PDA

Visualizza Versione Completa : numerare con indesign



quellopelato
29-01-08, 00:35
ciao a tutti! Sono alle prese con un catalogo e avrei bisogno di numerare le pagine. Guardando l'help ho trovato la funzione che dovrebbe aiutarmi, ma quando dò il comando nn succede nulla...qualcuno potrebbe dirmi passo passo cosa dovrei fare? immagino che sia una fesseria ma preferisco prendermi del noob piuttosto che spaccare il monitor...
grazie!!!!

rob
29-01-08, 01:18
Con InDesign CS3:
- posizionati sulle pagine mastro (contrassegnate con le lettere A, B, C se sono molteplici),
- crea un box di testo,
- dal menu Testo > Inserisci carattere speciale > Indicatori > Numero di pagina corrente (che equivale alla scorciatoia di tastiera: opzione+maiuscole+mela+N);
- comparirà la lettera A, se sei sulla pagina mastro A; la lettera B, se sei sulla pagina mastro B...;
- formatta la lettera che è comparsa nel modo che meglio preferisci (corpo, font...);
- posizionati sulle pagine reali del documento: avrai la numerazione delle pagine (le lettere A, B, C si trasformeranno in numeri);
In questo modo otterrai tutte le pagine numerate.
Se devi modificare la numerazione (per esempio hai più file e devi continuare progressivamente la numerazione tra i diversi file), vai nella palette Pagine > Opzioni numerazioni e sezione. Si aprirà la scheda Nuova Sezione nella quale potrai decidere con che numero iniziare a numerare.

Ciao
rob

quellopelato
29-01-08, 15:32
eccomi! ho seguito passo passo le tue indicazioni ma dopo aver creato la casella di testo nn mi permette di selezionare nessuno dei comandi che appaiono nella tendina dei caratteri speciali...è questo che nn capisco!!!!!!! grrrrr grrrrrr grrrrrrrr

rob
29-01-08, 15:46
Quando hai creato il box testo poi devi selezionare l'icona testo (è quella a forma di T), fare clic nel box testo: il cursore lampeggerà per l'inserimento del testo. In questo caso, anziché digitare del testo, inserisci gli indicatori di pagina come descritto nel post precedente.

quellopelato
29-01-08, 16:26
ahhhhhhhhhhh
risolto l'arcano inghippo!!! gentilissimo, grazie!!

rob
29-01-08, 16:32
Prego,
però "gentilissima"
:smt039