PDA

Visualizza Versione Completa : problemi periferiche FireWire!



Ruben_Baraja
24-01-08, 00:48
Salve a tutti,
posseggo un PowerMacG4 e due periferiche esterne Firewire che sono :

1- Hard Disk esterno Philips da 250G (Firewire & USB)
2- Masterizzatore DVD multiformat LG (Firewire & Usb)

Stasera mi sono accorto che ,una volta acceso l'hard disk esterno, poi non mi appariva l'icona sulla scrivania...e mi sono spaventato...rischio di perdere tutti i dati?!
Ho fatto una prova...ho cambiato cavo...ma niente...stesso risultato.
Ho provato a collegare l'hard disk per mezzo della presa Usb allora...e qui funziona...appare!
Allora mi son chiesto...sarà il Firewire? Ho acceso il masterizzatore collegato al Firewire e non mi viene riconosciuto nemmeno questo! :x

Qualcuno ha avuto esperienze del genere?
Ma soprattutto...qualcuno può consigliarmi come risolvere la cosa...possibile che si siano rotte le porte Firewire??

Grazie mille!! :smt039

Fab

meigel
24-01-08, 01:08
possibile che si siano rotte le porte Firewire??

Benvenuto :)

In attesa di altri suggerimenti, io inizierei a vedere se le porte Firewire ti vengono riconosciute in System Profiler.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ316E826C.jpg

:benarrivato:

flashcream
24-01-08, 01:45
io ti consiglio un reset pmu

Ruben_Baraja
24-01-08, 09:28
Grazie x le risposte!

1-in "Profilo di sistema" c'è scritto -Bus Firewire velocità 400mb/s- quindi credo riconosca le 2 porte.
Ho entrambe le periferiche accese ora ma non lvengono rilevate...la finestra del Profiler resta vuota...ed ovviamente neanche Toast riconosce il masterizzatore.

2- cos'è un reset pmu? scusate l'ignoranza :D

flashcream
24-01-08, 11:20
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=95037

Ruben_Baraja
24-01-08, 12:38
Grosso sospiro di sollievo!

Ho risolto grazie ad una semplice procedura che ho trovato sul sito della Apple..."come resettare le porte USB e FireWire"...in caso non vengano riconosciuti i dispositivi esterni.

1-ho spento il computer
2-ho staccato il cavo di alimentazione e tutti i cavi eccetto tastiera/mouse e monitor
3-passati 5/10 minuti ho riattaccato l'alimentazione ed ho riacceso il mac
4-prima ho attaccato solo una periferica firewire e me l'ha riconosciuta!! poi mi ha riconosciuto anche l'altra..allora ho riattaccato tutti i cavi anche usb ecc..