PDA

Visualizza Versione Completa : Connessione Internet Mac OSX - Windows Vista



Makeboy
21-01-08, 16:56
Salve a tutti! Approdo a questo forum con uno dei miei più grandi problemi a riguardo di connessioni e condivisione internet! Apro questo thread nella speranza di una soluzione che giovi a chiunque si trovi in difficoltà nel condividere la connessione internet tra due piattaforme non molto amichevoli, eh eh!

Dunque, ora spiego il tutto, uso un modem adsl fornito da Alice precisamente il modello ADSL 302T della D-Link marchiato ALICE, questo dispositivo è collegato al mio MAC OS X ma ora devo condividere la mia connessione anche con un PC fornito di sistema operativo Windows Vista, sotto consiglio ho acquistato uno switch della D-Link esattamente il modello D-Link DES-1005D 5 Porte 10/100 Switch, ed ecco che per me iniziano i problemi, non mi sono mai trovato a configurare una rete casalinga magari è la più grande cavolata ma senza qualche delucidazione non vado da nessuna parte, sono fornito di tutto (modem, switch, cavi) ma non l'esperienza dovuta per settare il tutto, mi servirebbe qualcosa di schemattizzato con i setaggi per mac e pc dello switch e del modem, spero di non chiedere troppo ma non saprei altra maniera, grazie in anticipo!

gabod3
21-01-08, 17:02
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=18385 :???:

flashcream
21-01-08, 17:11
che consiglio poco "intelligente" ti hanno dato. molto meglio un'unica periferica ovvero un router con modem per fare le cose per bene e con facilità.

Makeboy
22-01-08, 01:40
Si ma io volevo combinare con i mezzi a disposizione, non c'è qualcuno con situazioni simili alla mia?

Si bè vi spiego, quel post che viene indicato l'avevo aperto ancora l'anno scorso ma poi per vari motivi non l'ho più preso in considerazione in quanto ci sono stati un pò di cambiamenti ma ora mi ritrovo in una situazione simile e vorrei uscirne con i mezzi che ho a disposizione cioè Modem switch ecc…

Makeboy
23-01-08, 14:53
Nessuna Idea?!?!

TheCube
23-01-08, 15:01
Nessuna Idea?!?!
Sì: comprati un router.

Makeboy
23-01-08, 17:07
Ok the cube spiegami meglio, che io sono alle prime armi.

1. Perchè lo switch non è così simpatico e viene promosso il router, eppure sulla scatola dello switch cè un disegno esplicativo con la fattibilità di connettere fino a 3 pc tra cui mac. Quindi, presa elettrica>modem(nel mio caso quello fornito da Alice)>cavo ethernet>switch> cavetti> PC e MAC più esplicativo di così

2. Se compro il router che faccio del modem Alice? devo comprare un router/modem?

3. Quali sarebbero le impostazionbi da settare se comprassi un router?

Cercate di venirmi incontro non voglio rompere è solo che cerco qualche conferma per settare il tutto nel migliore dei modi

TheCube
23-01-08, 17:48
Ok the cube spiegami meglio, che io sono alle prime armi.

1. Perchè lo switch non è così simpatico e viene promosso il router, eppure sulla scatola dello switch cè un disegno esplicativo con la fattibilità di connettere fino a 3 pc tra cui mac. Quindi, presa elettrica>modem(nel mio caso quello fornito da Alice)>cavo ethernet>switch> cavetti> PC e MAC più esplicativo di così

2. Se compro il router che faccio del modem Alice? devo comprare un router/modem?

3. Quali sarebbero le impostazionbi da settare se comprassi un router?

Cercate di venirmi incontro non voglio rompere è solo che cerco qualche conferma per settare il tutto nel migliore dei modi
1. Switch e router sono due cose completamente diverse. Non è questione di simpatia ma di funzionalità erogate. Per condividere una connessione WAN ci vuole un router.
2. Puoi comprare un router senza dover buttare il tuo modem, non necessariamente esso deve anche essere modem ADSL. Io, per esempio, ho una connessione in fibra e i miei sono router "normali" che non sono e non sostituiscono un modem ADSL (che non mi serve)
3. Ne riparliamo se e quando ti sarai procurato un router.

Makeboy
28-01-08, 19:46
Quindi la soluzione è prendersi un router che immagino andrà a collegarsi al modem alice, lo stesso procedimento dello switch praticamente!?!

quindi ne deduco:

presa elettrica>modem alice>cavo ethernet>router>da qui partirebbero due cavi cross ethernet alle relative piattaforme MAC e PC

correggetemi se sbaglio :)

Peterpan
29-01-08, 00:19
Quindi la soluzione è prendersi un router che immagino andrà a collegarsi al modem alice, lo stesso procedimento dello switch praticamente!?!

quindi ne deduco:

presa elettrica>modem alice>cavo ethernet>router>da qui partirebbero due cavi cross ethernet alle relative piattaforme MAC e PC

correggetemi se sbaglio :)

Non sono cross, ma "semplici".

Makeboy
29-01-08, 20:30
Non sono cross, ma "semplici".

Ma come semplici!?! Dove li ho comprati mi hanno consigliato questi è c'è scritto "LAN-CROSS" fino a prova contraria

TheCube
29-01-08, 20:51
Ma come semplici!?! Dove li ho comprati mi hanno consigliato questi è c'è scritto "LAN-CROSS" fino a prova contraria
Non c'è da stupirsi se sono gli stessi che ti hanno consigliato uno switch al posto di un router...

Peterpan
30-01-08, 00:19
Non c'è da stupirsi se sono gli stessi che ti hanno consigliato uno switch al posto di un router...

E due, mi pare abbastanza per stare alla larga da quel posto...

Makeboy
31-01-08, 20:27
ok grazie della pazienza, però che cavi devo prendere per collegarli che definizione devo dare esattamente, poi a riguardo del modem deve essere router o no, scusate le domande forse elementari ma sono alle prime armi con queste cose

Peterpan
31-01-08, 21:10
ok grazie della pazienza, però che cavi devo prendere per collegarli che definizione devo dare esattamente, poi a riguardo del modem deve essere router o no, scusate le domande forse elementari ma sono alle prime armi con queste cose

Sarebbe bene prendere un ROUTER adsl. Se lo prendi anche con WiFi puoi pensare di collegarci il portatile (e anche il mac o un pc fisso, con opportuna scheda WiFi) senza fili.

Se invece vuoi collegare il tutto via cavo, i cavi che devi prendere sono semplici cavi ethernet (Cat 5 o superiore).

Occhio che la terminologia attorno ai cavi può indurre in errore. I cavi sono "twisted", cioè attorcigliati (si riferisce a come sono costruiti all'interno), ma NON devono essere "cross". In ogni caso basta dire che vuoi semplici cavi ethernet "dritti".

Makeboy
01-02-08, 16:25
Grazie mille per le specifiche Peter Pan! Appena ho il tutto mi faccio risentire per ulteriori delucidazioni

Ah un altra cosa! Se la mia decisione finisce su di un router adsl che cosa me ne faccio del Modem Alice adsl!?! mi servirebbe sempre o posso restituirlo a Telecom

meigel
02-02-08, 01:32
GSe la mia decisione finisce su di un router adsl che cosa me ne faccio del Modem Alice adsl!?! mi servirebbe sempre o posso restituirlo a Telecom

Se compri un modem/router (come per esempio questo: http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=253667) non avrai bisogno di un altro modem;
se compri un router (es: http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=300573) dovrai collegarlo al modem che possiedi.

;)

Makeboy
17-05-08, 10:59
Salve! riprendo questo argomento! devo decidere se comprare un router wireless o un modem router wireless, nel secondo caso non avrei più bisogno del modem di Alice che possiedo, secondo voi la scelta più attenta su quale andrebbe!? Nell'allegato cè il router wireless che ho adocchiato, se però la scelta più giusta e avere tutto in uno cioè (modem router wireless) ditemi pure, la situazione è sempre la solita due piattaforme vicine cioè Mac OSX Tiger/WIndovs Vista, aspetto risposte, grazie mille in anticipo!

flashcream
17-05-08, 11:47
il quesito viene posto settimanalmente da circa 3 anni nella sezione hardware e periferiche...... più che aspettarti risposte, dovresti fare ricerche. compra un router con modem adsl integrato d-link, belkin o netgear a tua scelta.

Makeboy
17-05-08, 14:29
ok flash, seguirò il tuo consiglio, grazie per adesso!