PDA

Visualizza Versione Completa : Sketchup lento su Leopard



kyval
17-01-08, 19:35
Salve a tutti, ho scaricato la versione free di sketchup ma è lentissimo, per spostare un elemento, ruotare la visuale, zoomare, insomma per fare qualsiasi cosa, c'e' proprio una pausa di alcuni secondi fra il comando e l'effetto, anche quando lavoro su progetti nuovi. La macchina è un macbook nuovo (2,2 con 2gb di ram). Inoltre adesso non evidenzia più i bordi in azzurro quando li selezioni. Ho provato a disintallarlo e reinstallarlo ma non cambia nulla. Per spiegarvi, sketchup va molto più veloce sul mio vecchio pc (p4 2,4 con 512 di ram). Cosa puo' essere ? Nel caso, non dovendo farne un uso professionale ma solo "per hobby", quali alternative free ci sono ?

Grazie mille!

ponzo
21-02-09, 18:15
Riprendo questa vecchia discussione perchè anche a me da gli stessi problemi.
Penso che il problema sia sketchup su mac(anche perchè su win va fluido anche su pc non potenti), probabilmente qualche bug.
Chiedevo solo se il problema si è presentato anche ad altri, così solo per avere la conferma che il problema non sia solo mio.
Ho un macbook 2,4 ghz con 2 gb di RAM e leopard 10.5.6
ciao

ponzo
26-02-09, 22:28
Mi rispondo, spero correttamente, da solo:cercando in rete, mi sembra d'aver capito che il problema è la scheda grafica del macbook, certo non nata per la modellazione 3d, perciò l'uso di sketchup è consigliato su un macbook pro o un imac.
Non mi inoltro oltre perchè non sono esperto di schede grafiche, perciò parlando di schede integrate o dedicate per me è un pò arabo.
Spero che qualcuno mi corregga perchè mi piacerebbe usare sketchup anche su mac, se no lo continuo a usare sul mio vecchio pc :piangere.
ciao a tutti

maina
27-02-09, 09:40
mi pare un po' forzata questa teoria. SketchUP è un programma leggero che non richiede particolari doti HW.
Mi è capitato di usarlo si di un vecchio imac G4 con buoni risultati.
Le schede degli ultimi macbook, sebbene integrate, non dovrebbero raoppresentare un ostacolo per sketchup.
Ora vado a fare colazione, ci penso e vediamo se troviamo una risposta....:)

ponzo
02-03-09, 21:44
ciao maina, problemi grossi il programma non ne ha, solo che è molto lento ad eseguire un'azione dopo l'altra, es. se faccio un rettangolo e voglio allungarlo, dopo aver fatto il rettangolo compare l'ombrellino roteante e dopo poco si può allungare l'oggetto.
Questo lo fa sia su un progetto nuovo che su uno già esistente.
Le funzioni le fa tutte, solo questo tempo morto di passaggio che è fastidioso.
Per la scheda ho letto altri forum dove dicevano questo, non l'ho preso come oro colato ma ho riportato la notizia per aver la conferma da qualcuno più ferrato di me sull'argomento e sui MAC(OT e su questo forum penso di trovarli perché sempre ho trovato, direttamente o indirettamente, una risposta ai miei problemi di gioventù, siete molto preparati e competenti, complimenti Fine OT).
La mia idea è che S6 abbia qualche bug nella versione MAC, perché sul mio PC con XP, 512 di RAM e scheda grafica base va molto meglio e penso che il mio MAC sia molto superiore a livello di prestazioni.
Comunque grazie per l'attenzione e spero, prima o poi, di riuscire ad usarlo come sul mio PC.
Ciao ciao

maina
02-03-09, 22:08
si, è possibile che dipenda dalla versione che utilizzi perchè mi sembra improbabile che il problema che lamenti possa dipendere dall'HW del tuo Mac.

...e...grazie :)

ponzo
03-03-09, 21:59
Ciao a tutti, vorrei una conferma vista la mia attuale ignoranza(prometto che mi applicherò in futuro).
Ho aperto le preferenze del programma(non le avevo mai aperte perchè con cmd+, faceva un'altra cosa)ed ho deselezionato "usa l'accelerazione hardware" del menù open GL, ed ora sembra che vada una meraviglia, neanche un rallentamento in 15 min di prova, spero sia la soluzione per il mio piccolo MAC bianco.
L'ho fatto perchè su un aiuto di sketchup parlava di possibile incompatibilità con alcune schede e la mia è stata più una prova casuale, sembra a buon fine.
Volevo, gentilmente, una piccola spiegazione di quello che ho fatto, posto ache il link dell'aiuto, magari vi può essere utile:
http://it.download.sketchup.com/OnlineDoc/gsu6_mac/Content/F-Model_Settings_and_Managers/Settings-Preferences.htm
Un saluto e a presto