PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo OSX nuove curiosità



giankat
21-01-08, 17:48
ciao a tutti,
Spero di non essere troppo "banale" con la domanda, ma essendo nuovo del mondo OSX, vorrei sapere qualche info in più su alcuni aspetti:
Ma Leopard (ed in generale OSX) va formattato "ciclicamente" per garantire determinate prestazioni e fluidità di utilizzo così come avviene NORMALMENTE per gli utenti windows?

Ho visto diverse applicazioni per mantenere efficiente il sistema e la cosa lo "avvicina" a windows... (cosa che non compete agli utenti Linux)... Ho visto numerose versioni di antivirus (ed anche qua mi sono "rattristanto" pensando di avere tale esigenza... (che per linux non esiste)...

cosa potete dirmi in tal senso voi che siete sicuramente più preparati e dentro la cosa, rispetto a me?
:smt039

flashcream
21-01-08, 17:57
non devi formattare ciclicamente nulla, ne installare alcun antivirus, ne deframmenatre.... puoi riparare con regolarità i permessi. (leggi tutorial). tutto qui.

giankat
21-01-08, 18:02
uhm...
in realtà in OSX si è SEMPRE utenti Root o mi sbaglio? quindi potremmo fare "danni"....

poi, scusatemi... ma esistono o no i virus per mac?

flashcream
21-01-08, 18:06
ti sbagli.

gabod3
21-01-08, 18:07
Leggiti TUTTI i tutorial giankat! http://www.tuttologia.com/tutorial/
Poi comincia a fare ricerche sul forum per eventuali dubbi... http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html

:)

giankat
21-01-08, 18:09
non devi formattare ciclicamente nulla, ne installare alcun antivirus, ne deframmenatre.... puoi riparare con regolarità i permessi. (leggi tutorial). tutto qui.

ok, non vi faccio perdere altro tempo... :worty:
;) leggerò le guide che mi avete segnalato
thx :smt023


anche se....
http://www.symantec.com/norton/products/overview.jsp?pcid=ma&pvid=nav11mac

thiagoFI
21-01-08, 19:07
Giankat, siamo stati tutti novizi ed abbiamo tutti avuto i tuoi dubbi. Leggiti i tutorial e non preoccuparti. Con il mio MacBook in quasi un anno ho fatto "porcate" tali che se avevo winzozz... non oso neanche pensarlo. Invece con il mio MacBook non ho mai messo un antivirus, mai un antispam, ho visitato i siti più "rischiosi", ho installato e disinstallato di tutto, ho aggiornato il SO "al volo" cambiato l'hardisk e tutto va sempre alla grande come quando l'ho acquistato. Fidati, non ti serve alcuna "utility" aggiunta... Lascia che Symantec faccia il suo business..

Ciao !!

giankat
21-01-08, 22:01
Giankat, siamo stati tutti novizi ed abbiamo tutti avuto i tuoi dubbi. Leggiti i tutorial e non preoccuparti. Con il mio MacBook in quasi un anno ho fatto "porcate" tali che se avevo winzozz... non oso neanche pensarlo. Invece con il mio MacBook non ho mai messo un antivirus, mai un antispam, ho visitato i siti più "rischiosi", ho installato e disinstallato di tutto, ho aggiornato il SO "al volo" cambiato l'hardisk e tutto va sempre alla grande come quando l'ho acquistato. Fidati, non ti serve alcuna "utility" aggiunta... Lascia che Symantec faccia il suo business..

Ciao !!

Ti sono veramente grato per la tua risposta... è davvero "stimolante all'acquisto" e confortante...
i miei dubbi sono dovuti al fatto che io comunque Winzoz l'ho abbandonato moolto tempo fa ... e da anni ormai uso solo Linux. Proprio per questo sono già abituato ad evitare antivirus e antiTUTTO... non formatto, non pulisco, non aggiusto... funziona sempre tutto e benissimo...
Il mio dubbio era ... "ma la macchina che Adoro è all'altezza di continuare a fare questo (magari meglio e con stile :smt023) senza deludermi"?
Credo/spero di si... ma sapete com'è...
quando spendi parecchio cominciando una nuova esperienza non è mai facile...
:smt039