PDA

Visualizza Versione Completa : Pages e anteprima



Panda
21-01-08, 19:07
Salve
quando da pages apro anteprima (per avere l'anteprima di stampa), il risultato è una pagina quasi vuota con il documento piccolissimo in centro alla pagina stessa.
Qualcuno sa se è un problema di settaggi o se è un bug di pages?
Grazie

flashcream
21-01-08, 19:54
menu archivio/formato di stampa e poi clik sul tasti "I" impostazioni. se il documento ha le dimensioni del foglio A4, dovresti stampare esattamente quello che vedi.

Panda
22-01-08, 10:25
Ho fatto alcune prove, anche tramite Formato di stampa.
Ho scoperto che il problema si presenta quando cerco di stampare testi con commenti aggiunti da me.
Nello specifico:
- se premo "apri in anteprima" (dal menu PDF, nella schermata di stampa) le pagine appaiono piccolissime al entro del foglio.
- se esporto direttamente in pdf le pagine appaiono in un carattere di dimensioni leggibili (base di partenza Verdana 11) ma ci sono dei margini (in particolare alto e basso) molto più ampi di quanto io non abbia settato sulle impostazioni della pagina.

Peterpan
22-01-08, 10:52
Ho fatto alcune prove, anche tramite Formato di stampa.
Ho scoperto che il problema si presenta quando cerco di stampare testi con commenti aggiunti da me.
Nello specifico:
- se premo "apri in anteprima" (dal menu PDF, nella schermata di stampa) le pagine appaiono piccolissime al entro del foglio.
- se esporto direttamente in pdf le pagine appaiono in un carattere di dimensioni leggibili (base di partenza Verdana 11) ma ci sono dei margini (in particolare alto e basso) molto più ampi di quanto io non abbia settato sulle impostazioni della pagina.

Che il margine sia maggiore e' normale. E' cosi' anche con Word, quando ci sono commenti, si suppone che il documento sia in una fase ancora non definitiva e quindi e' lasciato lo spazio per aggiungere, commentare, correggere, anche a mano.

Panda
22-01-08, 11:48
Il problema è che questo margine maggiore non viene lasciato solamente ai lati ma, in maniera davvero esagerata, anche sopra e sotto il documento.
Non c'è alcun modo per evitarlo o quantomeno per ridurlo?
A me sa abbastanza di bug ( o di qualche errore di settaggio da parte mia).

Panda
22-01-08, 15:20
Confermo il bug.
La pagina che compare nell'anteprima direttamente nella finestra di stampa (archivio>stampa) diventa sempre più piccola ogni volta che seleziono o deseleziono qualcuna tra le proprietà (ad esempio: ogni volta che metto il tick sulla casella "fascicola", il testo all'interno del riquadro anteprima diviene sempre più piccolo fino a scomparire).
Scusate, ma succede ad altri? Che sia un problema della stampante?
Se io tolgo i commenti però il problema della riduzione dell'anteprima non si presenta.

Panda
08-02-08, 11:42
Per chiudere la questione.
Era un bug. L'ultimo aggiornamento di Iwork l'ha corretto e sistemato.
Adesso c'è ancora un margine alto (dovuto come voi avete specificato alla possibilità di prende appunti; e non ancora modificabile) ma la pagina viene stampata, per il resto, nelle sue normali dimensioni e l'anteprima viene visualizzata correttamente.