PDA

Visualizza Versione Completa : Rete Ethernet



frasimone
24-01-08, 16:21
Sono di nuovo a chiedere il vostro aiuto : Sul mio macBook c'è installato parallel e quindi ho due indirizzi IP per accedere alla mia rete aziendale,uno Win e uno Osx il fatto è che vedo tutti e due i computernella lista dei codivisi ma non riesco ad accederci. Nei computer cosndivisi ho tre PC un Imac e i miei due (che è uno solo ma con due indirizzi IP) come mai l'iMac ha una icona bella che come iMac e i pc e i miei hanno un'immagine di un vecchio PC ?? Un altra cosa se può iteressare è che in Network ho tutti questi servizi

TheCube
24-01-08, 16:35
Non c'ho capito niente... Perchè vuoi accedere alla tua macchina attraverso i computer condivisi? Cosa c'entrano le icone? Puoi spiegarti meglio?

frasimone
24-01-08, 16:56
Certo,io ho una piccola azienda con 4 Pc due Imac e un MacBooK Pro su quest'ultimo ho installato Win e con Parallel mi permette di gestire in rete una macchina che è in officina. Dal mio MacBook per poter lavorare in rete ho dovuto assegnare due indirizzi IP (uno su Win e uno su Pc) Nella menu "Condivisi" mi trovo i 4 Pc con il'icona di un vecchio Pc - la stampante di rete con la stessa icona e l'IMac (l'unico con l'icona del iMac) e con tutti riesco a leggere tranquillamente (anzi con l'Imac che ha Leopard riesco anche a fare la condivisione video) mentre il mio Macbook Pro non lo vedo e nemmeno l'altro Imac vedo ma forse è perchè è sempre collegato alla rete eternet ma tramite un Acces Point Netgear. Mi sono spiegato meglio ??

TheCube
24-01-08, 17:27
Mi sono spiegato meglio ??
No, ma a questo punto diamo per scontato che sia io a non capire :)

frasimone
24-01-08, 17:48
No, sono io che mi spiego male solo che sono da poco passato a Mac e faccio confusione comunque non importa,mi sapresti dire però come faccio a vedere in rete un computer che è nella stessa rete ma tramite un acces Point Wirelees ??

linkxvi
24-01-08, 17:52
io ho capito il fatto dell'icona

uno sfizio dei programmatori...

Peterpan
24-01-08, 17:58
No, sono io che mi spiego male solo che sono da poco passato a Mac e faccio confusione comunque non importa,mi sapresti dire però come faccio a vedere in rete un computer che è nella stessa rete ma tramite un acces Point Wirelees ??

Se lo schema indirizzi e la rete sono gli stessi (per esempio 192.168.1.x e netmask 255.255.255.0 per tutti) lo devi vedere, appartengono comunque alla stessa rete. Il problema allora potrebbe essere che non hai attivato la condivisione sul computer connesso alla wireless.

frasimone
24-01-08, 18:34
Non è proprio uguale e non so nemmeno perchè me lo abbiano fatto . In rete tramite cavo ho 192.168.1.x mentre per la wifi 192.168.0.x !!!:fioriperte:

Peterpan
25-01-08, 10:58
Non è proprio uguale e non so nemmeno perchè me lo abbiano fatto . In rete tramite cavo ho 192.168.1.x mentre per la wifi 192.168.0.x !!!:fioriperte:

Ecco spiegato il problema.

Se non sono sulla stessa rete, non puoi vederne le condivisioni. A meno di non fare operazioni un po' complesse, che oltretutto ti sconsiglio.

frasimone
25-01-08, 11:32
Si ma la rete è la stessa solo che uno è collegato direttamente alla rete con un cavo mentre l'altro è collegato alla stessa rete ma tramite Airport passando per un Acces Point Netgear

TheCube
25-01-08, 13:04
Si ma la rete è la stessa solo che uno è collegato direttamente alla rete con un cavo mentre l'altro è collegato alla stessa rete ma tramite Airport passando per un Acces Point Netgear
No, la rete non è la stessa, a meno che il netmask sia 255.255.0.0. Dato che si tratta di un'informazione che non hai fornito dobbiamo dare per scontato che si tratti del più classico 255.255.255.0

frasimone
25-01-08, 13:08
Hai ragione è 255.255.255.0 e quindi ??

TheCube
25-01-08, 13:10
Hai ragione è 255.255.255.0 e quindi ??
E quindi, come ti è stato ripetuto più volte, le macchine NON sono sulla stessa rete e, in conseguenza di ciò, non si vedono e non si vedranno mai.