PDA

Visualizza Versione Completa : iDVD '08 mi blocca il MacBook Pro 2,2 Ghz



lorentini
25-01-08, 17:12
Ciao a tutti.
Ho bisogno di aiuto perchè sto letteralmente impazzendo.
Ho realizzato un Dvd con iDVD '08 con menù e capitoli. Ho masterizzato tutto è ed riuscito tutto bene. Una meraviglia.

Vado per riaprire lo stesso progetto per apportare una modifica ad una scritta, procedo con la masterizzazione e improvvissamente dopo circa 2 minuti si blocca il Mac !Si muove soltanto la freccia del mouse.

Ho riprovato varie volte e sempre lo stesso. Ho fatto prove anche con progetti e filmati diversi. Ma la cosa incredibile è che si pianta in una maniera tale che sono costretto a spegnere manualmente.

Spero in vs aiuto... perchè mi dispiace non poter utilizzare quel programma tanto utile... e che ho sempre usato.

Ho letto anche la soluzione che propone Apple:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=306290-en

ho eseguito tutto correttamente ma non sempre funziona. Ho notato che con i temi più semplici (quelli che non hanno animazioni dei capitoli) qualche volta funziona... mentre per gli altri si blocca sistematicamente. Ho letto da qualche parte che si tratta di un bug di iDVD sui MacBook Pro.

PS: premetto che ho un MacBook pro 2,2 Ghz, 2 Gb di ram (santa rosa) con Leopard ed è tutto aggiornatissimo.

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi...

flashcream
25-01-08, 17:44
succede solo con quel progetto o con tutti? da quando esattamente? cmq salva come immagine disco e solo dopo masterizza con utility disco (o toast ecc ecc). prova.

lorentini
25-01-08, 18:02
succede solo con quel progetto o con tutti? da quando esattamente? cmq salva come immagine disco e solo dopo masterizza con utility disco (o toast ecc ecc). prova.

Allora mi si blocca con qualunque progetto. E' da una settimana che faccio prove su prove.

L'unico tema che sembra funzionare (ho fatto tre prova) è un tema del 6 detto "di passaggio". Con gli altri si blocca dopo 2 minuti di codifica. Non è un problema di masterizzazione. Anzi se iDVD supera la codifica (come nel caso del tema sopraccitato) masterizza bene senza intoppi o errori.

Il problema consiste nel fatto che alcuni temi, direi tutti, non vanno proprio. Il mac si gela brutalmente. L'unica cosa che posso fare è spegnere tenendo premuto il tasto di accensione.

flashcream
25-01-08, 18:07
prova con un altro utente che crei per prova. infine rimuovi idvd (temi, cache e preferenze ecc comprese), installa nuovamente, ma senza aggiornare. magari queste prove non le hai fatte....

lorentini
25-01-08, 18:47
prova con un altro utente che crei per prova. infine rimuovi idvd (temi, cache e preferenze ecc comprese), installa nuovamente, ma senza aggiornare. magari queste prove non le hai fatte....

Ti dico ciò che ho già fatto.

Ho gia reinstallato iDVD da capo. Ho provato e funziona sempre e soltanto quel tema "di passaggio" (che tra l'altro è anche bello pesantuccio visto che fa l'animazione dei capitoli). Con gli altri temi stesso problema.

Ho provato a registrare il progetto come alto utente. Idem.
Ho provato salvando il progetto in diverse cartelle e anche su hd esterno. Il problema persiste. L'unico tema che funziona è quello suddetto.

Ho notato, tra l'altro, che l'aggiornamento 7.0.1 me lo fa fare sempre. Nel senso che se riapro il dmg lo rifà da capo come se quello precedente appena fatto non avesse avuto nessun effetto...

Sono scoraggiato... e molto deluso... da iDVD... vuol dire che userò soltanto quel tema...

lorentini
26-01-08, 05:09
Ciao flashcream,

penso che non sia un problema di directory perchè lo stesso progetto con il tema 6 "di passaggio" funziona mentre con altri no.
Suppongo sia un problema che riguardano i temi... però è qualcosa di veramente strano...

lorentini
26-01-08, 22:04
prova con un altro utente che crei per prova. infine rimuovi idvd (temi, cache e preferenze ecc comprese), installa nuovamente, ma senza aggiornare. magari queste prove non le hai fatte....

Allora, ho seguito i tuoi consigli... ho reinstalato di nuovo iDVD '08... ho fatto una prova con il mio utente e si blocca dopo 2 minuti di codifica con un tema che non sia quello "Di passaggio" (tema 6).

Ora ho creato un nuovo account... e sto testando... pare che funzioni!!! Ha terminato il primo passo e sta procedendo... ora devo aspettare circa un'ora...

Se fosse così... sarei curioso di avere una spiegazione logica... possibile che MacOs X.5.1 faccia questi scherzetti!? :)

Ti farò sapere... sarà un'ora di ansia...

Grazie

lorentini
27-01-08, 00:03
Il mio MBP con nuovo account-utente "iDVD" ha terminato la masterizzazione con un tema diverso da quello "Di passaggio". Splendido dvd realizzato con menù e 15 capitoli con Tema 6 "Pennellata" durata di 58'.

Allora il problema non è di sistema ma locale (utente).

Dunque, come si può fare per riparare la faccenda? Questa prova è stata importante... e ti ringrazio... però vorrei risolvere definitivamente il problema.

Se c'è un modo per mandarvi un report dal sistema.. ditemelo che ve lo posto.. io sinceramente non so come fare... nel senso non so dove poter reperire un resoconto dettagliato riguardo all'elaborazione di iDVD...

Aspetto la vs conoscenza...

lorentini
27-01-08, 02:09
Ragazzi!!! Sembra che ho risolto il problema... ma non so se ho combinato casini...

Pare che adesso, dopo questa procedura che riporto di seguito, iDVD '08 funziona.

Praticamente ho fatto così:

1) ho cancellato da home/libreria/preferences/com.apple.idvd.plist
2) ho riparato i permessi con utility disk
3) ho cancellato la cartella home/libreria/preferences/By Host
4) ho creato il progetto con iDVD

ed ora sta "macinando", la fase critica l'ha già superata e fra un'ora avrò la conferma sul dvd.

Però una cosa mi chiedo: non è che per farlo funzionare ogni volta devo cancellare le preferenze e la cartella By Host?

Grazie ancora!!!
Stavo impazzendo!!! :) :D

lorentini
29-01-08, 03:44
No funziona più!!! Di nuovo!

Stasera si è ripresentato il problema. Ma sull'account nuovo, invece, va tutto liscio?

Come è possibile?

Grazie