PDA

Visualizza Versione Completa : Indirizzi IP su Airport express...per aMule



rwm59
19-01-08, 20:22
ordunque, caro Forum!
tutto va bene grazie al mitico tutorial ed a Flash.. ma ogni tanto la mia base express va "per aria" e mi tocca resettare tutto..
Alla base ci sono collegati un iMac ed un Pbook ( oltre che il pc dell'uffcio)..
ogni volta che stacco ( spengo o resetto) la base airport .. mi tocca riconfigurare il map forwarding delle porte..ed è pure giusto perché la base assegna dei nuovi indirizzi ip ai computer..
Insomma è una pizza sta cosa... E VORREI SEGNALARE CHE MENO MALE CHE SUL PBOOK C'E' TIGER PERCHè LA NUOVA UTILITY DI AIRPORT EXPRESS SU LEOPARD E' UN PO' INSTABILE ( per usare un eufemismo...)

Aggiungo che c'è un'altra base AE in salone collegata all'hifi sulla quale "sparo" airTunes dai due mac...

Indubbiamente mi rendo conto che dovrei modificare qualcosa nella configurazione della "rete" ( improprio, eh ? ) per non continuare a cambiare sto diavolo di indirizzo IP ogni volta che la base lo ri-assegna..
Mi viene in mente che dovrei dare un IP statico ( Cavolata? ... )
Premetto che non uso WDS per la seconda base ... perché quando ci ho provato non so perché ma qualcosa non funzionava bene...

Che posso fare dunque ?

Servono gli screenshot della configurazione della base ?

flashcream
19-01-08, 21:44
Alla base ci sono collegati un iMac ed un Pbook ( oltre che il pc dell'uffcio)..
ogni volta che stacco ( spengo o resetto) la base airport .. mi tocca riconfigurare il map forwarding delle porte..ed è pure giusto perché la base assegna dei nuovi indirizzi ip ai computer..

perchè stacchi e riattacchi? cosa succede?
con la express non puoi assegnare degli IP fissi, quindi il discorso è già chiuso sul nascere. http://docs.info.apple.com/article.html?path=Airport/5.0/it/ap2105.html

mi chiedo, però, perchè succeda di dover resettare e/o riconfigurare. quando succede spegni anche i computer. accendi la airport e poi accendi i computer nella giusta sequenza. esempio: prima quello che aveva IP 10.0.1.2, poi quello che sai che aveva 10.0.1.3 ecc ecc. e vedrai che li mantengono. spero di essermi spiegato.

rwm59
20-01-08, 03:36
Ok
grazie per la giusta sequenza, ci avevo pensato infatti...:doh

Eh, ogni tanto AE è come se si "spegnesse".. era un difetto che c'era nelle prime release di Tiger, anche documentato sia qui che su apple-supporto.. la cosa è migliorata con l'andare avanti delle release.. ma ogni tanto accadeva.
In prtica AE si spegne e i mac non sono più collegati ad internet.. spesso non vedono neanche più le basi.( ho rotto le scatole a mezzo forum, ai tempi:oops )
Allora, cominciando dall'inizio l'unica è spegnere il modem, spegnere i computer, spegnere anche la base ( ogni volta riparto con le macchine...) e poi riparte normale, ma ha cambiato gli indirizzi come vuole lei.

NB : solo sugli iMac UB, mai successo nulla sul vecchio pbook PPC..

Devo dire che succede spesso la sera... ho pensato anche ad interferenze di altre wireless ma non credo...

Lo fa anche con Leopard....
I consigli che ho trovato sono i più disparati e li ho provati tutti...
forse però se dessi gli indirizzi MAC dei computer - in prenotazione - come dice il tuo articolo... ma dove li trovo?
Vabbè non complichiamoci ulteriormente la vita, vado con la tua soluzione..

Tnx!!

flashcream
20-01-08, 11:09
forse però se dessi gli indirizzi MAC dei computer - in prenotazione - come dice il tuo articolo... ma dove li trovo?

come dicevo con la express non è possibile. "prenotazioni DHCP" non appare nella pannello della ns. base. controlla anche tu.

rwm59
20-01-08, 13:46
Yes..
grazie Flash!