PDA

Visualizza Versione Completa : Template pergamena per Neooffice



Lawless'73
28-01-08, 22:23
Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di una piccola consulenza da parte vostra. Io utilizzo Neooffice ( ultima versione ) come word processor, e Seashore come programma di fotoritocco, ma in entrambi manca un template da poter applicare come sfondo, che riproduca una pergamena svolta sulla quale puoi scriverci sopra; in entrambi manca questa opzione. Qualcuno può darmi una dritta per scaricare un Template apposito per questi due programmi, o un programma apposito da utilizzare purché sia free. Grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto.

Lawless'73
28-01-08, 22:58
Problema risolto ragazzi. Scusate ma la soluzione era più semplice del previsto. Grazie lo stesso, e alla prossima. Lawless'73

meigel
28-01-08, 23:05
Problema risolto ragazzi.

La soluzione che hai trovato potrebbe aiutare qualcun altro... perchè non spieghi come hai risolto? ;)

Lester
29-01-08, 00:03
Forse così (dall'Aiuto di Neooffice):


Inserire un oggetto come sfondo
1.Aprite la Gallery facendo clic sul simbolo Gallery nella barra standard, oppure selezionando Strumenti - Gallery.
2.Selezionate un tema.
3.Selezionate un oggetto con un singolo clic.
4.Aprite il menu di contesto e selezionate il comando Inserisci - Sfondo - Pagina o Paragrafo.

e


Aggiungere immagini alla Gallery
Potete inserire un'immagine nella Gallery prelevandola da un documento, ad esempio una pagina HTML, utilizzando la funzione Drag&Drop.
1.Visualizzate l'argomento della Gallery al quale desiderate aggiungere l'immagine.
2.Posizionate il puntatore del mouse sull'immagine, senza fare clic.
3.Se il puntatore si trasforma in una mano con il dito puntato, significa che all'immagine è assegnato un hyperlink. In questo caso, fate clic sull'immagine tenendo premuto il tasto (Opzione) per selezionarla senza attivare l'hyperlink.
Se invece il puntatore mantiene la forma di freccia, potete cliccare semplicemente l'immagine.
4.Dopo avere selezionato l'immagine, rilasciate il pulsante del mouse. Fate nuovamente clic sull'immagine, tenendo premuto il pulsante del mouse per più di due secondi. L'immagine viene copiata nella memoria interna.
5.A questo punto trascinate l'immagine nella Gallery senza rilasciare il pulsante del mouse.

E' stato comunque uno stimolo a cercare ;)

Lawless'73
29-01-08, 01:23
Grazie mille Lester ho fatto proprio così. Grazie ancora.

Lawless'73
29-01-08, 01:28
La mia soluzione è molto semplice: facendo una ricerca su Google, sezione immagini, ho cercato "pergamena" e ho trovato delle immagini di pergamene vuote. Le ho scaricate e aperte con Seashore. Dopo di che ci ho inciso il testo, appena finito il progetto, e... il gioco è fatto. Ovviamente la stessa cosa è stata possibile farla anche con Neooffice. In rete c'erano delle immagini di pergamene ancora più belle di quelle vuote, ma erano già scritte, per cui bisogna intervenire con Seashore per cancellarle. Questa procedura è molto più laboriosa, per cui preferisco quella con le immagini vuote. Spero di essere stato d'aiuto e chiaro soprattutto... Alla prossima ragazzi!!!

meigel
29-01-08, 01:32
Spero di essere stato d'aiuto e chiaro

Direi proprio di si.... grazie mille a te e a Lester :)

Lawless'73
29-01-08, 01:43
Di nulla. Sai a volte si tralascia la strada più semplice per complicarsi la vita...Lawless'73

marcolla
06-02-08, 14:10
Scusate la mia imbranataggine.
Ho trovato molto interessante l'argomento e sono riuscito ad aggiungere immagini alla gallery ( se ci sono riuscito io è veramente facile).
Adesso però non riesco a trasformare tale immagine in sfondo; ovvero riesco ad aggiungerla alla mia presenazione, ma on riesco a farla diventare sfondo.
"Aprite il menù di contesto".... ecco, questo non l'ho trovato.
Scusatemi ancora .
marcolla

Lester
06-02-08, 14:17
Così, clic col destro o ctrl-clic:

http://tinyurl.com/32v5ld

marcolla
08-02-08, 14:51
Così, clic col destro o ctrl-clic:

http://tinyurl.com/32v5ld

ok
perfetto
grazie
molto gentile

marcolla
08-02-08, 16:11
Così, clic col destro o ctrl-clic:

http://tinyurl.com/32v5ld

scusate, ma a me compare solo copia e collegamento, non sfondo.
?
la mia versione è aggiornata.
Grazie
marcolla

Lester
08-02-08, 16:50
scusate, ma a me compare solo copia e collegamento, non sfondo.
?
la mia versione è aggiornata.
Grazie
marcolla

Strano, a me compare (patch 10). Sono su Tiger 10.4.11 e PPC.

marcolla
08-02-08, 16:54
Strano, a me compare (patch 10). Sono su Tiger 10.4.11 e PPC.

anch'io Tiger 10.4 su MacBook pro con Intel
grazie

valterb
26-02-08, 07:48
Giusto per completare questo argomento riguardo la Gallery, è possibile installare in NeoOffice il pacchetto OxygenOffice Professional.

Basta andare a questo indirizzo (http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=170021&package_id=208656) e scaricare i pacchetti più recenti (al momento è la versione 2.3.1.7). I pacchetti sono due: uno con immagini free e l'altro con immagini non-free.
Una volta scaricati i due pacchetti (che sono con estensione oxt) si apre un nuovo documento di NeoOffice; si sceglie Strumenti -> Gestione estensioni...
A questo punto cliccare sul pulsante Aggiungi... e selezionare il file/i file scaricati.
Il pacchetto è a questo punto caricato e pronto per essere usato.

Valter

marcolla
26-02-08, 10:00
Giusto per completare questo argomento riguardo la Gallery, è possibile installare in NeoOffice il pacchetto OxygenOffice Professional.

Basta andare a questo indirizzo (http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=170021&package_id=208656) e scaricare i pacchetti più recenti (al momento è la versione 2.3.1.7). I pacchetti sono due: uno con immagini free e l'altro con immagini non-free.
Una volta scaricati i due pacchetti (che sono con estensione oxt) si apre un nuovo documento di NeoOffice; si sceglie Strumenti -> Gestione estensioni...
A questo punto cliccare sul pulsante Aggiungi... e selezionare il file/i file scaricati.
Il pacchetto è a questo punto caricato e pronto per essere usato.

Valter
grazie
ho scaricato il pacchetto free, e da quando l'ho installato anche a me compare l'opzione aggiungi sfondo
boh! L'importante è che adesso tuti funzioni.
mitico mac peeer