PDA

Visualizza Versione Completa : Elaborare progetto iMovie su Hd esterno



MadMacX
25-01-08, 14:12
Posso tenere il file .project di iMovie su un disco esterno ed elborarlo lasciandolo lì?

O deve essere per forza sul disco del mac con il quale si fa l'editing?

flashcream
25-01-08, 14:44
certo che puoi tenerlo su disco esterno. vien da se che il formato del disco da preferirsi dovrà essere HFS+ e non FAT32.

MadMacX
25-01-08, 14:53
certo che puoi tenerlo su disco esterno. vien da se che il formato del disco da preferirsi dovrà essere HFS+ e non FAT32.

ok grazie, ad una presentazione di iMovie che ha fatto un negozio apple mi era sembrato di capire che non si poteva

si, intuivo che per lavorare file di quelle dimensioni con applicazioni mac è sempre meglio HFS+

ancora grazie per la risposta a tempo di...flash :smt039

pinkdd
05-02-08, 03:36
quali hard disk sono in formato HFS+ ? non ho conoscenza riguardo i differenti formati di disco! non so' di cosa parlate! completamente ignorante in materia,mi interessa capire questa cosa! non capisco come si possa editare lasciando il file su disco esterno! esportando in imovie non si occupa poi la memoria del disco interno?

meigel
05-02-08, 04:03
quali hard disk sono in formato HFS+ ? non ho conoscenza riguardo i differenti formati di disco!

http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html ;)

Giucri55
05-02-08, 08:52
quali hard disk sono in formato HFS+ ? non ho conoscenza riguardo i differenti formati di disco! non so' di cosa parlate! completamente ignorante in materia,mi interessa capire questa cosa! non capisco come si possa editare lasciando il file su disco esterno! esportando in imovie non si occupa poi la memoria del disco interno?

i dischi non nascono con un formato specifico.
Il formato del file sysyem lo si sceglie a proprio piacimento.
Quando "formatti" il disco sceglierai con quale File System farlo.

ciao

Giuseppe

pinkdd
05-02-08, 15:12
la spiegazione e' molto chiara e ringrazio! scusate la banale domanda! ma perche' bisogna formattare un disco? io ad esempio ho un Lacie 500gb firewire e non l'ho mai formattato! e lo uso sia con mac che con pc!

grazie.

MadMacX
05-02-08, 17:50
la spiegazione e' molto chiara e ringrazio! scusate la banale domanda! ma perche' bisogna formattare un disco? io ad esempio ho un Lacie 500gb firewire e non l'ho mai formattato! e lo uso sia con mac che con pc!

grazie.

Infatti non è indispensabil diciamo, che normalmente i HD esterni sono formattatti in NTSC o FAT (ma sicuramente ques'ultimo non permette di avere file più grandi di 4 GB e non, accetta più di un tot di caratteri nei nomi dei file e non accetta nemmeno caratteri speciali nei nomi dei file come lo slash, cosa che invece non accade se il disco è formattato in HFS (cosa che non trovi mai già fatto sui dischi esterni) che è il formato che usa il mac ma che i pc non riconscono (o almeno mi sembra che non riescano a scriverci ma solo a leggere)
Quindi se ti serve per archiviare film, documenti, musica foto non superiori a 4 gb al pezzo ok ma se hai file più grandi o se devi fare un backup (cosa mooolto importante) del sistema allora dovrai avere un HD formattato in HFS+ (si fa con utility disco)

pinkdd
05-02-08, 21:01
molto chiaro!
grazie!