PDA

Visualizza Versione Completa : iMac chiede il driver di stampante che ha già usato



Padmé Amidala
27-01-08, 13:16
Ho usato una stampante HP psc 2175 (all-in one a getto inchiostro) con il mio iMac per un certo tempo. Chiaramente quindi ho istallato dal CD tutto il pacchetto (driver e numerose applicazioni o documenti come Aio, gallery, imaging, copy, aggiornamento, image dropper, Portal, registration, device chooser, tools, director...). Ho dovuto aggiornare il pacchetto da internet diverse volte.

Ora ho spostato questa stampante in un altro locale e l'ho collegata ad un vecchio Windows. All'iMac è collegata una stampante laser colori (Samsung CLP-500).

Volevo comunque stampare dall'iMac usando l'HP (iMac e Windows sono collegati tramite una rete LAN, router wireless), ma l'iMac mi chiede il driver per questa stampante Windows... MA COME? CE L'HA, il driver e il resto, LI HAI USATI FINO A POCO TEMPO FA PER STAMPARE, NUMERIZZARE,...!

Fatto sta che io non riesco a trovarlo nelle 40 cartelle che portano l'indicazione HP e che nei driver che mi propone l'iMac il mio modello non c'é.

Devo proprio reinstallare tutto dal CD e poi andare a cercare di nuovo su internet tutti gli aggiornamenti che avevo preso?

Devo prendere un driver generico (ma perdo tutte le funzionalità speciali della HP!)?

Oppure c'è un luogo dove posso andare a selezionare il driver (è in una cartella HP oppure, che so, in libreria, in application support, in file system?). Non trovo cartelle con il nome HP psc 2175 oppure driver.

Grazie per l'aiuto

flashcream
27-01-08, 13:58
prova ad installare bonjour su quel pc. http://www.apple.com/support/downloads/bonjourforwindows.html

Padmé Amidala
27-01-08, 19:21
Ho installato Bonjour sul PC, ma a che serve? Mi ha fornito aiuto per la stampante Laser Samsung collegata all'iMac. Ma io non ho problemi con questa stampante. Già prima di installare Bonjour la vedevo sul PC e l'ho anche usata per stampare dal PC.

Il problema è nell'altro senso, anzi da qualche ora è peggiorato. Niente a che fare però con Bonjour. Prima l'iMac vedeva il disco duro (C : ) e la stampante getto inchiostro all-in-one (con il nome datole da Windows), ma non riusciva ad usarla (ad aggiungerla nelle stampanti a disposizione). Come detto da qualche ora l'iMac non solo non riesce più a rilevare la stampante, ma nemmeno il disco duro condiviso del PC (la connessione non riesce, il tentativo continua all'infinito). Il PC viene comunque rilevato.

Non ho cambiato niente nelle ultime ore. In questi casi uno pensa che ci sia qualcosa che disturba il segnale wireless, la rete che ho costruito a partire dal router wireless Netgear.

flashcream
27-01-08, 19:59
ok, riparti da qui con tutti gli spunti del caso: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=16958

rimuovi cmq i driver e le varie applicazioni hp. dal momento che potrai solo stampare ti basterà scaricare i soli driver di stampa dal sito del produttore.
se non c'è un unistaller per i driver in libreria/printers c'è una cartella col nome del produttore del software. puoi cestinarla manualmente. prima di farlo rimuovi la stampante dall'elenco, se fosse presente.

Padmé Amidala
27-01-08, 22:37
Dunque, inizio a dire che ora tutto funziona in modo soddisfacente. :smt023

Come ho fatto?

Solo spegnendo e riaccendendo i vari computer, compreso il 3° computer della rete LAN, uno che non ha una sua stampante collegata direttamente e che era spento oggi. Dopo che ho riacceso tutto, ho potuto vedere tutti i rispettivi dischi rigidi (3) e accedervi e ho potuto vedere tutte le stampanti (2), da ognuno dei computer. :perplesso

Premetto che:
-la condivisione disco duro e stampanti era attiva dappertutto
-sull'iMac il firewall non è attivato, sui due PC non c'è firewall (Windows 2000 e non XP!) e non ho net barriers (solo un antivirus gratis).
-su tutti e tre i computer c'erano i driver delle due stampanti (dato che in passato le ho collegate tutte e due direttamente tramite USB e ho installato quanto dovevo a partire dai due CD originali).

Dunque l'iMac mi chiedeva un driver per questa stampante del workgroup Windows e non accettava il driver già istallato da qualche parte sull'Imac né i driver che c'erano sul CD.
doppiamente :perplesso

Ho dunque fatto scorrere la lista di modelli proposta e ho scelto l'HP PSC 2150 invece del mio HP PSC 2170 series (2175), anche perché una visita al sito Gutenprint mi ha permesso di vedere che tra le centinaia di modelli il mio non c'era. :?

DOPO HO SCOPERTO CHE LA 2150 sarebbe il nome giapponese della 2175 (???). Vero o no, funziona. :wink:

Grazie per gli spunti

:risolto: