PDA

Visualizza Versione Completa : FORMATTARE UN CD-RW



gripa
30-10-05, 02:50
CIAO! I tentativi fatti finora con Utility Disco non sono andati oltre la Masterizzazione di base. Sono in possesso di un eMAC ( Mac OSX 10.3 panther ) da un pò di mesi e non ho ancora aquisito molta autonomia con la "faccenda". Se fosse possibile gradirei mi venisse segnalato il PERCORSO PER FORMATTARE UN CD-RW con UTILITY DISCO. Grazie per l'attenzione. .:?

avrobay
30-10-05, 02:58
Ciao Gripa e benvenuto sul forum!

Devi selezionare il Cd e poi scegliere il pannello "inizializza" come vedi nella figura:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/inizializzarw.jpg

gripa
30-10-05, 18:44
Ciao! L'accoglienza e la disponibilità dimostrata per la mia prima domanda è stata molto aprezzata. Grazie.
NE AVREI UNA SECONDA, sempre in tema.
Dopo aver inizializzato il disco CD-RW con UTILITY DISCO mi piacerebbe poter utilizzare tale supporto per COPIARE, MODIFICARE e AGGIUNGERE file, documenti e immagini di diverso formato.
CI RISIAMO: Gradirei avere indicazioni sul percorso da effettuare per adattare un CD-RW alle mie esigenze.
Rinnovo i Ringraziamenti. :? [B]

avrobay
30-10-05, 19:59
Ciao! L'accoglienza e la disponibilità dimostrata per la mia prima domanda è stata molto aprezzata. Grazie.
NE AVREI UNA SECONDA, sempre in tema.
Dopo aver inizializzato il disco CD-RW con UTILITY DISCO mi piacerebbe poter utilizzare tale supporto per COPIARE, MODIFICARE e AGGIUNGERE file, documenti e immagini di diverso formato.
CI RISIAMO: Gradirei avere indicazioni sul percorso da effettuare per adattare un CD-RW alle mie esigenze.
Rinnovo i Ringraziamenti. :? [B]

Vedo che sei ancora con Panther. Tiger ha la possibilità di creare "cartelle di masterizzazione": una novità interessante.
Con Panther la miglior cosa da fare è inserire il Cd quando hai già i documenti pronti per essere masterizzati:
1) Li trascini sul Cd e aspetti che si siano copiati sul supporto
2) Trascini il Cd sul cestino per masterizzarlo.

gripa
31-10-05, 11:03
CIAO AVROBAY.
La faccenda prosegue...
Ho avuto modo di verificare che i file copiati sul CD-RW non sono più modificabili dopo aver masterizzato il disco.
Dunque, il mio problema nasce dopo aver masterizzato tale supporto.
Vorrei poter GESTIRE I FILES AL SUO INTERNO.
1) INFATTI DOPO I CONSIGLI RICEVUTI ...non sono in grado di aggiungere altri files.
2) INFATTI DOPO I CONSIGLI RICEVUTI ...non posso neanche trascinare i files fuori dal disco, dopo averlo masterizzato.
3) RICHIESTA: QUALI SONO I SEGRETI, A ME IGNOTI PER TRASFORMARE UN CD-RW IN UNO "PSEUDO-HARD DISC" ESTERNO.
4) Al momento Panther è un'argomento che preferirei approfondire.
Grazie.

avrobay
31-10-05, 14:16
CIAO AVROBAY.
La faccenda prosegue...
Ho avuto modo di verificare che i file copiati sul CD-RW non sono più modificabili dopo aver masterizzato il disco.
Dunque, il mio problema nasce dopo aver masterizzato tale supporto.
Vorrei poter GESTIRE I FILES AL SUO INTERNO.
1) INFATTI DOPO I CONSIGLI RICEVUTI ...non sono in grado di aggiungere altri files.
2) INFATTI DOPO I CONSIGLI RICEVUTI ...non posso neanche trascinare i files fuori dal disco, dopo averlo masterizzato.
3) RICHIESTA: QUALI SONO I SEGRETI, A ME IGNOTI PER TRASFORMARE UN CD-RW IN UNO "PSEUDO-HARD DISC" ESTERNO.
4) Al momento Panther è un'argomento che preferirei approfondire.
Grazie.

Non è possibile utilizzare un CD come "PSEUDO-HARD DISC", perché questo significherebbe non "chiudere" il CD.
Puoi però creare delle sessioni multiple. Utilizza Toast.

Cito un commento di Luca Accomazzi, noto giornalista di MacWorld:


A proposito di sessioni: a volte ci può incontrare un disco CD-R creato su un PC senza chiudere la sessione di lavoro. È una porcata contraria a ogni standard che ogni tanto si fa su Windows per poter aggiungere dati sul CD che non è pieno (infatti Windows non supporta le sessioni multiple su un CD; sarà perché sono diventate standard solo nel 1988 e Microsoft non ha ancora fatto in tempo ad aggiornare il suo capolavoro).

gripa
02-11-05, 01:46
Ciao Avroboy.
Brutte notizie. Ho ancora le idee un po' confuse.

1) SE HO CAPITO BENE:
Lo "Pseudo Hard Disc" con un CD-RW non si può fare!

2) SE HO CAPITO BENE:
La Masterizzazione Multisessione di un CD-RW con Utility Disco mi
permette di copiare "a rate" dati sul Disco fino al "riempimento" dello
spazio disponibile.

3) MA NON HO CAPITO:
Perchè dopo aver Inizializzato il CD-RW con Utility Disco, averci
copiato i files e averlo selezionato nell'elenco a sinistra delle finestra
dell'applicazione, l'icona "masterizza" non risulta attiva?
Riepilogo: a) INIZIALIZZO
b) COPIO I FILES
c) SELEZIONO IL CD-RW NELL'ELENCO DELL' APPLICAZIONE
d) MASTERIZZO ( Problema! Non risulta attiva l'icona
"masterizza" e neanche la parola "masterizza" dall'elenco
a discesa del menù "immagini".)

( Senza la funzione "masterizza" attiva, non posso selezionare "Lascia il disco masterizzabile" nelle fasi successive della masterizzazione con Utility Disco.)

4)Toast? Attualmente non è un'applicazione istallata! Me l'ha consigli?

Grazie.

avrobay
02-11-05, 01:53
4)Toast? Attualmente non è un'applicazione istallata! Me l'ha consigli?

Grazie.

Sì, Toast è (da sempre) un'ottima applicazione. Se hai l'esigenza di usare spesso Cd multisessione te la consiglio.

avrobay
02-11-05, 01:59
3) MA NON HO CAPITO:
Perchè dopo aver Inizializzato il CD-RW con Utility Disco, averci
copiato i files e averlo selezionato nell'elenco a sinistra delle finestra
dell'applicazione, l'icona "masterizza" non risulta attiva?
Riepilogo: a) INIZIALIZZO
b) COPIO I FILES
c) SELEZIONO IL CD-RW NELL'ELENCO DELL' APPLICAZIONE
d) MASTERIZZO ( Problema! Non risulta attiva l'icona
"masterizza" e neanche la parola "masterizza" dall'elenco
a discesa del menù "immagini".)

( Senza la funzione "masterizza" attiva, non posso selezionare "Lascia il disco masterizzabile" nelle fasi successive della masterizzazione con Utility Disco.)


Non ho mai usato Utilty Disco per Cd multisessione. Adesso provo anch'io e vedo che cosa succede.

avrobay
02-11-05, 02:05
Probabilmente lo hai già letto. Ma questo è quello che dice l'aiuto Mac riguardo ai CD multisessione:



Registrare più di una volta su di un CD-R
Normalmente è possibile masterizzare un disco CD-R solo una volta. Tuttavia, se utilizzi Utility Disco per masterizzare il disco, puoi configurarlo per una masterizzazione "multisessione". In tal caso puoi creare più immagini disco in tempi diversi, purchè vi sia spazio sufficiente nel disco.


In Finder, crea una cartella per la sessione e trascina in essa gli elementi che vuoi masterizzare.
In Utility Disco, scegli Archivio > Nuova > "Immagine disco da cartella". Quindi seleziona la cartella creata nella finestra di dialogo e fai clic su Immagine.
Scrivi un nome per l'immagine, seleziona un formato per il disco e fai clic su Registra.
Mac OS Esteso consente di masterizzare il disco più di una volta. I formati come quello ISO consentono di masterizzare il disco solo una volta.

Quando l'immagine disco è completa, selezionala nell'elenco di Utility Disco e scegli Immagini > Masterizza oppure fai clic su Masterizza nella barra degli strumenti.
Inserisci un CD vuoto nell'unità ottica.
Seleziona l'opzione "Mantieni il disco masterizzabile". Se non vedi questa opzione, fai clic sul triangolo in alto a destra.
Fai clic su Masterizza.

Per aggiungere immagini disco al disco in un secondo momento, segui la procedura di cui sopra per creare una nuova immagine disco e masterizzarla sul disco. Puoi continuare questo processo fino a quando hai spazio libero sul disco.

gripa
02-11-05, 02:20
TUTTO EBBE INIZIO.
La storia.

Tutto ebbe inizio quando i Files nel Computer, ops! ...nel Mac,
ops2! ...nell' eMac, aumentarono e cominciarono a darmi fastidio.
Vincolato dalla possibilità di poterli cestinare mi venne l'idea di copiarli da qualche parte.
Il CD-RW mi sembrò un supporto pratico.
Infatti bastò copiare i Files sul Disco, masterizzare e il fastidio sparì.
Ma un giorno mi venne in mente di riutilizzare uno dei Files copiati sul CD-RW.
Fù in quel momento, che capii cos'era quella strana sensazione, che si prova quando le cose facili ti sembrano troppo facili.
Constatai che i Files si potevano solo "leggere" e non "scivere".

E adesso? E adesso chiedo consigli!

- IL PUNTO E'! A me interesserebbe copiare Dati da qualche parte e non tenerli nel Computer. Poi però li vorrei poter riutilizzare.
- DOMANDA: Forse il CD-RW non è adatto allo scopo?

Grazie ancora per il tempo che dedichi ai miei MacGuai.

avrobay
02-11-05, 02:32
- IL PUNTO E'! A me interesserebbe copiare Dati da qualche parte e non tenerli nel Computer. Poi però li vorrei poter riutilizzare.
- DOMANDA: Forse il CD-RW non è adatto allo scopo?

Grazie ancora per il tempo che dedichi ai miei MacGuai.


Adesso ho capito bene che cosa vuoi fare.
Dipende da quanto spesso hai bisogno di accedere a quei documenti e soprattutto da quanto spesso hai bisogno di modificarli e archiviarli di nuovo.
A me piace avere tutto a portata di mano e quindi preferisco avere gli HD stracarichi di documenti ma sempre a disposizione. Uso i DVD o i Cd per archiviare dei file che sono certo che non utilizzerò per mesi.
Forse l'ideale per te potrebbe essere un HD esterno, una chiavetta USB, oppure un iPod ;)

avrobay
02-11-05, 17:35
Ti segnalo anche questo freeware:
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/22147

Sembra interessante:


Product Description:
BurnX Free makes it very easy to burn CD's with multiple sessions in an hybrid format for compatibility with other platforms.
Available only for Mac OS X, this application lets you burn a CD or DVD by dragging and dropping files or folders to the main window, you can use sessions so multiple burns can be done in the same disc (CD only). It also has the ability to erase a CD or DVD.

http://image.versiontracker.com/scrnsht/46709/147525/698screen_burnx11_2.jpg

imattg5
03-11-05, 05:39
:???: A me però è venuto un dubbio!! :???:
Ma quindi i cd-rw o "riscrivibili" a cosa servono?? :roll:
Per fare multisessione un cd-r è sufficiente, o no?

avrobay
03-11-05, 14:10
:???: A me però è venuto un dubbio!! :???:
Ma quindi i cd-rw o "riscrivibili" a cosa servono?? :roll:
Per fare multisessione un cd-r è sufficiente, o no?

Sì certo. La multisessione è possibile sui normali CD.
I Cd riscrivibili ti permettono però di cancellare tutto il contenuto e di riformattarli con nuovi documenti al suo interno. Ma questo non ha niente a che fare con la multisessione.

imattg5
03-11-05, 17:00
Capito! :)
Avevo anch'io le idee un po' confuse e pensavo si potessero utilizzare come gli zip...

gripa
04-11-05, 01:32
Ciao.
Manca poco! ...dunque:
1) IMMAGINE DISCO
Ho creato l'Immagine Disco con le indicazioni che mi hai segnalato.
2) INFORMAZIONI
Nell'Aiuto dell'Applicazione (Utility Disco) non ho mai trovato informazioni
sulla creazione di un'ImmagineDisco all'interno dell'argomento
Multisessione.
3) SCORTE ESAURITE
Al momento ho sospeso l'ultima fase della Masterizzazione. Ho esaurito
le scorte di CD-RW. Quelli che ho non sono più riscrivibili.
4) QUALITATIVAMENTE
Domani faccio una tappa a comprarmi un paio di CD-RW e poi ti faccio
sapere. Che tu sappia, ci sono CD che qualitativamente sono migliori di
altri?
5) GRAZIE
Grazie per la preziosa disponibilità.

avrobay
04-11-05, 02:58
- IL PUNTO E'! A me interesserebbe copiare Dati da qualche parte e non tenerli nel Computer. Poi però li vorrei poter riutilizzare.
- DOMANDA: Forse il CD-RW non è adatto allo scopo?


Ripartiamo da qui e facciamo il punto della situazione.
Secondo me dovresti acquistare un HD esterno: i file sarebbero archiviati ma sempre pronti all'uso e alla modifica, con grande risparmio di tempo.

Se però vuoi utilizzare dei Cd, allora forse non ha senso utilizzare la multisessione. Usa i CD-RW come archivio e quando vuoi modificare i file archiviati li modifichi e li registri sul Mac, reinizializzi il CD e lo formatti con i file modificati.

gripa
06-11-05, 01:21
Ciao.
Mi auguro che il contenuto della mie prossime domande non necessiti di un numero così abbondante di risposte, come in questo caso.

MULTISESSIONE ...le ultime curve.

1) FORMATO
Quando creo un'IMMAGINE DISCO quale formato è preferibile selezionare prima di selezionare REGISTRA?
2) SCOMPARSO
Non vedo più l'ICONA del CD sulla scrivania.
Ho controllato in CD & DVD nelle PREFERENZE di SISTEMA ed è tutto a posto.
3) SCOMPARSO 2
Adesso, per sapere se esiste un CD, devo andare in UTILITY DISCO e controllare nell'elenco della colonna a sinistra.
4) SCOMPARSO 3
Non ho problemi di visualizzazione con DISCHI che contengono FILES AUDIO e con DISCHI DVD.

Grazie.

avrobay
06-11-05, 01:55
2) SCOMPARSO
Non vedo più l'ICONA del CD sulla scrivania.
Ho controllato in CD & DVD nelle PREFERENZE di SISTEMA ed è tutto a posto.
3) SCOMPARSO 2
Adesso, per sapere se esiste un CD, devo andare in UTILITY DISCO e controllare nell'elenco della colonna a sinistra.
4) SCOMPARSO 3
Non ho problemi di visualizzazione con DISCHI che contengono FILES AUDIO e con DISCHI DVD.

Grazie.

Finder > preferenze > generale
Mostra Questi Elementi sulla Scrivania: metti la spunta a CD, DVD e iPod

avrobay
06-11-05, 02:08
1) FORMATO
Quando creo un'IMMAGINE DISCO quale formato è preferibile selezionare prima di selezionare REGISTRA?

Io sceglierei "Master DVD/CD"

gripa
06-11-05, 02:33
1) Adesso provo a rifare la procedura con il formato cosigliato per l'IMMAGINE DISCO.

2) Però in FINDER>PREFERENZE>GENERALE è tutto spuntato. Ma il CD non viene visualizzato.

avrobay
06-11-05, 02:42
2) Però in FINDER>PREFERENZE>GENERALE è tutto spuntato. Ma il CD non viene visualizzato.

Questo è proprio strano. C'è qualcosa che non va.
Hai già provato a riparare i permessi con Utility Disco?

gripa
06-11-05, 02:44
- Mi sono accorto che apre UTILITY DISCO quando inserisco il CD nell'unità ottica.

avrobay
06-11-05, 02:49
- Mi sono accorto che apre UTILITY DISCO quando inserisco il CD nell'unità ottica.

Preferenze di sistema > CD e DVD:
quando inserisci un Cd vuoto... metti "apri il Finder".

gripa
06-11-05, 02:49
RIPARARE i PERMESSI?
- Hai suggerimenti sull'argomento, Riparare i Permessi in Utility Disco?

avrobay
06-11-05, 02:55
RIPARARE i PERMESSI?
- Hai suggerimenti sull'argomento, Riparare i Permessi in Utility Disco?

Si riparano i permessi del disco dopo un aggiornamento di sistema o quando il mac si comporta in modo strano.
Con Utilty Disco selezioni l'HD di avvio e poi clicchi su "ripara permessi". Aspetti che il processo sia finito.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/perm.jpg

gripa
06-11-05, 03:44
Ciao.
1)
Ho riparato i permessi del DISCO.
2)
Il CD non viene ancora visualizzato.
3)
Adesso quando inserisco il CD non apre più UTILITY DISCO, la barra
delle opzioni resta quella del FINDER, ma l'ICONA del CD non appare.
4)
Comunque confermo: Con DISCHI audio e DVD tutto normale.

Alla prossima. Ciao, adesso mollo.
GRAZIE.

gripa
06-11-05, 19:37
Ciao. Buona Nuova.

- CD VISUALIZZATO
Adesso il CD viene visualizzato. Sembra sia passata la "strana faccenda".

Ciao. Cattiva Nuova.

1) MASTERIZZA
Selezionata l'IMMAGINE DISCO proseguo con MASTERIZZA spunto LASCIA IL DISCO MASTERIZZABILE inserisco il CD e attendo.
Dopo la VERIFICA il CD viene espulso. Però...

2) IMMAGINE DISCO
Per visionare il contenuto reinserisco il CD ma l'IMMAGINE DISCO non appare.

gripa
06-11-05, 19:49
Approfondimento.

IMMAGINE DISCO
- Perchè se MASTERIZZO in un'UNICA SESSIONE, cioè COPIO dati sul DISCO semplicemente trascinandoli sull'ICONA del CD, non devo CREARE un'IMMAGINE DISCO?

DOMANDA
- Si possono creare MUTISESSIONI senza avere IMMAGINI DISCO?

Grazie.

avrobay
06-11-05, 20:16
Io fossi in te userei questo freeware che supporta la multisessione:
http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/22147
che ti ho già segnalato e lascerei perdere Utility Disco per la multisessione.

maina
06-11-05, 20:53
dopo aver letto le quattro pagine, non riesco a trattenermi oltre....

avro..... :smt038 :smt038 :worty:

gripa
07-11-05, 23:24
Ciao.
Le curve strette di UTILITY DISCO rallentano il percorso.
La MULTISESSIONE è una strada che devo percorrere.
Utilizzo il tuo ultimo consiglio e ti faccio sapere.

Grazie per l'invito al 2°RADUNO MAC PEER.
Ma come funziona?
Cioè ...tutti a mangiare una pizza a casa del Presidente del Forum o Stand in Fiera con striscione e aperitivo?
A parte gli scherzi, è un po' difficile che riesca a venire.
...comunque farò tutto il possibile.

avrobay
07-11-05, 23:26
Grazie per l'invito al 2°RADUNO MAC PEER.
Ma come funziona?
Cioè ...tutti a mangiare una pizza a casa del Presidente del Forum o Stand in Fiera con striscione e aperitivo?
A parte gli scherzi, è un po' difficile che riesca a venire.
...comunque farò tutto il possibile.

Dai... forza, cerca di venire. L'appuntamento è ad un ristorante (molto carino) di Bologna.
No... non è casa mia, sono fiorentino! :)

gripa
13-11-05, 01:51
Ciao.

A VOLTE RITORNANO.
Impegni e imprevisti mi hanno tolto da Multisessioni e Formattazioni per qualche giorno.

SI AVVICINA.
Grazie all’Applicazione che mi hai segnalato e che ho scaricato, la fine dei miei problemi con la masterizzazione a Sessioni Multiple, si avvicina molto più rapidamente.

gripa
13-11-05, 01:56
Ciao.

LA MOLTIPLICAZIONE DELLE ICONE
...che strano!
Che strano! ...se il CD contiene 2 SESSIONI vengono visualizzate 2 ICONE del CD sulla scrivania.
Che strano! ...se il CD contiene 3 SESSIONI vengono visualizzate 3 ICONE del CD sulla scrivania.
Che strano! ...se il CD contiene 4 SESSIONI vengono visualizzate 4 ICONE del CD sulla scrivania.
Che strano! ...se il CD contiene 5 SESSIONI vengono visualizzate 5 ICONE del CD sulla scrivania.
...che strano!

ICONE 2
AH! ...però dopo aver espulso UNA delle ICONE, ( ESPELLI DISCO ) le ICONE rimaste sulla scrivania scompaiono tutte.

gripa
13-11-05, 02:01
Ciao.

- LETTORE DVD domestico
Che tu sappia, un lettore DVD di quelli che colleghi al televisore, che legge anche JPEG riesce a visualizzare CD con sessioni multiple?

- INFATTI
Non ho mai avuto problemi con CD a SESSIONE UNICA contenenti FILES in formato JPEG.
Pensa che apre anche le cartelle che contengono i FILES in JPEG e visiona singolarmente le mmagini.

- PERO'
Quando inserisco CD a SESSIONI MULTIPLE in formato JPEG il lettore DVD legge solo la prima sessione.

avrobay
13-11-05, 02:16
Ciao.

LA MOLTIPLICAZIONE DELLE ICONE
...che strano!
Che strano! ...se il CD contiene 2 SESSIONI vengono visualizzate 2 ICONE del CD sulla scrivania.
Che strano! ...se il CD contiene 3 SESSIONI vengono visualizzate 3 ICONE del CD sulla scrivania.
Che strano! ...se il CD contiene 4 SESSIONI vengono visualizzate 4 ICONE del CD sulla scrivania.
Che strano! ...se il CD contiene 5 SESSIONI vengono visualizzate 5 ICONE del CD sulla scrivania.
...che strano!

ICONE 2
AH! ...però dopo aver espulso UNA delle ICONE, ( ESPELLI DISCO ) le ICONE rimaste sulla scrivania scompaiono tutte.

Nell'aiuto del programma leggo:
"When you use a multisession disk each session will mount as a separate volume on your desktop."
Quindi: niente di strano.

Però io sapevo che se il Cd è masterizzato nel formato ISO 9660 (joilet) le sessioni sono raggruppate in una sola icona. Quindi forse questo programma ha il limite di non lasciar scegliere il formato.
Del resto è un freeware.
Forse ti ci vorrebbe Toast.

avrobay
13-11-05, 02:18
Ciao.

- LETTORE DVD domestico
Che tu sappia, un lettore DVD di quelli che colleghi al televisore, che legge anche JPEG riesce a visualizzare CD con sessioni multiple?

Credo che veda solo la prima sessione. E credo anche che succeda la stessa cosa se inserisci il cd in un Pc Windows.
Probabilmente con Toast hai maggiore flessibilità e puoi evitare questo fenomeno (ma non ne sono sicuro).

gripa
13-11-05, 02:24
BOLOGNA.
Ancora grazie per l'invito del 27 a Bologna.
Se posso, avverto.

avrobay
13-11-05, 02:25
Sì, ho dato un'occhiata e ti confermo che Toast può creare cd multisessione in vari formati e ti permette di importare sessioni precedenti scegliendo tra l'opzione "merged" e "put in a directory".

gripa
13-11-05, 02:36
- Mi procuro toast e ti faccio sapere.

- Nel frattempo aggiorno i CD copiando i contenuti sul Mac.
- Poi ri-INIZIALIZZO il CD e ci copio i contenuti precedenti e i nuovi FILES.

avrobay
13-11-05, 02:39
- Mi procuro toast e ti faccio sapere.

- Nel frattempo aggiorno i CD copiando i contenuti sul Mac.
- Poi ri-INIZIALIZZO il CD e ci copio i contenuti precedenti e i nuovi FILES.

Sì. Questo non puoi evitarlo neanche con Toast:
non è infatti possibile usare il Cd come un HD. ;)

gripa
13-11-05, 02:45
CIOE'!
Viaggio ancora in SESSIONE UNICA.
A me interessa poter ARCHIVIARE in ordine cronologico.
Quando ho accumulato una buona quantità di FILES li copio sul CD.

Ciao e grazie.