PDA

Visualizza Versione Completa : Spegnimento E Perdita Impostazioni



neomac1080
27-01-08, 15:03
Ciao a tutti,
cerco di spiegarvi la mia situazione.
Ho un macbook che a volte fa i capricci nello spegnimento.
Talvolta la fase di spegnimento si prolunga tantissimo lasciando come sfondo l'immagine della scrivania. Allorchè sono costretto a tenere premuto il tasto per spegnere il macbook.
Riaccendendo poi scopro di avere perso tutte le impostazioni delle applicazioni come Safari (preferiti ecc), Mail (si apre come da nuovo), iTunes, Skype ecc...

Ho visto che nella cartella utente/libreria/application support ci sono dei files che credo corrispondano alle impostazioni delle applicazioni. MI sbaglio? C'è un modo per recuperarle?
Questo problema già mi si era presentato prima di Natale, e ho deciso di formattare il macbook. Ma a quanto pare il problema continua a presentarsi.

Help !

Berra
27-01-08, 15:05
Sistema operativo, predente e attuale?
Procedura di Installazione eseguita?

neomac1080
27-01-08, 15:58
e' Tiger 10.4.11, ho usato i cd originali del macbook, credo che sia sempre lo stesso SO.

Berra
27-01-08, 16:17
ok, hai semplicemente aggiornato, fatto Archivia e installa oppure Inizializza e installa?

neomac1080
27-01-08, 16:30
Caspita, non saprei risponderti!
Non mi ricordo che procedimento ho utilizzato, forse, e dico forse, inizializza e installa.
Purtroppo non ho a disposizione i cd perchè al momento mi trovo all'estero!

neomac1080
01-02-08, 13:55
Ho formattato di nuovo scegliendo "inizializza e installa".
E' successo, che la sera ho spento e il macbook s'è impastato di nuovo, lasciando l'immagine della scrivania sullo schermo.
Dopo la formattazione non ho installato nulla al di fuori di UnRarX e Flip4Mac, Azureus, avere scaricato gli aggiornamenti e aver rimesso al loro posto i miei documenti.
Il giorno dopo è risuccessa la stessa cosa...s'impalla la chiusura e devo spegnere tenendo premuto il tasto accensione/spegnimento (riaccendendo - anche se qualche volta non succede- trovi dock e impostazioni delle applicazioni azzerate).

Come cacchio è possibile?

Nemesis
01-02-08, 13:58
Hai periferiche esterne attaccate quando spegni? Hai aggiunto/sostituito RAM ultimamente?

neomac1080
01-02-08, 14:10
no, mai aggiunto nulla. Solo il mouse USB....

Peterpan
01-02-08, 14:22
Ho formattato di nuovo scegliendo "inizializza e installa".
E' successo, che la sera ho spento e il macbook s'è impastato di nuovo, lasciando l'immagine della scrivania sullo schermo.
Dopo la formattazione non ho installato nulla al di fuori di UnRarX e Flip4Mac, Azureus, avere scaricato gli aggiornamenti e aver rimesso al loro posto i miei documenti.
Il giorno dopo è risuccessa la stessa cosa...s'impalla la chiusura e devo spegnere tenendo premuto il tasto accensione/spegnimento (riaccendendo - anche se qualche volta non succede- trovi dock e impostazioni delle applicazioni azzerate).

Come cacchio è possibile?

Usi Filevault ? Se lo usi e non aspetti tutto il tempo necessario quando spegni, se forzi lo spegnimento... succede cio' che lamenti.

neomac1080
01-02-08, 14:28
sì, uso file vault.
Potrebbe essere dunque questo che rallenta la chiusura?
Ma quanto può allungarsi lo spegnimento in termini di tempo?

Peterpan
01-02-08, 14:59
sì, uso file vault.
Potrebbe essere dunque questo che rallenta la chiusura?
Ma quanto può allungarsi lo spegnimento in termini di tempo?

Parecchio. E se non gli consenti di completare la procedura, interrompi il processo di crittazione dei dati, perdendoli inevitabilmente, ecco quello che succede.

Consiglio spassionato, lascia perdere filevault.

neomac1080
01-02-08, 15:11
Ah, ok! Lo levo subito...

Ma c'è la possibilità di proteggere l'accesso con una password senza usare filevault?

neomac1080
01-02-08, 15:33
ops...perdonate la domanda sciocca....

linkxvi
01-02-08, 15:39
filevalut è una perdita di tempo... meglio la normale password e se vuoi essere sicuro per alcuni files usa immagini disco crittate