PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisizione FCP2



Zeta
25-01-08, 19:07
Salve a tutti, sono passato da poco a mac. Ho final cut 6, e una sony HDV-Z1. La collego con cavo firewire al mac e tutto ok (la riconosce anche il final cut ) Quando acquisisco con final cut o con imovie (pretto che setto sempre dv - pal) l'acquisizione nella preview è buona, ma se allargo la finestra del preview il video si sfoca e si vede male. Insomma non acquisisco con una uqalità buona se non ottima.

Oras voglio dire: vengo da Sony vegas dove appena metto il cavo firewire acquisico e mi forma file avi di ciò che ho acquisito che a tutto schermo si vedono benissimo. La cassetta è mini dv, con video registrato dv non hdv. Cioè dovrei acquisire come sempre ho fatto e il risultato dovrebbe essere come quello se collegassi la telecamera alla televisione e mettessi play.

E' un problema di codec mac? Settaggio? Sbaglio qualcosa?
Sono andato sulla cartella dove final cut mi ha salvato i video acquisiti, li apro con il quick time e se metto modalità tutto schermo è la stessa cosa della preview: il video è sfocato o meglio "pixelloso" come io amo dire.
Sono quasi certo che ha acquisito male dalla telecamera, forse la risoluzione, la qualità...non lo so. Ho fatto anche il test settando ntsc ma la qualità rimane sempre quella.

Non potete dirmi in caso un settaggio del final cut per l'acquisizione, in modo tale che controllo se ho fatto tuti i passaggi giusti?

Grazie in anticipo per la collaborazione!

flashcream
25-01-08, 19:28
quali sono i tuoi settings del log and capture? intanto non acquisire NTSC perchè è un errore, visto che la video camera registra in pal.

http://www.vtc.com/products/Apple-Final-Cut-Pro-5-tutorials.htm
in "video capture" ci sono 7 filmati che spiegano ogni passaggio (in inglese), meno ostici del manuale. (che cmq devi leggere!)
cmq il risultato dell'acquisizione si valuta sul televisore o cmq a editing terminato. (il DV pal ha una risoluzione di 720x576... il monitor del tuo mac almeno 2 volte tanto)

Zeta
26-01-08, 12:55
Comunque ho provato ad esportare in mpeg2, mettendo tutte le qualità video al massimo, e niente a tutto schermo o a metà, (dato che ho un imac 24" a 1920-1200 ) si vede sfocato di scarsa qualità. Ho esportato anche in hd, stessa cosa cambia solo la risoluzione ma il video è brutto.

Ho pensato, con sony vegas si settava dv pal etc etc... però l'acquisizione era in avi, e quindi mio chiedo c'è un modo per acquisire direttamente in mpeg o altro, dato che il formato dv pal a 720x560 fa schifo?

Non credo sia un problema di Telecamera. Inoltre ho come codec Perian.
Vi dico anche le informazione del mio mac in caso possono risultare utili.

Imac 2.8ghz extreme 2gb ram ati hd pro 256 mb.

flashcream
26-01-08, 13:12
Ho pensato, con sony vegas si settava dv pal etc etc... però l'acquisizione era in avi, e quindi mio chiedo c'è un modo per acquisire direttamente in mpeg o altro, dato che il formato dv pal a 720x560 fa schifo? .

avi è un contenitore ed è il formato documento, mentre il formato video era DV. anche su mac devi acquisire in DV, devi acquisire nello stesso formato in cui la videocamera registra. non viene fatta alcuna conversione in questo modo dal programma.

acquisire in mpeg, perian ecc ecc sono discorsi che non centrano nulla. alla domanda di come hai impostato il log and capture non hai risposto, cosi come il discorso sulla conversione dell'acquisito non si è capito. sappi solo che DV è un formato di qualità maggiore dell'mpeg2. forse è meglio se usi imovie all'inizio, decisamente più simile a vegas quanto a facilità d'uso.

http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html

Zeta
26-01-08, 15:37
Mi scuso per non aver dato i settaggi di log and capture ma perchè non sono ancora tornato a casa. Al massimo domani riuscirò a farteli avere. (lavoro tutto il giorno e questo è il pc dell'ufficio)

Inoltre, mi scuso anche di questo, non ti ho detto che con imovie ho lo stesso problema. Il video che si vede pulito e fluido solo nella preview, se vado a prendere il file che imovie ha salvato e lo apro con quick time , basta che allargo un pò la finestra e si comincia a vedere male.

Ti posso dire che la telecamera è comunque configurata bene, nel senso che automaticamente si setta in base alla cassetta che inserisco. In più la cassetta minidv è stata registrata con una sony handycam, mi è stata data, l'ho inserita nella SONY hdv-z1e , e poi acquisita.

Al più presto ti darò i settaggi del final cut, grazie e scusami di nuovo.

Zeta
27-01-08, 00:11
Questi sono i settaggi:

Easy setup: Format -> PAL
Rate: 25,00 fps

Use: Custom setup

System settings : Playback control ->

RT : unlimited
Video Quality : High
Frame rate : Full
Pulldown Pattern : 2:3:2:3
Gamma: Accurate
Record: Full quality


Ora:
Su xp avevo uno schermo da 17, con risoluzione 1400x1050
scheda video geforce 6600gt 128 ddr

flashcream
27-01-08, 10:25
prova a fare una registrazione di prova stavolta con quella videocamera ed ad acquisirla. valuta l'eventuale differenza.