PDA

Visualizza Versione Completa : Avvio



Al Bateman
20-01-08, 10:09
Salve a tutti.

Chiedo scusa se questa domanda è già stata fatta. Ieri sera ho riavviato il mio mac, dimenticando di chiudere amule prima di farlo. Il mac si spegne normalmente, ma al momento di riavviarsi automaticamente appare solo una schermata grigia ed un segnale acustico (tre beep consecutivi ad intervalli regolari). Il computer reagisce allo stesso modo ad ogni tentativo di avvio. Ho già provato a scollegare tutti i cavi, aspettare 30 secondi e riavviare--

Nemesis
20-01-08, 10:26
di solito i beep ad intervalli regolari identificano un problema hardware... hai aggiunto RAM ultimamente? Se si prova a togliere la RAM aggiunta e quindi avvia...

Al Bateman
20-01-08, 10:27
No, non ho aggiunto ram. La ram è stata aggiunta al momento dell'acquisto, ma non da me. Il mac ha cmq funzionato bene finora, quindi non credo sia quello.

Nemesis
20-01-08, 10:34
facci sapere esattamente che tipo di Mac è in quanto puoi provare con i reset hardware, per prima cosa riavvia il computer e immediatamente tieni premuti i tasti Comando-Opzione-P-R fino a quando non viene emesso per una terza volta il suono di avvio. Questa operazione ripristina i parametri del computer relativi alla PRAM (parameter random-access memory).

Al Bateman
20-01-08, 10:41
Non sembra funzionare. Il mio computer è il nuovo iMac.

Nemesis
20-01-08, 10:50
queste prove (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html) le hai già fatte?

Al Bateman
20-01-08, 11:05
Ho provato a verificare il disco di avvio dal cd di Leopard, ma non succede niente. Abzi, ora ho il cd bloccato dentro al mac-- Quando accendo il mac c'è sempre la scghermata grigia ed i beep--

Nemesis
20-01-08, 11:07
per espellere il CD/DVD tieni premuto il pulsante del mouse all'avvio

Al Bateman
20-01-08, 11:13
Non riesco a fare neanche questo, il computer non sembra rispondere-- Non ho la più pallida idea di cosa sia successo-- Possibile che tutto dipenda solo dal fatto che ho spento senza uscire da amule?!

flashcream
20-01-08, 11:30
Non riesco a fare neanche questo, il computer non sembra rispondere-- Non ho la più pallida idea di cosa sia successo-- Possibile che tutto dipenda solo dal fatto che ho spento senza uscire da amule?!

no, non centra niente. apri il mac e togli uno dei due banchi ram e riavvia. magari è solo uscito dall'alloggiamento, magari uno è guasto.... hai cmq un problema alla ram. sul sito apple/supporto trovi il documento tecnico dove vedi come fare l'operazione.

al reset pram già visto puoi aggiungere un reset smc: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303446

flashcream
20-01-08, 11:35
cito:


The following would be the significance of the Boot ROM POST test beeps:
1 beep: Indicates that no RAM is installed or detected.
2 beeps: Indicates that incompatible RAM has been installed.
3 beeps: Indicates that no RAM banks passed memory testing.
4 beeps: Bad checksum for the remainder of the Boot ROM.
5 beeps: Bad checksum for the Boot ROM block.

Al Bateman
20-01-08, 11:54
I beep sono tre, sì. Devo procurarmi un cacciavite adatto-- Cmq boh, cioè fino al riavvio funzionava perfettamente-- Mah. Grazie delle risposte. ;)