PDA

Visualizza Versione Completa : leopard e safari: un passo indietro?



clacker
22-01-08, 10:20
ciao, ho deciso di acquistare leopard e aggiornare il tiger nativo presente sul mio imac. Grandioso, l'aggiornamento non va a toccare nulla delle applicazioni preesistenti, lasciando tutto integro e senza danni. Poi apro Safari, sperando che sia il non plus ultra dei browser per mac (ultima versione dell'ultimissimo sistema operativo, che chiedere di più?) e invece, colegandomi a siti come miniclip.com per giocare a biliardo online (applicazioni java che funzionavano benissimo con safari-tiger) scopro che safari, camino ecc si inchiodano ancora prima di accedere al gioco... esattamente come faceva safari-panther... un bel salto indietro! ho segnalato il problema sia ad apple che agli amministratori di miniclip.com, sperando che uno dei due risolva qualcosa... Fatemi sapere se avete problemi simili, per capire se è leopard che è "troppo" avanti e devono aggiornarsi gli altri, o se safari è tornato a camminare a carponi, in attesa di nuove releases. Grazie a tutti. claudio

avrobay
22-01-08, 12:03
Benvenuto su Mac Peer. ;)

Sono giochi Flash. Hai aggiornato flash player?
Hai valutato la possibilità di non usare il browser?

http://www.tuttologia.com/freeware/iswiff.html

http://www.tuttologia.com/freeware/giocoflash.jpg

clacker
22-01-08, 12:40
proverò, grazie. Credevo che un aggiornamento di sistema operativo fosse sempre e comunque migliore del precedente e davo per scontato che per giocare con vecchi siti non dovessi fare nulla. grazie del consiglio, ti farò sapere se è servito. claudio

avrobay
22-01-08, 13:20
Puoi darci il link diretto al gioco che crea problemi?

clacker
22-01-08, 21:39
ciao, ho risolto facendo così, ho installato i plugins shockwave, flash e java dentro la cartella "internet plugins" dentro la libreria utenti che, assurdamente, era vuota. Dico "assurdamente" perché secondo me sono tre plug-ins fondamentali per navigare in rete oggi. Ho dovuto riavviare per attivarli, non è bastato inizializzare safari. Ora funzionano anche giochi come il biliardo che, per precisare, non è un gioco flash ma qualcosa di più elaborato. Gli esperti comunque siete voi, se volete analizzare la cosa il link a uno dei giochi (tipo palla 9) è http://tournaments.miniclip.com/gameinfo.jsp?gid=4 bisogna essere registrati per accedere ma ora, come vi ho detto, è risolto. Grazie per l'aiuto e fatemi sapere seolo se anche secondo voi un browser nuovo di zecca non dovrebbe prevedere di default i tre plug-ins suddetti. ciao!

avrobay
23-01-08, 01:24
Forse avevi disabilitato plug-in e java
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ2639791E.jpg

;)

clacker
23-01-08, 09:24
Ciao, ti assicuro che nelle preferenze di Safari era tutto attivo, semplicemente dopo aver installato Leopard (sarebbe più corretto dire che ho aggiornato tiger in leopard) ho scoperto che la cartella "internet plugins" dentro la libreria utenti era vuota, così mi sono limitato a copiarci dentro i plugins dell'altro imac che ho in ufficio e la situazione, dopo il riavvio, è ritornata normale. Quindi se volete evidenziare la soluzione in qualche vetrina o bacheca del forum, se c'è (io non lo so perché mi sono iscritto da pochi giorni, comunque trovo mac peer estremamente utile e lo sto segnalando ad amici e conoscenti, anche per le velocissime risposte che fornite), mi sembra di aver concluso che aggiornando Tiger in Leopard ci sono alcune impostazioni (come questa cartella dei plug-in di internet) che vengono "resettate". Se ne troverò altre ve le segnalerò. Buon lavoro! Claudio

clacker
28-01-08, 21:12
aiuto... la settimana scorsa avevo scritto entusiasta che i problemi erano risolti, invece tutto è come prima. Con Safari, o Camino, mentre sull'imac con Tiger funzionano tutti i giochi di siti come trugamer.com (che ha sostituito miniclip.com del quale vi parlavo all'inizio della discussione), con Leopard Safari si blocca, i tasti e le funzioni nei giochi sono disattivati e poco alla volta tutto si blocca, fino alla necessaria chiusura forzata dal menu mela (che mi conferma che Safari "non risponde").... ho reinstallato il plug in flash, nuovo nuovo, ma non trovo l'equivalente di un plug in shockwave (se non in modalità rosetta, ma siamo oltre le mie possibilità, forse andrò a cercare nel forum di cosa si tratta:oops). Forse i plug ins della cartella "internet plugins" del Tiger non sono compatibili con il Safari del Leopard, altrimenti non mi spiego perché in Leopard devo rinunciare a giocare online a biliardo... Vi assicuro che ho sbloccato le finestre a scomparsa, e ho abilitato plug-ins, java e javascript... Se avete tempo e pazienza per fare una prova, il link è http://www.trugamer.com/games.jsp?game=9ball, si accede registrandosi, si arriva alle sale dei biliardi, ma al primo tiro si scopre che non si muove nulla e che Safari sta lentamente morendo... potrtebbe esserci un problema di memoria? Con Tiger non ne ho mai avuti, ho un giga e mezzo di ram. Grazie ragazzi!