PDA

Visualizza Versione Completa : sincronizzazione hard disk esterno



mmadison7
25-01-08, 22:08
ho sincronizzato hard disk Seagate da 250 gb con imac ora ho una cartella dei documenti e delle altre cartelle nell'hard disk esterno, tra cui amule ,azures e itunes, ora vorrei sapere se posso cancellare quelli che sono nell'imac ho li devo tenere lo stesso, io vorrei liberare spazio nel computer ma non sò come fare, mi potete dare una mano considerate che io sono molto imbranata, Grazie:fioriperte:

flashcream
25-01-08, 22:48
solitamente si lasciano su HD interno le applicazioni e si mettono su disco esterno i documenti. questa scelta garantisce il corretto funzionamento delle applicazioni stesse.

es: itunes in cartella applicazioni, la cartella music (quella che contiene i brani) su disco esterno e si configurano di conseguenza le pref./avanzante.

altro es: amule o azureus in cartella applicazioni, i files condivisi (cioè quelli già scaricati e volendo anche quelli che si stanno scaricando) su disco esterno e e si configurano di conseguenza le pref.

mmadison7
26-01-08, 12:33
Ciao grazie della tua risposta, ma in questo momento io ho le copie sia su hard disk esterno che su quello interno se sono sincronizzate significa che se io elimino dei file su hard interno vengono anche eliminati su hard disk esterno, poi io sono molto imbranata e non so configurare niente, almeno che qualcuno non mi guidi passo passo infatti ieri con i tunes ho fatto una cavolata, ora non vorrei farne un'altra nel configurare le applicazione prima di rendermi conto se togliere la sincronizzazione con hard disk esterno produce qualche problema, Grazie a chi vorrà rispondermi:worty:

flashcream
26-01-08, 12:42
con quale programma effettui il backup e con quali impostazioni?

mmadison7
26-01-08, 14:17
o fatto il backup col programma di sincronizzazione dell'hard disk Seagate ho almeno gli ho detto di sincronizzare le cartelle che lui già riconosceva in automatico edopo mi sono accorta che aveva ricopiato le cartelle nell'hard disk esterno sempre che sia davvero una copia, cosa succede se io disincronizzo e poi configuro le cartelle dell'applicazioni, come tu mi dirai:fioriperte:

flashcream
26-01-08, 14:59
certo che è una copia, ma devi scoprire meglio cosa fa quel programma: se fa backup incrementali oppure no.

stiamo confondendo un pò due concetti però.... il disco lo tieni per alleggerire quello interno o per fare un backup? nel primo caso si spostano i documenti col finder e poi si eliminano dal disco fisso, nel secondo usa pure quel programma ma non eliminare nulla dal disco fisso.

mmadison7
26-01-08, 15:58
io credo che abbia davvero fatto una copia perchè lo spazio dell'hard disk e passato da 233gb a 213 per cui credo che ci siano comunque io vorrei mandarti il manuale dell'hard disk però non mi sembra giusto visto che sono io a doverlo leggere il problema è che non ci capisco un'acca ti mando un allegato vedi cosa mi puoi dire , Grazie:oops

flashcream
26-01-08, 19:38
visto... si tratta di un software simile a time machine. ok, benissimo. io farei due cose fossi in te.

1) sposterei su disco esterno, ai fini di creare spazio, le cartelle e i files di cui si parlava sopra. in fondo, pare di capire, tu hai bisogno di spazio.

2) farei in modo di fare il backup di quanto davvero mi può servire e che ho su hd interno.

ricapitolo e specifico i concetti: uso il disco esterno come storage di quanto non mi può stare sul disco fisso e uso lo stesso disco come copia di sicurezza di quanto posso avere di importante.

mmadison7
26-01-08, 21:37
ok fin qui tutto bene, ma ora è successo un altro guaio ho configurato sia itunes sia Amule, ma con Azures mi è successo una cosa lui non trova più i file di seed e non si collega più a nat sebbene la porta è ok e io non so più cosa fare:doh

mmadison7
26-01-08, 22:05
ho scaricato un torrent e finalmente nat si è connessa, ma non vede comunque i file seed che sono sull'hard disk esterno, sebbene io abbia cercato di farli condividere tramite file cartella condivisione, ti mando un allegato cosi mi puoi dire se sbaglio o nò:oops

flashcream
27-01-08, 10:09
sembra tutto corretto. il fatto è che sembra non basta mai. forse conviene cambiare directory (percorso) e mettere la cartella "azureus downloads" al primo livello dell'HD esterno.

mmadison7
27-01-08, 20:46
dopo aver configurato sia azureus che amule su hard disk esterno sembra che i programmi sopra detti si siano creati un altra cartella su documenti computer, sebbene io abbia anche cercato di connetterli tramite alias che ho sistemato nella cartella documenti ma la cosa non và , che posso fare:oops

flashcream
27-01-08, 20:52
nelle preferenze dei rispettivi programmi indichi le cartelle che hai copiato su HD esterno e poi cestini quelle su HD interno. salvi e riapri i programmi. niente alias.

mmadison7
27-01-08, 21:39
ho tolto l'alias ho settato di nuovo azureus togliendo anche la cartella che si era cleata in documenti, ma adesso azureus non si apre più balla ma non si apre:doh

mmadison7
27-01-08, 22:31
finalmente sono riuscita a fare partire azureus, ho fatto il cambio cartella per i file seeding manualmente e si sono riavviati, credo che ora funzioni regolarmente, Grazie:worty:

wysan
18-11-09, 16:29
Salve, vorrei chiedervi aiuto pure io.

Avrei alcune domande in merito alla questione della sincronizzazione tra iTunes e un HD esterno.
Premettendo che non ho capito bene cosa voglia dire sincronizzare (scusate l'ignoranza)....
Per esempio io come Back up non uso Time Machine ma ho semplicemente fatto un copia/incolla dal Finder al HD esterno: cosa cambia ?

Allo stesso modo ho cancellato la mia libreria iTunes dallo spazio interno, spostata sull HD esterno e re-indirizzato il percorso della libreria.
Però mi si presentano due problemi:

1- Talvolta non mi riconosce il percorso quindi devo andare sempre sulle preferenze>avanzate e re-indirizzare il tutto verso la vcartella sull'HD.

2- E' piuttosto lento nell'azioni come cambiare canzone, spostarmi all'interno di una canzone, mettere pausa ecc ecc...Ciò dipende dal fatto che non ho "sincronizzato" a modo l'HD oppure è solo una questione di trasmissione dati dal Mac all'HD?

Il modello è un normale LG mini HXD5 da 320.
Grazie !!

flashcream
18-11-09, 17:24
1) capita. prova senza puntare al disco esterno con un link simbolico della libreria, magari va meglio. sull'argomento ogni info è nel forum.
2) solo dal fatto che è un disco esterno.

shika
19-11-09, 11:03
per caso hai un'hd USB? (almeno 2.0 immagino), perchè se è così potrebbe essere normale, però non ti posso confermare, visto che la libreria di itunes, la tengo su un HD collegato tramite FW400.

La tua idea di backup non è male, ovviamente ti consiglio di farlo su un'hd formattato in HFS+ e ti devi ricordare di farlo almeno una volta al giorno se non vuoi perdere dati importanti, non esiste poi un'unico modo per effettuare dei backup, ognuno ha le sue esigenze :)