PDA

Visualizza Versione Completa : audio digitale 5.1 con dvd player, FR e vlc



ANDREAONLINE
19-01-08, 12:39
ho un problema analogo a questo :

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=21119&highlight=dolby&page=2

inserisco un dvd originale Harry Potter audio Dolby Digital 5.1

ho collegato l'uscita digitale del mio imac al sintoampli.
con vlc se scelgo l'uscita digitale codificata l'ampli mi indica in ingresso il segnale multicanala dolby digital.

con dvd player e FR invece mi indica il segnale pcm 2 canali.

praticamente non riesco a sentire il dolby digital nè da dvd player nè da FR, solo con vlc.

per informazione, ma non dovrebbe essere attinente :
non dovrebbe servire nessun plug in o codec, giusto ?
io ho installato in HD Libreria Audio Plug ins Components a52codec, ma dovrebbe essere per QT, no ? ed ho tolto ac3 dalla cartella QuickTime ed installato ac3 movie import.
potete aiutarmi ?



AGGIUNTA :

in configurazione midi se scelgo audio digitale codificato, come uscita di default e di sistema appare "disp. sconosciuto" ed anche riselezionando l'uscita integrata , in dvd player e FR non arriva nessun audio.
specifico che ho una uscita audio usb, ma l'ho staccata.
ho SoundSource installato, ma non so come disintallarlo. le istruzioni dicono di sceglierlo con l'installer, ma non trovo l'opzione. l'ho quindi tolto dalla barra menu' ma non so se così e' disinstallato.

con vlc invece tutto ok, l'uscita codificata emette il segnale multicanale.

ANDREAONLINE
19-01-08, 13:24
http://img509.imageshack.us/img509/415/screenshot02ox0.jpg

questo il settaggio che con vlc funziona.
come scrtto, anche cambiano uscita da dispositivo sconosciuto a uscita integrata, con fr e dvd player, non ho audio.


può essere SoundSource a creare problemi ?

aggiungo che se in conf midi scelgo augio digitale configurato, con la perifierica audio usb collegata (griffin imic), allora l'audio in automatico va verso l'imic usb. strano no ?
senza collegare l'imic appare quel "disp. sconosciuto" come da immagine.
cioè mi pare che l'audio docificato non vada verso l'uscita integrata, solo con vlc.

spero di essere stato chiaro.
grazie dell'aiuto

scusate le aggiunte :

se ricollego l'uscita audio usb imic , allora scegliendo l'audio digitale codificato , l'audio esce dalla usb !

http://img264.imageshack.us/img264/7977/screenshot03vm1.jpg

ho disinstallato soundSource per essere certo che non influisse.
ho spento e riavviato.

Riassumendo, scusate se ho scritto tanto :

vlc riesce ad inviare il segnale 5.1 scegliendo dal suo menu' audio-periferica l'uscita digitale codificato.
se imposto in midi invece, dvd player e FR emettono l'audio dalla periferica usb se collegata, altrimenti niente.
l'audio da dvd player e FR si ha solo impostando in midi uscita digitale 2 canali .

mi pare quindi un problema di midi nell'inviare il segnale codificato verso la giusta uscita, che funziona a livello hardware perchè vlc ci riesce.

preciso che sono certo del tipo di segnale audio perchè il dvd è originale, dvd palyer nelle info vede il segnale 6 canali, il mio ampli indica quale tipo di segnale riceve (DD 6 canali vlc, pcm 2 canali FrontRow e DP)
grazie ancora e scusate per la lungaggine, ma ci tengo visto l'impianto HT in casa

Ho lanciato a52preferences ed è impostato in output come multi-channel Audio.
quindi il mio ampli dovrebbe rilevare i 6 canali in ingresso (come fa con vlc) ed invece no. ne riceve 2