PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornamento Software Corrotto?



melamac
19-01-08, 22:23
Ho provato ad aggiornare quicktime, ma mi si è ripetuto lo stesso "errore inatteso" verificatosi con il tentativo di aggiornamento di itunes.....temevo che il pannello softwareupdate fosse corrotto così l'ho reinstallato però l'aggiornamento software non funziona ancora....da che altro può dipendere questo iterato messaggio di "errore inatteso" alla fine del download che mi impedisce di aggiornare ? Non riesco a capire perchè la reinstallazione del pannello specifico non sia servita....

flashcream
19-01-08, 22:33
pannello software update? reinstallato? avresti forse dovuto fare una ricerca nel forum prima, il più delle volte basta cestinare 2 o 3 files. detto questo non si è capito di che sistema operativo parli... e molto confusamente cosa hai davvero fatto.

melamac
19-01-08, 22:52
beh...a me pareva di essere stato ben chiaro sul problema specifico e su come ho tentato di risolverlo....preciso che naturalmente prima di reinstallare il pannello ho cestinato come di prassi le preferenze di softwareupdate (i file com.apple.softwareupdate.plist)....ma il problema persiste: al termine di ogni aggiornamento software mi compare una finestra con il seguente messaggio: "si è verificato un errore inatteso. il pacchetto di installazione di quicktime/itunes è stato spostato nel cestino". Più di cestinare i file .plist pertinenti e reinstallare il pannello non saprei che fare, se qc. sa come risolvere il dilemma resto in attesa, grazie.....



p.s.
il mio SO è tiger, 10.4.11

flashcream
19-01-08, 23:06
non basta cestinare un file di preferenze e, se fai una ricerca, lo leggerai nel forum. detto questo prima preoccupati di capire due cose più importanti: 1) se hai installato acceleratori che interferiscono col download 2) se i dmg scaricati si attivano regolarmente e se i files .pgk contenuti si installano regolarmente con installer.

melamac
19-01-08, 23:20
dunque,acceleratori non ne ho installati, su questo sono sicuro,..i file .dmg ne scarico abbastanza di frequente e l'apertura funziona....installo regolarmente nuovi freeware....il problema mi si è presentato improvvisamente durante gli ultimi tentativi(falliti) di aggiornamento software, e nella fattispecie provando ad aggiornare itunes e adesso quicktime.....aggiorn. software scarica l'aggiornamento, espande, verifica, installa, ottimizza, insomma carica fino alla fine quando inesorabilmente mi compare il messaggio: "si è verificato un errore inatteso, provare a reinstallare"........:(
devo aggiungere che non mi funziona l'aggiornamento neanche provando a scaricarli e installarli partendo dal sito dello apple.....:((

che altro posso tentare di fare per risolvere il problema?....

flashcream
20-01-08, 11:44
sembra che tua abbia problemi più con installer che con agg. software. (installer è un'applicazione che deve trovarsi in applicazioni/utility). per scrupolo ripara anche i permessi con utility disco.

cmq per continuare l'indagine ed escludere una serie di problemi dell'utente a questo punto ti conviene creare un nuovo utente amministratore in pref.sistema/account e provare l'aggiornamento. (utente che a fine prova elimini).

melamac
20-01-08, 21:04
ho provato a farlo ma il risultato è sempre lo stesso....mi sto sforzando di controllare la funzionalità di applicazioni come installer e stuffit...(di cui ho la versione deluxe 9.0.2 e la 12....in utility ho anche un ulteriore stuffit expander...ho provato a rimuoverli in alternanza per verificare non dipendesse da uno di questi applicativi ma invano....)
non so proprio che altro fare.....(eccetto la sventurata extrema ratio di reinstallare l'intero OS)

flashcream
20-01-08, 21:18
un'installazione archivia/installa non è nulla di drammatico, anzi. http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

ti consiglio di agire in questo modo: scarichi il combo update dal sito apple di mac os X 10.4.11 e lo applichi. se non risolve nulla fai un archivia/installa, aggiorni con il combo che hai già scaricato in precedenza e aggiorni il resto con menu mela/aggiornamento software.

melamac
23-01-08, 14:44
eccomi, aggiorno sulla situazione: da ultimo sono stato costretto appunto all'opzione "archivia e installa"....ho controllato che tutto funzioni e che tutti i dati siano stati conservati nella cartella del "previous system"....per ora,dopo aver positivamente aggiornato al 10.4.11 ho notato solo un lieve rallentamento nell'apertura di finestre (in generale,non solo durante la navigazione in intenet con diversi browser). Ho dovuto disinstallare shapeshifter e mightymouse che le preferenze di sistema non riuscivano più a caricare,ma per questo pazienza...al momento l'operazione che non riesco ad effettuare è l'importazione dei preferiti da firefox e safari....cmq. il sistema per il resto sembra funzionare, speriamo continui senza darmi tutti i problemi avuti recentemente....