PDA

Visualizza Versione Completa : iMovie8 - come creare i capitoli usando Garage Band :-)



Giucri55
29-01-08, 17:19
Ciao a tutti.
cerca che ti cerca ho trovato come creare i marcatori di capitolo per iMovie8.
La soluzione consiste nell'utilizzare GarageBand, ed è molto ma molto semplice.

ecco qui la spiegazione :
http://imovie08.blogspot.com/2007/08/how-to-add-chapter-markers.html

In pratica si procede così ( riassumendo )

1) creo un progetto con iMovie8
2) eseguo il mio editing sul filmato.
3) invio il filmato a : condivisione -> browser media ( scelgo la qualità massima )
una volta che imovie ha finito con l'esportazione posso chiuderlo.

apro GarageBand.

1) nuovo progetto : " crea un nuovo episodio di podcast" - assegniamo un nome
2) si apre il programma vero e proprio.
3) in alto a destra clicchiamo su " filmati" e scegliamo il progetto che avevamo salvato con iMovie. vedremo il nostro filmato apparire in una finestrella in basso.
Facciamo il drag & drop nella finestra centrale.
apparirà un avviso : scegliamo SOSTITUISCI
4)nella timeline in alto avremo il nostro filamto, dove potremo mettere i marcatori a nostro piacimento, premendo la lettera P nel punto prescelto.
Marcatori che possiamo cancellare a nostro piacimento e ricollocare dove vogliamo.
5) finito di inserire i marcatori dei capitoli scegliamo CONDIVIDI e inviamo a IDVD.

in iDVD avremo il nostro filamto con tutti i capitoli preimpostati, dovremo solo preoccuparci della part eestetica del DVD :-)

Sono stato sintetico, ma nella guida che ho linkato c'è scritto tutto.

Buon divertimento :-))

ciao

Giuseppe

bernasub
16-02-08, 18:50
ciao
Innanzitutto mi presento, sono Andrea ed è la prima volta che scrivo su questo forum (ho preso un Imac da 3 mesi circa).

allora, veniamo al problema:
Spinto dal voler mettere i marcatori dove dico io , ho voluto provare la soluzione da te suggerita ma mi sono trovato di fronte un problema:
Ho seguito tutti i passaggi e sembrava andare tutto benissimo ma, dopo aver smanettato sulla grafica con IDVD, questo, appena mi sono accinto a masrterizzare il tutto, mi ha segnalato dei generici problemi (non dicendo quali sono). Io me ne sono fregato (mi è capitato un altro paio di volte e il dvd poi era ottimo) e ho deciso di masterizzare cmq.
Risultato? un video che mi va a scatti! l'impressione, per intenderci, è quella delle vecchie riprese del cinema muto, portate a girare a giusta velocità.

ok, dico io.
Forse il problema risiede nel passaggio al browser media (in effetti la mia telecamera ha qualche anno e, credo, vada con una risoluzione 640x480, mentre la dimensione "grande" del browser media è tarata per i 720x540).
Scelgo allora la dimensione media nel "browser media". Effettuo di nuovo i passaggi. Anche questa volta IDVD mi segnala degli errori. Masterizzo per vedere se l'intuizione è giusta. Rilsultato: ora il video si vede, scorre normalmente cioè, ma la qualità è scesa davvero moltissimo (ho fatto il confronto con l'originale in dv). Figurati che in alcune immagini si vedono i pixelloni! La cosa tragica è che, mettendo il primo dvd (che andava a scatti ma era stato esportato con dimensione "grande"), anche questo presenta, rispetto alla videocassetta di partenza, uno scadimento notevole nella qualità video.
A questo punto che fare?
Dov'è che si perde la qualità?
In quale passaggio?
Ciao e grazie in anticipo per i chiarimenti.

Giucri55
18-02-08, 18:27
ciao
Innanzitutto mi presento, sono Andrea ed è la prima volta che scrivo su questo forum (ho preso un Imac da 3 mesi circa).

allora, veniamo al problema:
Spinto dal voler mettere i marcatori dove dico io , ho voluto provare la soluzione da te suggerita ma mi sono trovato di fronte un problema:
Ho seguito tutti i passaggi e sembrava andare tutto benissimo ma, dopo aver smanettato sulla grafica con IDVD, questo, appena mi sono accinto a masrterizzare il tutto, mi ha segnalato dei generici problemi (non dicendo quali sono). Io me ne sono fregato (mi è capitato un altro paio di volte e il dvd poi era ottimo) e ho deciso di masterizzare cmq.
Risultato? un video che mi va a scatti! l'impressione, per intenderci, è quella delle vecchie riprese del cinema muto, portate a girare a giusta velocità.

ok, dico io.
Forse il problema risiede nel passaggio al browser media (in effetti la mia telecamera ha qualche anno e, credo, vada con una risoluzione 640x480, mentre la dimensione "grande" del browser media è tarata per i 720x540).
Scelgo allora la dimensione media nel "browser media". Effettuo di nuovo i passaggi. Anche questa volta IDVD mi segnala degli errori. Masterizzo per vedere se l'intuizione è giusta. Rilsultato: ora il video si vede, scorre normalmente cioè, ma la qualità è scesa davvero moltissimo (ho fatto il confronto con l'originale in dv). Figurati che in alcune immagini si vedono i pixelloni! La cosa tragica è che, mettendo il primo dvd (che andava a scatti ma era stato esportato con dimensione "grande"), anche questo presenta, rispetto alla videocassetta di partenza, uno scadimento notevole nella qualità video.
A questo punto che fare?
Dov'è che si perde la qualità?
In quale passaggio?
Ciao e grazie in anticipo per i chiarimenti.

ciao.
prova a inviare direttamente il filmato da iMovie a iDvd e vedi se il problema della bassa qualità sparisce.

cmq, io avevo adottato anche un altro metodo" per avere i capitoli sul dvd.

edito con iMovie 8 e salvo il filmato in DV.
Importo tale filmato con iMovie Hd, con cui aggiungo i vari capitoli e altre cosette interessanti.
Invio il lavoro finito a iDvd e creo il dvd, usando i capitoli già creati con imovie Hd.

questo mi sembra un metodo veloce e funzionante :-)

p.s. mi sembra che la Apple si perda in un bicchiere d'acqua con questa storia dei capitoli. Forse che chi usa iMovie non ha bisogno di mettere dei capitoli nei suoi filmati ?
E' un'esigenza che hanno solo coloro che usano iMovie Hd, Garage Band o Final cut ? :-)

mah, misteri.

ciao

Giuseppe