PDA

Visualizza Versione Completa : Scheda Airport Extreme per iBook



Nemesis
18-01-08, 23:44
Salve, il mio iBook G4 1 GHz era sprovvisto di scheda Airport ed uso con successo un pennetta USB della D-Link. Mia sorella è stata in USA e mi ha portato una scheda Airport Extreme che viene rilevata regolarmente dall'iBook ma non c'è verso di fargli rilevare alcun Network, cosa che invece il mio iMac Intel fa alla prima. Ho fatto svariati tentativi ma non riesco a venirne a capo.
Penso che il problema sia questo, la scheda Airport dell'iMac vista da System Profiler recita alla voce Impostazioni internazionali scheda wireless: "Universale", mentre la scheda acquistata in America recita "USA".
C'è nessuno che ha acquistato una scheda Airport in USA ed è riuscito a farla funzionare? Esiste qualche software con il quale posso modificare tale impostazione?

Qualsiasi idea, consiglio, link ecc.. è ben accetto, grazie

flashcream
19-01-08, 10:07
secondo me l'hai semplicemente montata male. devi inserirla fino in fondo e correttamente (al rovescio). tempo fa per un ibook g3 ne presi una su ebay dagli USA e funzionò perfettamente. (ma non era una extreme).

Nemesis
19-01-08, 10:14
ok, è possibile, ma non credi che se fosse montata al rovescio non verrebbe rilevata dal Mac?

flashcream
19-01-08, 10:24
prova, poi mi dici.

Nemesis
19-01-08, 10:53
ok, proverò, ma ho seguito alla lettera le istruzioni trovate sul sito di supporto Apple ed in più non credo che possa essere montata nel verso sbagliato (sotto/sopra).

Che tu sappia esistono software diagnostici o con i quali si possano fare delle modifiche alle impostazioni della scheda?

flashcream
19-01-08, 11:00
beh, io ricordo che il senso giusto non è quello che sembra. cmq non puoi fare alcuna modifica con alcun software. deve funzionare.... non esiste una scheda americana e una europea. un ibook "americano" funziona benissimo anche in italia...

Nemesis
19-01-08, 11:37
provato, a capo di sotto nemmeno si infila nell'apposito slot e poi le istruzioni presenti sul sito di supporto Apple (http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=58535-en) sono decisamente chiare ;) Comunque grazie per la disponibilità

TheCube
19-01-08, 11:41
.... non esiste una scheda americana e una europea
Oddio, non so se è una questione di hardware, di firmware o di driver, ma qualche differenza sulle schede WiFi ci deve essere, poichè i canali "dedicati" non sono esattamente gli stessi. Non vorrei che la scheda di Nemesis non riuscisse in qualche modo a sintonizzarsi sulla base; proverei quindi a cambiare canale di trasmissione, cercando di individuarne uno pulito al centro del range disponibile.

Nemesis
19-01-08, 11:46
proverei quindi a cambiare canale di trasmissione, cercando di individuarne uno pulito al centro del range disponibile.

non ho una base Airport ma bensì un Router Netgear DG834G che è impostato per trasmettere sul canale 11 con modalità g e b... idee?

TheCube
19-01-08, 12:15
non ho una base Airport ma bensì un Router Netgear DG834G che è impostato per trasmettere sul canale 11 con modalità g e b... idee?
Presumo che si possa cambiare il canale di trasmissione anche sul Netgear, accedendo al relativo pannello di configurazione.
Io proverei con un canale 6, modalità G only.
Disattiva eventuali compressioni o acceleratori proprietari, salva, ristarta il router e prova...

Se non ti leggiamo più sapremo che qualcosa è andato storto.... :lol:

Nemesis
19-01-08, 15:26
appunto, ma per la scheda non c'è modo di modificare/vedere su che canale va a cercare?

flashcream
19-01-08, 15:35
appunto, ma per la scheda non c'è modo di modificare/vedere su che canale va a cercare?

l'hai già chiesto o sbaglio? la risposta non cambia: non c'è modo.
aggiungo che non si legge se hai seguito il consiglio di TC relativo al cambio del canale.

Nemesis
19-01-08, 16:00
si, ho provato tutte le combinazioni di Regione e canali (da 1 a 13) possibili, ma continua a non rilevare alcun Network e cercando di farlo connettere al mio in tempo di 2 secondi da "timeout connessione

Nemesis
20-01-08, 13:15
Notizia dell'ultima oraaaa... Ho appena verificato con l'iBook di mia sorella, la quale mi ha portato dagli USA la scheda incriminata, Tale iBook è lo stesso che ho io ma sul suo c'è ancora con Tiger e va perfettamente!!! Quasi quasi tornerò a 10.4.11 invece di stare sempre con Leopard e questa pennetta USB ;)