PDA

Visualizza Versione Completa : portforward apertura porte amule airport



jeffreybay
19-01-08, 16:28
Ciao a tutti,
mi auguro ci sia qualcuno che mi possa dare una mano è una situazione tecnica a mio avviso abbastanza complicata. Non riesco ad aprire le porte ad amule (ho sempre un id basso). I sistemi e le configurazioni sono i seguenti:
Macbook pro 2gh con leopard Ram 1Gb, base airport express collegata a router marca hamlet.
Le operazioni che ho compiuto sono le seguenti:
ho provato a creare un ip statico ma una volta fatto questo non riesco a connettermi più alla rete (personale e poi internet). Ho preso dunque l'ip dinamico (che coincideva con quello statico da me creato) e l'ho immesso nelle caselle apposite del sito portforward il quale mi chiede inoltre un ulteriore indirizzo ip (no ho capito se vuole l'indirizzo del router, quello del mio computer sulla rete esterna o quello della base airport). Setto il mio router chiedendo di aprire le porte di amule (4662 tcp e 4672dhc nonchè 4665 tcp). Ho settato amule come da manuale fornito da tuttologia. Fatto questo cmq amule mi da un id basso. Penso che ciò sia dovuto a questi fattori:
1) perchè non ho creato bene un ip statico
2) perchè immetto un valore sbagliato dell'altro ip che mi viene chiesto su portforward
3) perchè non ho aperto le porte di airport ad amule (e non so proprio come fare visto che cmunque ho messo manualmente i valori 4662 e 4672 e 4665 su airport)

Tenendo presente che non sono molto colto su mac, per favore qualcuno mi sa dire come diavolo posso risolvere sto cavolaccio di problema:doh sto uscendo pazzo ho fatto due notti su sta cosa che forse è na cretinata.
Ringrazio preventivamente
a presto
jeff

flashcream
19-01-08, 16:36
sposto in sez. p2p.

dipende se la base airport assegna o non assegna gli IP. nel primo caso nel router devi fare la mappatura delle 3 porte verso l'IP che questo assegna alla base e nella base verso l'IP del mac. nel secondo caso devi fare la mappatura nel router verso l'IP assegnato al mac.

jeffreybay
19-01-08, 17:11
:(
scusa non ho capito una mazza

flashcream
19-01-08, 18:15
utility airport/pannello internet-->condivisione documenti: la base assegna gli IP (voce condividi IP pubblico) oppure non assegna gli IP (voce bridge)?

questa era la premessa del post precedente ed è una scelta a monte che devi fare tu. le configurazioni conseguono a questa scelta.

looping
19-01-08, 19:58
Ciao, secondo voi, quale sara' il motivo ke nel mio airport non mi pemette di selezionare niente in condivisione documenti ?

grazie

flashcream
19-01-08, 20:02
Ciao, secondo voi, quale sara' il motivo ke nel mio airport non mi pemette di selezionare niente in condivisione documenti ?

grazie

il motivo è molto semplice: la tua airport non crea un network, bensì accede ad un network esistente.

jeffreybay
20-01-08, 15:19
ciao grazie per avermi preso in considerazione. Ho aperto il pannello di airport relativo ad internet e mi da:
conessione via___ ethernet
configura ipv4___utilizza dhcp
indirizzo ip
maschera sottorete
indirizzo router
porta wan ethernet___automatica
condivisione documenti___condividi indir. ip plubbl.

A questo punto cosa faccio?

flashcream
20-01-08, 15:27
di default la base assegna gli IP

pertanto nel router devi fare la mappatura delle 3 porte verso l'IP che questo assegna alla base e nella base verso l'IP del mac. spiegazioni e immagini per la mappatura della base le trovi nel forum riportate molte volte. quanto al router dipende dal modello, che nel topic non è riportato.

jeffreybay
20-01-08, 17:03
ho assegnato al virtual server del router l'ip che mi detta airport ma nell'airport non sono riuscito a modificare; quando scrivo l'ip del mac mi esce una specie di errore dice che non è compatibile con ip wan :(. Cmq per ora amule mi da high id in info ed2k mentre in kadmila mi dice non attivo.
Scusa se ti sto rompendo...

flashcream
20-01-08, 18:14
io metterei la airport in modalità bridge e farei la mappatura nel router verso l'IP che lo stesso assegna al mac. per kad non attivo leggi il topic in rilievo in questa sezione e scarica/sostituisci il corretto file nodes.dat.