PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto per costruire un sito completo con iweb



pihertz
18-01-08, 00:12
ciao a tutti.
Ho intenzione di cotruire un sito internet e per iniziare pensavo di utilizzare iweb per costruirlo; poi per pubblicarlo ho letto nei vari topic che ci sono sostanzialmente tre programmi
-cyberduck: pubblica nma per aggiornarlo bisogna ogivolta ripubblicare tutto, quindi va bene solo per la prima pubblicazione
-w2w: va meglio in seguito per tenere aggiornato il sito
-easy iweb publisher da quanto ho capito dovbrebbe essere una adeguata via di mezzo
CORREGGETEMI O AGGIUNGETEMI se tralascio qualcosa

ho richiesto uno spazio su altervista per il sito principale e uno su blogger per il blog. Vorrei poi aprire uno spazio su un server che ospita i forum per una sezione di questo tipo.
pensavo di aprire tre spazi perchè all'inizio voglio muovermi agratis per vedere come vae npoi perchè non mi sembar che iweb quando viene usato fuori da .mac dia questa grande possibilità di movimento. Ho poi scaricati icomment, ma non sono stato capace di capire come funziona. :zzz
ORA VENGONO LE RICHIESTE:
1. Volendo mettere dei collegameti a questi altri due siti basta creare degli iperlink sulla pagina principae o quelle secondarie e mettere l'indirizzo dei siti (blog e forum)?
2. E' possibile aggiungere uno o più sottofondi musivcali al sito?
3. E' possibile creare dei menù contestualio a tendida. Tipo che quando vai sopra la zona si apre una soprafinestra semitrasparente con degli iperlink o delle funzioni di navigazione? :sbav

Vi ringrazio

maina
18-01-08, 08:09
Benvenuto!

Abbozzo una prima risposta.

1) si
2) non ne sono certo, ho il dubbio che sia necessario agire nel codici di iweb
3) non mi pare sia possibile.
In linea di massima è sempre possibile modificare o aggiungere se si interviene al livello di html, il problema è che l'html generato da iweb non è proprio ben fatto.

Attendi comunque altri suggerimenti
:)

Fede
18-01-08, 16:14
E' possibile aggiungere uno o più sottofondi musivcali al sito?


Premesso che non uso iWeb, potresti agire cliccando su Media che apre le tue librerie inclusa quella di iTunes - trascina il brano e te lo trovi sulla pagina che desideri. Di più nùn zò! :)

:macpeer:

pihertz
18-01-08, 16:26
ma con la musica di iteunes avrei dey problemi di copyright, pensavo a dei loop, a proposito dove trovo dei buoni an free generatori di loop musicali?

meigel
18-01-08, 17:44
ma con la musica di iteunes avrei dey problemi di copyright

In GarageBand trovi centinaia di loop di parti ritmiche e strumentali (giri di basso, riff di chitarra, accordi di pianoforte) di qualità eccellente; creare qualche secondo di musica è veramente semplice.
Tutto il contenuto della libreria di GarageBand è liberamente utilizzabile senza problemi di copyright.
;)

pihertz
18-01-08, 18:50
grazie quella di garage band e' buona, ma epr il resto sapreste dirmi qualcosa di piu'?
forse con iweb more si puo' agire sui codici da quanto ho capito, ma si puo' anche usare con modalita copia incolla o trascinando immagini o clip creati in altro modoe poi modificarli?

pihertz
20-01-08, 00:05
aagghh pero' quando metto il brano nel sito lo fa una volta sola, non all'infinito, come faccio?

flashcream
20-01-08, 11:03
modifica/aggiungi nel codice, esempio:


<bgsound src="canzone.wav" loop="1" />

pihertz
20-01-08, 11:43
allora bisogna proprio che apra la pagina creata con iweb usando iweb more o copiando la pagina creata su un altro programma?
e se volessi mettere piu' brani da scegliere, dovrei mettere per ognuno questa sringa?
:oops scusate la pedanteria, ma credevo che iweb offrisse queste funzioni almeno come base.
intanto il sito in lavorazione se volete guardarlo e' su
http://pistyle.altervista.org

flashcream
20-01-08, 11:58
se iweb non offre queste possibilità cosa si può fare? nulla, devi modificare il codice a mano o con altri editor html.
leggi qui e limitati ad un unico sottofondo: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=9834
inserire la possibilità di scegliere il sottofondo è complesso. solitamente si usano player in flash per questo.

pihertz
20-01-08, 12:14
grazie di tutto.
avevo letto il topic. mi mancava di capire come mandare il brano in loop;
ma volendo usare questi flash player...
dove posso trovare delle indicazioni di massima per iniziare a provare.
Un'ultima cosa volendo inserire dei pulsanti che aprano una piccola finestra semitrasparente tipo quella di dashboard o quelle del nuovo dock leopard dove ci siano altre funzioni richiede conoscenze avanzate o si puo usare un metaodo tipi trascina con iweb more avendo creato la finestra in qualche modo?
grazie ancora.

flashcream
20-01-08, 13:32
sui siti che mettono a disposizione risorse di quel tipo e che trovi con google. serve flash di adobe per personalizzare i player di quel tipo.
mentre per aprire finestre popup bisogna conoscere javascript, creare la pagina e inserire appunto lo script nel codice.

pihertz
20-01-08, 13:43
grazie come al solito ho avuto le risposte che cercavo qui su macpeer.
Le mie conoscenze sono troppo basilari per fare quello che avevo in mente, vuol dire che intento mi faccio una cultura e poi vedremo di lanciarci in qualcosa di piu' complesso.
Grazie ancora rimanete la mia fonte di consultazione piu' esaustiva e completa.
A proposito volendo mettere dei link ad altri siti e' necessario/consigliato chiederne l'autorizzazione o basta una comunicazione?
GRazie ancora

flashcream
20-01-08, 13:56
parti da qui: http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/ purtroppo, anche con editor evoluti, anzi a maggior ragione con editor evoluti, servono delle conoscenze di base del codice. iweb ti da la possibilità di avere un sito web in 5 minuti..... con tutti i limiti dei suoi templates, del peso del template, del codice poco moderno, della impossibilità di modificarlo, ecc ecc. però ce l'hai.... e questo non è poco.

quanto ai links, se parli degli indirizzi puoi pubblicarli.... se parli del contenuto (testo e immagini) di pagine altrui allora il discorso è diverso.

pihertz
20-01-08, 14:05
Grazie per la pagina.
Ma costruendo la base del sito con iweb, se poi la copio su iweb more o NVU la posso modificare da la e poi lanciarla nel web?

flashcream
20-01-08, 15:08
iweb more non è per inserire del codice in una pagine creata da iweb? si limita a quello, mentre NVU è un editor completo e certamente puoi modificare qualcosa, però non si può generalizzare... andrebbe visto di cosa si tratta nello specifico.

Linda
11-02-08, 19:53
ciao a tutti.
Ho intenzione di cotruire un sito internet e per iniziare pensavo di utilizzare iweb per costruirlo; poi per pubblicarlo ho letto nei vari topic che ci sono sostanzialmente tre programmi
-cyberduck: pubblica nma per aggiornarlo bisogna ogivolta ripubblicare tutto, quindi va bene solo per la prima pubblicazione


Vi ringrazio

Ciao!, con cyberduck io aggiorno anche un singolo file, non hai bisogno di ripubblicare tutto il sito :smt023

Alphamac
21-03-08, 08:16
Che cosa è NVU ?
Grazie

Aloha

maina
21-03-08, 08:24
Beh!...un po' di iniziativa personale non guasterebbe però..

questo il è primo risultato su google...dico il primo!

http://www.sanavia.it/nvuitalia/


e visto che ci sono...

http://www.tuttologia.com/freeware/nvu.html