PDA

Visualizza Versione Completa : iDVD8 - capitoli nei filmati ?



Giucri55
24-01-08, 07:31
Rieccomi.

Ho fato un progetto con iMovie8 ed ora vorrei realizzare il DVD.
Ho dei dubbi su come impostare i capitoli.

1) è possibile creare dei capitoli in punti di nostra scelta e non a "tempi" prestabiliti ?

2) è possibile, dopo aver impostato dei capitoli, partire da uno di essi e poi premendo il tasto " avanti o indietro" del telecomando avanzare/indietreggiare per capitoli senza dover ogni volta ripartire dal menù principale ?

ciao e grazie.

Giuseppe

flashcream
24-01-08, 08:14
dall'aiuto:


In iDVD, puoi aggiungere dei marcatori capitolo a un filmato che ne è privo. I marcatori di capitolo sono necessari se vuoi avere un menu per la selezione delle scene, come quello dei DVD commerciali, che consente agli spettatori di passare direttamente ad una particolare scena del filmato.

Per impostare i marcatori capitolo di un filmato:

Apri un progetto e seleziona il filmato nel quale vuoi aggiungere i marcatori capitolo, facendo clic una volta sul pulsante al quale è associato.

Scegli Avanzate > "Crea marcatori di capitolo per il filmato”.

Fai clic sulle frecce su e giù che si trovano nella finestra di dialogo che appare, per specificare la frequenza dei marcatori capitolo (in minuti) nel filmato.

Puoi anche inserire un numero nel campo di testo.

Fai clic su OK.

Ora, quando fai doppio clic sul nome del filmato nel menu principale, accedi a un sottomenu con i pulsanti "Riproduci filmato" e "Selezione scena". Mentre se fai clic sul pulsante "Selezione scena", entri in un altro menu che contiene un pulsante per accedere a ognuno dei “capitoli” che hai creato.

Una volta posizionati i marcatori capitolo, puoi modificarli. I marcatori capitolo saranno visibili agli utenti solo attraverso un menu di selezione delle scene. Se invece vuoi ignorare i marcatori capitolo, fai clic una volta sul pulsante "Selezione scena" per selezionarlo e premi il tasto Cancella.

Puoi aggiungere dei marcatori capitolo a diversi filmati contemporaneamente, selezionandoli nel menu del DVD e scegliendo Avanzate > “Crea marcatori di capitolo per i filmati”.

Giucri55
24-01-08, 08:47
Grazie Flash.
Quello che hai riportato sopra l'avrò letto ieri almeno 100 volte.
Ma o sono incapace di capire ciò che scrivono o sono loro incapaci di farsi capire :-)
Hai provato a afre quanto scritto sopra ?
Io vorrei mettere il capito nel punto di MIA scelta, non a tempi preimpostati, cosa che per ora non riesco a fare.
Comincio a rimpiangere il buon Studio11 della Pinnacle :-))

ciao

Giuseppe

flashcream
24-01-08, 11:17
consiglio spassionato: da oggi usa imovie HD e poi invia a idvd. più semplice, più efficace....

Giucri55
24-01-08, 12:09
consiglio spassionato: da oggi usa imovie HD e poi invia a idvd. più semplice, più efficace....

ciao Flash.
Ho appena installato iMovie HD.
A prima vista mi sembra più spartano di iMovie, ma forse bisogna prenderci la mano :-))

Lo proverò appena possibile in modo approfondito.

ciao e grazie.

Giuseppe

Giucri55
25-01-08, 12:52
Una volta posizionati i marcatori capitolo, puoi modificarli. I marcatori capitolo saranno visibili agli utenti solo attraverso un menu di selezione delle scene. Se invece vuoi ignorare i marcatori capitolo, fai clic una volta sul pulsante "Selezione scena" per selezionarlo e premi il tasto Cancella.


dall'aiuto:

non ho capito come fare a modificare i marcatori capitoli una volta che li ho inseriti in base al tempo, posizionandoli dove mi serve.

ovvero, io creo, ad esempio, 3 capitoli, uno ogni 5 minuti.
Poi vorrei posizionarli dove effettivamente mi serve che siano.

E' una cosa possibile da fare ?

ciao e grazie.

Giuseppe