PDA

Visualizza Versione Completa : programmi spariti !!



thiagoFI
23-01-08, 10:16
Ho un MacBook Intel con Leopard.

Dopo aver fatto il boot da un HD esterno con Tiger nel tentativo (vano) di farmi la Patchstick per la AppleTV volevo tornare al mio Leopard.

Tolgo il disco esterno e resetto. Tutto parte bene ma nel Dock alcuni programmi riportano l'icona con un punto interrogativo (iTunes ed aMule ad esempio) ed ovviamente non partono...

Cosa posso avere combinato ?

flashcream
23-01-08, 10:22
quelli di cui parli non sono i programmi, bensì dei collegamenti. eliminali e rimettili. poco male...

il vero problema è però un'altro che si sintetizza in questo: i programmi sono ancora su disco? in applicazioni? cercali, anche come files invisibili. se non ci sono, installali nuovamente. puoi averli rinominati, come eliminati.

thiagoFI
23-01-08, 10:43
Grazie della risposta Flash. Ad una prima occhiata sotto applicazioni non ci sono. Pare che manchino tutti i progs dalla A alla M (Il primo in ordine alfabetico è Anteprima ed il secondo è Microsoft Office). Come faccio a vedere se ci sono ma nascosti ?

flashcream
23-01-08, 11:47
puoi fare ricerche con spotlight con il criterio di mostrarti i files invisibili oppure più semplicemente utilizzi easyfind (freeware). puoi attivare la visualizzazione dei files invisibili nel finder e navigare nella cartella. come? con un comando nel terminale o con tante utility spesso elencate nel forum.

thiagoFI
23-01-08, 11:59
Grazie Flashcream, tenterò di ripescare quei files se ci sono ancora. Resta da capire come possa essere successo; non avevo davvero fatto niente di strano... Manca anche Mail ... Strano davvero. Proverò anche a rispristinare i permessi ma non penso che ciò aiuterà granchè.. Ti faccio sapere; grazie ancora.

thiagoFI
23-01-08, 20:52
Macchè sono proprio spariti... :x :x

Cosa mi consigliate per ripristinarli dai dischi di Leopard ?

flashcream
23-01-08, 21:01
nessuna installazione selettiva, perderesti troppo tempo. archivia/installa: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

thiagoFI
23-01-08, 21:21
Grazie Flash, provvedo subito. Una sola cosa (se puoi ovviamente) cosa può essere successo? Avevo "solo":

1) installato Tiger su un HD esterno USB.
2) riavviato il MacBook dal disco esterno con Tiger
3) tentato vanamente varie volte di farmi la famosa Patchstick AppleTV
4) tolto il disco esterno USB
5) riavviato il MacBook dal suo HD interno con Leopard
6) Un sacco di programmi sono spariti (Mail, aMule, iTunes, iWeb, iCal, ecc.)

Posso fare Archivia e Installa, ok, ma vorrei evitare lo stesso problema in futuro e più che altro recuperare la mia posta che era su Mail !!! :doh

Quando ho installato Tiger sull HD USB ho creato un utente diverso... non sarà un problema di permessi ?

:worty::worty::worty::worty:

thiagoFI
24-01-08, 22:29
Ok, ho fatto Archivia e Installa e sembra tutto a posto, Mail ha ritrovato i msg ed iTunes la libreria. Le uniche applicazioni che non si reinstallano (in verità non le avevo mai usate) sono iWeb, iDvd, iMovieHD. Come faccio a rimetterli ?

flashcream
25-01-08, 00:33
inserisci il dvd della macchina e clicchi su optional installs. (installazioni opzionali).
http://www.tuttologia.com/cerca.html

thiagoFI
25-01-08, 10:33
Flash, è quello che ho fatto...Purtroppo però quelle applicazioni non appaiono negli optional install di Leopard e neanche iPhoto (mi manca pure quella). E' possibile che siano incluse solo nel dvd di Tiger e che debba reinstallarle da li ?

flashcream
25-01-08, 10:55
ho scritto il dvd di leopard? rileggi per favore.

Peterpan
25-01-08, 10:56
Flash, è quello che ho fatto...Purtroppo però quelle applicazioni non appaiono negli optional install di Leopard e neanche iPhoto (mi manca pure quella). E' possibile che siano incluse solo nel dvd di Tiger e che debba reinstallarle da li ?

Se originariamente hai comprato il mac con tiger, le applicazioni iLife sono sul secondo disco di Tiger. Leopard non include iLife.

thiagoFI
25-01-08, 12:11
ho scritto il dvd di leopard? rileggi per favore.

Hai ragione avevi scritto il dvd della macchina... :oops:

Sono io che davo per scontato che Leopard includesse anche nuove versioni di iLife... Chiedo umilmente venia (...azz ho fatto arrabbiare il mod.. :fioriperte:)

Grazie per l'aiuto e scusa ancora.

C.

thiagoFI
25-01-08, 12:12
Se originariamente hai comprato il mac con tiger, le applicazioni iLife sono sul secondo disco di Tiger. Leopard non include iLife.

Grazie mille Peterpan... Ora è tutto a posto !

Ciao
T.