PDA

Visualizza Versione Completa : importazione imovie



stenbai
20-01-08, 10:19
ciao a tutti,
possiedo una videocamera sony pc109 e quando importo un filmato in imovie, questo mi risulta importato con una qualità bassissima.
possiedo un imac 24" con 2 giga di ram
Prima di importare i filmati nel mio fantastico imac, fino a 3 mesi fa, ho sempre importato i filmati in un pc con ottima qualità.
Questa è la prima volta che importo in un mac e non so cosa settare per poter avere una migliore qualità.

Vi prego di aiutarmi, non so più dove guardare.


grazie

Marco

flashcream
20-01-08, 11:17
sposto in elaborazione digitale.

la videocamera registra in DV, imovie si limita ad acquisire il filmato. non c'è alcuna conversione e non c'è alcun modo per migliorare la qualità proprio per i motivi che hai letto. il DV ha dimensioni 720x576 mentre lo schermo del tuo mac ha una risoluzione maggiore. il risultato va giudicato solo sul televisore. (che è proprio pal 720x576).

stenbai
20-01-08, 13:39
ciao flashcream,
grazie per la risposta.
Ho provato a fare un piccolo spezzone di film con imovie. convertirlo in avi e poi successivamente fare il dvd con idvd.
l'ho visto con il televisore e, la qualità del filmato è più bassa di quelli che facevo prima con il pc.
Ho provato a collegare la telecamera direttamente al televisore e la qualità del filmato è migliore del mio dvd.
C'è forse qualche settaggio che devo eseguire? oppure quando finisco il progetto con imovie devo usare un linguaggio diverso da avi per avere una qualità migliore nel dvd.
Se avi è ok, che settaggi dovrei usare quando creo il file?

Grazie per la disponibilità...
E' ben accetto qualsiasi suggerimento
ciao
Marco

flashcream
20-01-08, 13:42
in avi? perchè questa strana conversione? non devi convertire nulla, ma solo inviare (condividere per) a idvd. ci penserà idvd a convertire da DV a mpeg2. (il formato video del dvd video). se non vuoi inviare a idvd esporta come filmato QT massima qualità (il formato rimane DV) e poi trascini il filmato in idvd o toast (soft. commerciale) o burn (freeware) per creare il tuo dvd.

stenbai
20-01-08, 14:04
ho provato a fare esporta filmato,
scegliere l'opzione grande (960X540) .
ho creato il file m4v che poi ho riversato sul dvd con idvd.
la qualità è comunque scarsa come prima...
non capisco cosa debba fare per migliorarla almeno al pari di come vedo il filmato direttamente da videocamera a tv...
Hai qualche altro suggerimento?

grazie
ciao

flashcream
20-01-08, 14:44
prima di tutto, fossi in te, non userei imovie 7 ma imovie HD (che puoi scaricare dal sito apple). detto questo, imovie---> menu condivisione/esporta utilizzando QuickTime/da filmato a stream DV (con opzioni: PAL, definisci l'eventuale modalità di scansione e il formato). trascina, come detto sopra, il tuo filmato DV nella finestra di idvd.

cosi facendo non ci sono conversioni ne perdita di qualità.

stenbai
20-01-08, 15:02
grazie mille per i consigli.

proverò a scaricare imovie hd poi eseguirò i tuoi consigli...


grazie mille

stenbai
20-01-08, 18:24
ciao,
ho provato a fare il lavoro con imovie hd e devo dire che il filmato esce decisamente meglio.
Unica pecca è che, dovendo inserire anche fotografie scattate con una fotocamera digitale nikon d50, quest'ultime mi vengono importate con una risoluzione decisamente più bassa che con imovie 7.1
Ora mi trovo con imovie hd che importa molto meglio i filmati e con imovie 7.1 che importa molto meglio le immagini...
Secondo te è dovuto ad una questione di settaggi o sono proprio diversi i metodi di lavoro?

Grazie per la tua disponibilità...
ciao
Marco

flashcream
20-01-08, 18:37
quei due programmi hanno solo il nome in comune, per il resto sono molto diversi. non c'è alcun settaggio da fare. l'importazione dei filmati è cmq uguale... tu dici di no, ma è cosi. ti do atto che imovie HD non lavori bene con le immagini.

xdade
01-05-08, 13:51
Salve a tutti,

scusate se mi inserisco nella discussione.
anche io, come Marco, sto trovando gli stessi problemi di qualità quando si importa un filmato da una telecamera DV.
Ho cercato su diversi forum e in diversi post, e questo è quello che tratta esattamente lo stesso problema.

Sperimentando, l'unico modo di ottenere un DVD che abbia la stessa qualità visiva del video visto direttamente dalla telecamera, è usare la funzione la funzione "One Step DVD" di iDVD. Qualsiasi altro modo, compreso usare iMovie HD, mi produce un risultato di qualità inferiore.

Facendo diverse prove, mi sembra di aver ristretto il campo del problema al momento dell'acquisizione del video dalla telecamera.

Infatti andando a vedere il file DV catturato da iMovie, posso chiaramente notare come la qualità sia inferiore alla anteprima del filmato visto direttamente dalla telecamera.

Ho provato a cercare nelle proprietà, se magari fosse attiva qualche funzione, come a esempio un filtro che deinterlaccia (si dice così?), ma non ho ancora trovato alcuna possibilità di configurare l'importazione.

Il fatto che usando la funzione "One Step DVD" permetta di produrre un DVD perfetto, mi fa pensare che si tratti di un problema di configurazione del componente che importa i filmati, ma non riesco proprio a capire come.
Mi sembra strano che pochissimi utenti si siano accorti di questo problema, è più probabile che sia io che Marco abbiamo incontrato un particolare problema di configurazione che in genere non capita.

Allego una immagine in modo che possiate vedere voi stessi il risultato: a sinistra la finestra di anteprima della telecamera, a destra la clip DV acquisita con iMovie HD (identico il risultato con iMovie '08 ).

vi ringrazio per l'attenzione
saluti
Daniele

flashcream
01-05-08, 13:56
in alternativa importa il filmato con QTpro, con toast o finalcut, quindi valuti. che io sappia non c'è conversione, ma solo acquisizione e sul punto personalmente non ho niente da aggiungere. forse entra in ballo marca e modello della videocamera.

pinkdd
22-12-08, 21:31
avendo installato imovie 6.0.4 hd su imac 15.5.6 4gb sdram 2.8ghz posso editare filmati 1980x1080 su esso?

flashcream
22-12-08, 21:34
certo HDV 1080

pinkdd
22-12-08, 21:46
vuol dire che imovie hd posso usarlo come imovie08? non fa' differenza alcuna??

flashcream
22-12-08, 21:49
per l'HDV proprio nessuna differenza. specifichiamo HDV.... io lo so, perchè bombardi il forum coi messaggi, ma altri che leggono non possono saperlo e tu non lo dici. 1920x1080 sono solo le dimensioni che senza formato non spiegano di cosa parli.

prego.