PDA

Visualizza Versione Completa : NeoOffice: gestione numeri di pagina



mutaforme
27-01-08, 13:16
Dovrei inserire i numeri di pagina in un documento partendo però dalla seconda pagina dal momento che la prima è la copertina. Purtroppo non ci riesco...perché me le numera tutte. Come posso fare? :worty:

Padmé Amidala
27-01-08, 13:42
Se è come in Word devi entrare nell'header and footer (nel menu view). Appaiono delle Tools (strumenti) e lì scegli "Format page number". Scegli "start from 0" se la pagina che segue la copertina deve portare il numero 1 e scegli "Start from 1" se deve portare il numero 2. Poi, sempre nelle Tools, scegli "Different First page" e ti toglie il numero dall'header della copertina.

Chiedo scusa se Neooffice è completamente diverso da Word e se queste indicazioni non ti danno il minimo aiuto.

Ma se comunque c'è una funzione "Header and Footer" in Neooffice, partirei da lì.

mutaforme
27-01-08, 17:11
Si li ci sono arrivato ma le numera tutte

mutaforme
27-01-08, 17:49
Forse ho capito ma sto testando, bisogna inserire un'interruzione manuale avendo l'accortezza di cambiare lo stile applicato. In quel modo le pagine cominciano dalla sezione desiderata. Se ho tempo faccio un tutorial

Padmé Amidala
27-01-08, 18:01
Io ce l'ho fatta sul mio documento. Con questo aiuto:

Defining Different Headers and Footers
You can use different headers and footers on different pages in your document, so long as the pages use different page styles. NeoOffice provides several predefined page styles, such as First page, Left page and Right page, or you can create a custom page style.
You can also use the mirrored page layout if you want to add a header to a page style that has different inner and outer page margins. To apply this option to a page style, choose Format - Page, click the Page tab, and in the Layout settings area, choose Mirrored in the Page layout box.
For example, you can use page styles to define different headers for even and odd pages in a document.
1.Open a new text document.
2.Choose Format - Styles and Formatting and click the Page Styles icon in the Styles and Formatting window.
3.Right-click "Right Page" in the list of page styles and choose Modify.
4.In the Page Styles dialog, click the Header tab.
5.Select Header on and click the Organizer tab.
6.In the Next Style box, select "Left Page".
7.Click OK.
8.In the Styles and Formatting window, right-click "Left Page" in the list of page styles and choose Modify.
9.In the Page Styles dialog, click the Header tab.
10.Select Header on and click the Organizer tab.
11.In the Next Style box, select "Right Page".
12.Click OK.
13.Double-click "Right Page" in the list of page styles to apply the style to the current page.
14.Enter text or graphics in the header for the Left Page style. After the next page is added to your document, enter text or graphics in the header for the Right Page style.



Però al punto 3 ho scelto first page, quindi ho scelto new invece di modify e ho creato lo stile "copertina", la cui differenza con quello default è solo "no header". Next Style ho usato default.
Poi ho applicato questo stile alla prima pagina e lo stile default alle seguenti. Poi ho inserito header e page number.
Però parte dal numero 2. Non ho ancora capito come farlo partire da 1.

LordSteve
28-01-08, 00:10
La guida di NeoOffice spiega tutto (Numero di pagina;inserire/definire/formattare):

"Partire con un determinato numero di pagina.

A questo punto potete aggiungere altre caratteristiche ai numeri di pagina. State scrivendo un documento di testo che deve partire con la pagina numero 12.
1.Fate clic nel primo paragrafo del documento.
2.Scegliete Formato - Paragrafo - Flusso di testo.
3.Nella sezione Interruzioni, selezionate Inserisci. Selezionate Con modello di pagina per poter impostare il nuovo N. di pagina. Scegliete OK.

Il nuovo numero di pagina è un attributo del primo paragrafo della pagina."

:smt039