PDA

Visualizza Versione Completa : IMac G4 bloccato



frasimone
26-01-08, 14:35
Ho voluto effettuate l'aggiornamento su un vecchio G4 e quasi alla fine mi si è bloccato tanto che ho dovuto spegnerlo con il pulsante,ora quando lo accendo mi appare lo schermo grigio con la mela al centro e non da più segni di vita.Ho notato che anche la tastiera è disabilitata in quanto la lucina del maiuscolo non funziona. Ho aperto anche lo sportello del dvd e ho fatto partire il mac con il disco Apple Hrdware Test ma al riavvio è come prima.
Mi date una mano grazie ??

flashcream
26-01-08, 15:06
trovi tutto qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html e nei tutorial complementari: ripara disco da dvd e archivia/installa che è quello che alla fine dovrai fare.

frasimone
26-01-08, 15:14
Il fatto è che la tastiera è disabilitata,non mi si accende la spia del maiuscolo quindi non riesco a fare partire Safe Boot. Cosa posso fare ??

flashcream
26-01-08, 15:18
tasto C e archivia/installa..... l'ho scritto sopra e se la tastiera non funziona cambiala, deve andare.

frasimone
26-01-08, 15:22
ma ripara disco sarebbe software restore ??

flashcream
26-01-08, 15:25
certo che tu se invece di postare a ripetizione leggessi i 3 tutorial sopra indicati avresti già risolto.

http://www.tuttologia.com/basic/ripara-disco-DVD.html
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

TheCube
26-01-08, 15:36
Il fatto è che la tastiera è disabilitata,non mi si accende la spia del maiuscolo quindi non riesco a fare partire Safe Boot. Cosa posso fare ??
Leggere i tutorial con attenzione aiuta: l'avviamento in modalità "Safe Boot" si realizza con la pressione del tasto Shift e non del tasto Caps Lock. Normale quindi che non si accenda alcuna "spia"....

Aggiungo: parli di "aggiornamento"... Aggiornamento di cosa?

frasimone
26-01-08, 15:45
Ho letto con attenzione il tutorial e sono riuscito a fare partire l'installazione da dvd ma non mi lascia selezionare alcun disco per istallare il software. Il problema a questo punto è l'HD ?? Devo andare in assistenza o posso fare ancora qualche cosa ??

Grazie

flashcream
26-01-08, 19:25
il problema potrebbe essere l'HD o meglio il volume di destinazione (che devi riparare), ma anche il dvd. è quello della macchina? oppure è una versione retail del sistema operativo?

frasimone
26-01-08, 20:32
Purtroppo ho fatto parecchie volte la reinstallazione da dvd e mi si blocca sempre. Ora non risponde più la tastiera e il mouse!!!
Mi sa che è spacciato !!:angioletto

maina
26-01-08, 22:44
Come già ti ha chiesto flash, sarebbe importante sapere se di che DVD si tratta; quello originale del tuo Mac? una versione retail? uno di un altro Mac?

frasimone
27-01-08, 19:59
Ok grazie a tutti per le info, sono riuscito finalmente a far ripartire il vecchio G4 e ora funziona dinuovo. Il problema era dovuto al fatto che dovevo riparare il disco e non sapevo come fare per arrivarci ma poi a forza di tentativi ci sono riuscito.Purtroppo ho dovuto formattare il disco ma non importa.
Grazie ancora e scusate se a volte chiedo cose banali ma non per tutti lo sono ...

maina
27-01-08, 20:06
Il problema era dovuto al fatto che dovevo riparare il disco e non sapevo come fare per arrivarci ma poi a forza di tentativi ci sono riuscito.

Sono contento per te, ma viene lo stesso da domandarsi cosa rispondiamo a fare se poi non vengono lette le risposte.
Il modo per fare quello che hai fatto SENZA tentativi, ti era stato ben scritto....

frasimone
27-01-08, 21:04
hai ragione ma a volte,come già detto prima, date per scontato alcuni passaggi che non sono per tutti semplici.Per esempio anche se era una cavolata io non riuscivo ad andare al disco utility per poter finalizzare l'Hd.
Comunque grazie ugualmente visto che chiedo parecchie volte l'aiuto su questo forum !!:smt023