PDA

Visualizza Versione Completa : Retta di regressione con excel 2004 per Mac



Raubi
23-01-08, 17:14
Ciao a tutti

Devo fare una retta di regressione con excel 2004 per Mac. Volevo sapere se è possibile e come si fa. Devo fare anche il relativo grafico

In alternativa se esiste un programma che mi aiuti in tal senso.

Ho provato ma mi sembra che la regressione in excel non esiste.

qualcuno ne sa di più?

Peterpan
23-01-08, 17:41
Ciao a tutti

Devo fare una retta di regressione con excel 2004 per Mac. Volevo sapere se è possibile e come si fa. Devo fare anche il relativo grafico

In alternativa se esiste un programma che mi aiuti in tal senso.

Ho provato ma mi sembra che la regressione in excel non esiste.

qualcuno ne sa di più?


Io, che non sapevo che cos'è una retta di regressione, ho googlato un pò. Le formule si trovano, perciò penso che tu possa farlo. In excel (che io uso in inglese), la funzione più vicina è la SLOPE che se ho tradotto bene, dovrebbe essere il coefficiente angolare della retta di regressione, dati due insiemi di valori x e y. Comunque con l'aiuto di excel sulle funzioni, forse qualcosa trovi.

Raubi
23-01-08, 17:49
Anche io ho excel in inglese. Ora riguardo ancora meglio. Comunque che tu sappia non esiste un altro programma alternativo.
Ma non esiste qualche ingegnere o matematico che usi il mac ci sarà pure nel forum??
fatevi vivi!!

f4bry
26-01-08, 11:00
Anche io ho excel in inglese. Ora riguardo ancora meglio. Comunque che tu sappia non esiste un altro programma alternativo.
Ma non esiste qualche ingegnere o matematico che usi il mac ci sarà pure nel forum??
fatevi vivi!!

Forse la "linea di tendenza" minimizza la somma dei quadrati degli scarti, no so. Io per queste cose uso c++ così le controllo meglio.

edit: dal menù del grafico scegli "add trendline".

Raubi
26-01-08, 13:58
Forse la "linea di tendenza" minimizza la somma dei quadrati degli scarti, no so. Io per queste cose uso c++ così le controllo meglio.

edit: dal menù del grafico scegli "add trendline".

e come ti trovi con c++, se è freeware me lo scarico, è buono?

Peterpan
26-01-08, 14:47
e come ti trovi con c++, se è freeware me lo scarico, è buono?

c++ è un linguaggio di programmazione...

f4bry
26-01-08, 16:49
e come ti trovi con c++, se è freeware me lo scarico, è buono?

Bhè si, come dice Peterpan, è un linguaggio di programmazione, e come tale richiede un pò di studio per essere utilizzato. Praticamente ti crei da solo le funzioni che poi applicherai ai dati da analizzare. Se usi il mac hai già un compilatore c++.

Se hai urgenza ti consiglio di provare con excel. Prima con "add trendline", e se non è quello che cerchi (potresti verificarlo se hai dei dati di cui conosci la funzione di regressione) puoi semplicemente calcolarti i coefficenti della funzione di regressione con il normale formulario di excel.

Raubi
26-01-08, 18:54
Bhè si, come dice Peterpan, è un linguaggio di programmazione, e come tale richiede un pò di studio per essere utilizzato. Praticamente ti crei da solo le funzioni che poi applicherai ai dati da analizzare. Se usi il mac hai già un compilatore c++.

Se hai urgenza ti consiglio di provare con excel. Prima con "add trendline", e se non è quello che cerchi (potresti verificarlo se hai dei dati di cui conosci la funzione di regressione) puoi semplicemente calcolarti i coefficenti della funzione di regressione con il normale formulario di excel.

Grazie grazie.
Userò excel come mi hai consigliato. Tra un paio di giorni, quando mi "toccherà" regredire i dati, ti farò sapere.

ciao