PDA

Visualizza Versione Completa : Airport Express: con PC sì, con mac no...



rusca86
26-01-08, 21:07
Ciao a tutti, ho un problema con la rete:
Ho una casa su 3 piani con, al piano centrale, un ruoter wireless. Col mio macbook non ho mai avuto problemi di connessione: riuscivo a connettermi in ogni punto e le velocità di navigazione/download erano più che buone anche nelle zone più lontane dal router.
I PC (tutti muniti di scheda wifi e win xp sp2), invece, nelle zone più lontane (che sarebbero proprio le zone in cui dovrebbero stare) hanno grossi problemi di ricezione del segnale, con conseguente navigazione a "singhiozzo" ed estremamente lenta.

Ok... ho fatto tutta questa premessa per dire che un paio di giorni fa ho acquistato un'airport express, per vedere se, con questa, riuscivo a migliorare la situazione.
Il risultato è che ora i PC riescono a navigare bene, mentre col macbook è diventato quasi impossibile: i tempi di attesa per aprire una pagina sono impressionanti (es: apple.com aperto in circa 1sec dal pc, mentre in 323sec il mac ancora non l'ha aperta (chiaramente il "test" l'ho fatto con pc e mac nella stessa postazione e alle stesse "condizioni")).

Potreste aiutarmi?

flashcream
26-01-08, 21:18
prova ad inserire dei DNS diversi nel TCP/IP del mac. (pref. sistema/network). http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=26019&highlight=opendns

se il problema non è quello, altro qui: http://www.macfixit.com/article.php?story=2005093011343164
aggiungo per leopard:

Leopard: AirPort cards not recognized, slow speeds

Droves of users are reporting AirPort difficulties after upgrading to Mac OS X 10.5 (Leopard). The most serious issue is one where AirPort cards are not recognized, disallowing access to wireless Internet services. Another group of users is reporting extremely slow throughput for AirPort connections.

If your AirPort card is not recognized, navigate to /System/Library/Extensions and drag the following files (if they exist) to the Desktop or another location outside the System folder (you will need to hold down the Command key while dragging the file to move it if you are not an administrator):

AppleAirport2.kext
AppleAirportFW.kext
Do not delete AppleAirPort.kext.

Restart your Mac and check for restoration of AirPort connectivity

Unfortunately, it does not appear that the same fix applies for slower-than-normal AirPort throughput.

rusca86
26-01-08, 22:51
se il problema non è quello, altro qui: http://www.macfixit.com/article.php?story=2005093011343164

Grazie milleeeeeeeeee: ho seguito qualche spunto trovato nel link ed ora funziona tutto alla grandeeee!!!!!
:worty:

rusca86
27-01-08, 00:22
Ho provato ad attaccare all'airport express una stampante e delle casse, in modo da riuscirla a sfruttarla completamente (prima, la stampante era collegata ad un pc-fisso win (acceso 24h/7gg) e condivisa nella LAN):
1. Mentre prima, dal mac la stampante in rete non la vedevo, ora riesco (finalmente) a vederla ma, quando provo a stampare qualcosa, mi dà il seguente errore:
http://img132.imageshack.us/img132/4285/printerrqk4.jpg

2. Mentre prima avviando la stampa da un portatile-win, potevo spegnere il portatile e stampare anche giorni dopo, ora, ho notato che per poter stampare devo tenere il portatile acceso (spero di essermi spiegato). E' giusto? O c'è qualche opzione che mi permetta di accodare files e stamparli successivamente?

3. Ho provato le casse in rete e funzionano, se non che, quando ho spento la stampante (collegata all'airport) itunes si è messo in pausa...

flashcream
27-01-08, 10:04
non si legge il modello della stampante, ne se la stessa, quando è collegata usb, stampi regolarmente. infine alla airport non si collegano delle "casse" direttamente, ma un amplificatore o delle casse amplificate.

rusca86
27-01-08, 11:37
Prima di tutto, ti ringrazio di nuovo...

Il modello è quello scritto in alto alla finestra: Samsung ML-1520 (è una laser B/N) e, dal macbook:
1. riesco a stampare se collegata direttamente tramite usb
2. non la vedo se collegata al pc-fisso-win da cui è condivisa in rete (gli altri pc-win della rete, invece, la vedono e stampano tranquillamente)
3. attaccata via usb all'airport, viene vista dal mac ma, quando tento di stampare mi esce il messaggio nell'immagine (gli altri pc-win della rete, invece, ancora una volta, la vedono e stampano)

flashcream
27-01-08, 12:08
punti:

2) ci sono tanti topic sulla condivisione stampante win che dovresti leggere. se è possibile per il momento rimaniamo sull'argomento airport.
3) disinstalla e reinstalla i driver. prova in alternativa i gutenprint. leggi qui e installa i driver indicati come OS X 2.5: http://www.ifelix.net/tech/1013.html
nb: il fatto che la stampante non sia inserita nella lista non è buon segno.

rusca86
27-01-08, 12:16
2) ci sono tanti topic sulla condivisione stampante win che dovresti leggere. se è possibile per il momento rimaniamo sull'argomento airport.
Quando ho comprato il mac avevo provato di tutto, ma nulla! E, infatti, speravo che comprando l'airport riuscivo a risolvere. In ogni caso, come hai detto tu, meglio se rimaniamo sull'airport


nb: il fatto che la stampante non sia inserita nella lista non è buon segno.
Ma la stampante c'è nell'elenco fornito da OSX (uso ancora tiger, non so se può interessare): anche se, a dire il vero, dovrei averli installati io, proprio con gutenprint (se non ricordo male)

flashcream
27-01-08, 12:20
non tutte le stampanti con cui regolarmente si stampa sono compatibili airport. magari fosse cosi.

rusca86
27-01-08, 14:35
non tutte le stampanti con cui regolarmente si stampa sono compatibili airport. magari fosse cosi.
Sarei d'accordo col tuo ragionamento se nessuno vedesse la stampante collegata all'airport, ma visto che i pc-win la vedono e stampano regolarmente... :piangere