PDA

Visualizza Versione Completa : MacBook "Santarosa" che non va in stop a batteria scarica



Max(IT)
27-01-08, 00:06
Ciao a tutti. Da un mesetto e mezzo sono felice possessore di un MB 2.2 GHz. Funziona tutto benissimo tranne che per un piccolo particolare: spesso quando consumo completamente la carica della batteria (lo faccio ogni due settimane circa per farla "lavorare"), invece che andare correttamente in stop, qualche minuto dopo l' avviso di "Carica di riserva" il MB si spegne brutalmente, a volte preceduto da un messaggio di errore.

Oggi ho provato a monitorare il tutto ed in effetti il MB è arrivato fino all' 1% di carica, dopo di che si è spento con il messaggio di errore.
Mi sembra eccessivo che scenda sino all' 1%: ritengo che dovrebbe andare in stop intorno al 3-4% per lasciare un minimo d carica residua (anche lo stato di stop deve essere alimentato).
Leggendo in giro ho visto che sono in diversi a lamentare questo problema, e quasi tutti con i nuovi MB santarosa. Qualcuno si è rivolto all' assistenza, che ha cambiato la batteria ma il problema non si risolve (dubito sia la batteria).
La batteria del mio MB è del resto perfetta: autonomia vicina alle 4 ore (dipende dall' uso) ed indicazione a piena carica di oltre 5300 mAh.

L' impressione è che si tratti di un problema del firmware (la parte che gestisce il risparmio energetico almeno) oppure un bug di leopard.
Ho provato, per fare un test, a rimettere le opzioni di Risparmio energetico su "Normale" (prima erano su "ad hoc", perchè avevo modificato qualche tempistica): vediamo se questo manda il notebook correttamente in stop. In questo caso sarebbe confermato il bug di Leopard.

Qualcuno ha avuto esperienze simili ?

skenna
07-02-08, 12:27
L' impressione è che si tratti di un problema del firmware (la parte che gestisce il risparmio energetico almeno) oppure un bug di leopard.


Prova a resettare l' SMI del MacBook. Quando il chip che regola l'alimentazione ha dei problemi, puo' dare dei problemi anche alle modalita' di risparmio energetico.
Resettandolo potresti risolvere il problema