PDA

Visualizza Versione Completa : Numerare le pagine con Pages



Urlapiede
26-01-08, 15:36
Con qualsiasi programma di scrittura (a partire dai tempi di windows 95) era possibile con un click numerare automaticamente le pagine di un documento (il classico numero in basso sulla destra!). Con Pages 3 non ci riesco: la funzione "inserisci numero di pagina" inserisce il numero dove è posizionato il puntatore in quel momento, e per inserirlo a fondo pagina mi tocca spostarlo manualmente! Di sicuro sto sbagliando io, cavolo non ho voglia di ripetere quest'operazione per 120 pagine!

meigel
26-01-08, 22:55
Dall'Aiuto di Pages
Per definire i contenuti di un'intestazione o di un piè di pagina:
Fai clic su Vista nella barra degli strumenti e scegli "Mostra Formato". Verranno visualizzate le aree dell'intestazione e del piè di pagina nella parte superiore e inferiore della pagina.
Per aggiungere un testo o un grafico all'intestazione o al piè di pagina, posiziona il punto di inserimento nell'intestazione o nel piè di pagina, quindi digita o incolla il testo o il grafico.
Per aggiungere i numeri di pagina o altri valori modificabili, segui le istruzioni in Inserire numeri di pagina ed altri valori modificabili.

In pratica devi posizionarti nello spazio del piè di pagina e poi dare il comando Inserisci numero di pagina.
Poi decidi carattere, formattazione ecc. di questo numero.
Se fai ctrl+click sul numero puoi anche decidere la tipologia della numerazione (1,2,3, oppure A,B,C oppure I,II, III ecc).


;)

Urlapiede
27-01-08, 01:50
Dall'Aiuto di Pages
Per definire i contenuti di un'intestazione o di un piè di pagina:
Fai clic su Vista nella barra degli strumenti e scegli "Mostra Formato". Verranno visualizzate le aree dell'intestazione e del piè di pagina nella parte superiore e inferiore della pagina.
Per aggiungere un testo o un grafico all'intestazione o al piè di pagina, posiziona il punto di inserimento nell'intestazione o nel piè di pagina, quindi digita o incolla il testo o il grafico.
Per aggiungere i numeri di pagina o altri valori modificabili, segui le istruzioni in Inserire numeri di pagina ed altri valori modificabili.

In pratica devi posizionarti nello spazio del piè di pagina e poi dare il comando Inserisci numero di pagina.
Poi decidi carattere, formattazione ecc. di questo numero.
Se fai ctrl+click sul numero puoi anche decidere la tipologia della numerazione (1,2,3, oppure A,B,C oppure I,II, III ecc).


;)

Esatto, speravo ci fosse un comando che automatizzasse questo passaggio, anche perchè di default mette il numero sulla sinistra, e volendo essere pignoli la numerazione sta sulla destra! Vabbè, con Office 2008 non ho più questo problema :)

meigel
27-01-08, 01:53
volendo essere pignoli la numerazione sta sulla destra! Vabbè, con Office 2008 non ho più questo problema :)

Volendo essere pignoli, il problema non c'è neanche con Pages :)


In pratica devi posizionarti nello spazio del piè di pagina e poi dare il comando Inserisci numero di pagina.
Poi decidi carattere, formattazione ecc. di questo numero.

;)

ehijon
11-06-10, 12:18
Ciao a tutti,
sapete se c'è un modo con pages per numerare le pagine partendo non dalla 1 ma dalla numero x (es. 34)?

grazie mille :smt039

rob
11-06-10, 12:25
Ciao ehijon,
ho trovato con una ricerca (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html) queste discussioni:
- http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=31623&highlight=numerazione+pages
- http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=39588&highlight=pagine+pages

ehijon
11-06-10, 13:20
Ah, grazie Rob...
ero nel panico e mi sono fiondato sul forum :D
poi ho affinato la ricerca e ho trovato le tue stessa pagine linkate.

thx! :angioletto