PDA

Visualizza Versione Completa : safari e shockwave: ci sono news?



clacker
29-01-08, 10:10
ciao, più volte sono intervenuto nel forum per rilevare come Safari, in Leopard, non funzioni con giochi online che richiedano shockwave (vedi trugamer.com). Ho visto nelle discussioni già fatte che per poter installare shockwave in Safari, bisogna aprirlo in modalità rosetta... quello che non capisco è perché in Tiger Safari ha sempre funzionato benissimo sul mio imac intel, mentre il problema si è palesato solo dopo l'installazione di leopard... Questa sera proverò a creare una copia di Safari PPC aprendola in rosetta e installando shockwave. Dopo, ho una cosa da chiedervi: una volta installato shockwave, devo comunque continuare a usare il safari ppc o l'installazione comprenderà tutti i browser del mio imac? e, rispetto al gennaio 2007 (data delle discussioni trovate sul problema) ci sono aggiornamenti su shockwave per intel? E come mai intel/tiger funzionava bene e intel/leopard si blocca e devo ricorrere alla chiusura forzata?
grazie e buon lavoro!:smt039

avrobay
29-01-08, 12:52
Il gioco che segnali (e che hai segnalato in altri topic) richiede purtroppo l'iscrizione per essere testato. Se è un gioco Shockwave, ovvero realizzato con Director allora devi usare il plugin Macromedia Shockwave Player
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/13369
Come vedi è solo per PPC e per usarlo sugli Intel dovrai appunto aprire Safari con Rosetta. Dici che con Tiger su Intel Safari non aveva bisogno della stessa procedura. Ma non è possibile: si trattava certamente di un gioco in Flash.

clacker
29-01-08, 13:15
grazie, questa sera installo. Ti posso assicurare che sull'imac in casa (intel e leopard) non funziona nulla, su quello in studio (intel e tiger) funziona tutto. Ho provato a copiare i plug ins dell'imac in studio e a metterli nell'imac di casa, all'inizio credevo funzionasse, ma dopo qualche giorno è tornato a bloccarsi Safari. Ti confermo inoltre che il Safari sull'imac in studio non è aperto con rosetta. Io non me ne intendo, ma è qualcosa di particolarmente insolito?

clacker
29-01-08, 13:23
allego schermata dell'imac funzionante...

avrobay
29-01-08, 15:41
allego schermata dell'imac funzionante...

Per verificare mi sono registrato. Il test è stato fatto con un Mac PPC + Leopard.
Il gioco non è shockwave ma Java!
http://www.trugamer.com/games.jsp?game=9ball

Funziona sia con Safari che con Firefox ma mi pare che con quest'ultimo il gioco sia più fluido.

Ti consiglio di quindi provare con Firefox.

Inoltre, se la situazione non migliora prova ad utilizzare la versione precedente di Java. Non si mai, magari per qualche motivo la 1.4.2 è più adatta a quel gioco della 5.0
Per farlo vai in applicazioni > utility > Java > Preferenze Java e seleziona 1.4.2
Riavvia i browser. E prova sia con Safari che con Firefox.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ1EFE5789.jpg

clacker
29-01-08, 16:12
ok, questa sera provo a vedere com'è configurata java in leopard. Intanto posso dirti che nell'imac tiger le impostazioni java sono per il 5.0, e tutto funziona perfettamente. per il momento, l'unica differenza tra i due imac è tiger/leopard, tutto il resto è identico. Ti farò sapere, grazie infinite. altrimenti dove posso trovare gli elementi per disinstallare e reinstallare java sul mac, è possibile o rischio di combinare danni?

avrobay
29-01-08, 16:49
ok, questa sera provo a vedere com'è configurata java in leopard.

Soprattutto prova con Firefox come ti ho suggerito. E soprattutto aspetta riscontri da parte di chi può testare il gioco con Intel (io ho un PPC).
Non installare e disinstallare niente.

clacker
29-01-08, 16:55
ok, ho fatto due prove. ho provato con firefox, ma non c'è molta fluidità nel gioco, alcune immagini si caricano parzialmente altre non si caricano, ecc... ho quindi cambiato le preferenze di java, da 5.0 a 1.4.2 e, FINALMENTE, il gioco funziona. Per verifica, ho riprovato a mettere java 5.0 e safari è tornato a bloccarsi... la mia conclusione parziale è che, sull'imac intel, safari "leopard", con java 5.0, ha problemi di funzionamento. Dico safari "leopard" perché safari "tiger", sempre sull'imac intel (attualmente uso entrambi i sistemi operativi su due diversi imac) funziona perfettamente. Resto comunque in attesa di un riscontro competente da voi ragazzi del forum. Grazie per l'aiuto.

avrobay
27-03-08, 14:49
Sì, finalmente ci sono buone notizie :)
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=275003

clacker
27-03-08, 21:53
ho provato, ho fatto l'installazione, ho verificato con il test adobe e tutto funziona... allora preso dall'ottimismo ho reimpostato java 5.0 nelle preferenze java e ho aperto safari per giocare a biliardo su trugamer.com... risultato: dopo due tiri, safari si è inchiodato, esattamente come prima. La cosa inquietante è che ho due imac, entrambi intel, su uno gira tiger, sull'altro leopard. Con leopard devo mettere java 1.4.2 per giocare a biliardo online, con tiger invece nessun problema java. Potrei concludere dicendo "chissenefrega, basta tenere java sul 1.4.2 per godersi il biliardo online"... certo, peccato che alcune applicazioni come frostwire, con java 1.4.2, non partono neanche, si chiudono all'avvio.... sinceramente trovo la situazione inspiegabile, soprattutto se il problema riguarda solo il mio mac e nessun altro ha gli stessi problemi... pazzesco!