PDA

Visualizza Versione Completa : Connessione lenta. Può dipendere dal router?



Fede
15-01-08, 20:14
Abbiamo un problema di connessione da parecchio tempo. Dopo svariate verifiche anche col provider, sembra che possa essere il router. E' possibile?


http://www.speedtest.net/result/222537697.png

flashcream
15-01-08, 21:46
può essere. non avete controllato col provider se tutti i parametri sono corretti? in particolare penso al valore MTU, che probabilmente va abbassato.

Peterpan
16-01-08, 10:18
Abbiamo un problema di connessione da parecchio tempo. Dopo svariate verifiche anche col provider, sembra che possa essere il router. E' possibile?




Avete modo di leggere i parametri della rete negoziati alla connessione ? Solitamente esistono pagine di diagnostica sul router che informano. Intanto controllate quelle, se avete una linea di cattiva qualita' (non chiedermi perche' lo so... :x) lo si vede subito. Se invece negozia velocita' buone, significa che il problema e' altrove (magari anche dal provider eh !)

Fede
16-01-08, 14:13
può essere. non avete controllato col provider se tutti i parametri sono corretti? in particolare penso al valore MTU, che probabilmente va abbassato.
Premesso che del provider mi fido abbastanza, siamo con loro da 8 anni e sono bravi.
No Flash, questi non sono stati verificati. Leggo sulla config del Router:
MRU 1492
MTU 1492
MSS 1432
Questo è sotto: Configurazione WAN - PPP Account setup, autenticati come: societanoi



Avete modo di leggere i parametri della rete negoziati alla connessione ? Solitamente esistono pagine di diagnostica sul router che informano. Intanto controllate quelle
...non credo, ma cerco meglio. Casomai edito.
La linea è stata verificata (anche pingata) e pare buona. Siamo a Milano città, certo dipende dai giorni, dagli orari e dall'affollamento sei server, però siamo sempre andati piuttosto bene, ora da qualche mese non più. Abbiamo sempre picchi di velocità buona o cattiva. Voglio dire, questo preblema non è FISSO, ma variabile, ecco perchè chiedevo del router.

Peterpan
16-01-08, 14:23
...non credo, ma cerco meglio. Casomai edito.
La linea è stata verificata (anche pingata) e pare buona. Siamo a Milano città, certo dipende dai giorni, dagli orari e dall'affollamento sei server, però siamo sempre andati piuttosto bene, ora da qualche mese non più. Abbiamo sempre picchi di velocità buona o cattiva. Voglio dire, questo preblema non è FISSO, ma variabile, ecco perchè chiedevo del router.

Non si tratta di parametri del TCP/IP (il ping), ma di parametri di segnale. Se il vostro router ne da' informazione (altrimenti collegati con l'helpdesk del provider che DEVE poterli leggere) dovresti controllare il rapporto S/N (maggiore e', meglio e', ovvero superiore a 6-8 dB) e attenuazione (i cui valori devono essere bassi, cioe' inferiori a 50-60 dB)

Questi valori potrebbero essere anche influenzati dall'apparato telefonico locale, vuoi per troppi telefoni attaccati alla stessa linea, vuoi per mancanza di filtri ai telefoni, vuoi per problemi di umidita' e deterioramento dei cavi. In ultima istanza lavori alle centrali telefoniche cui siete attaccati o problemi ai cavi sotterranei (nel qual caso siete ufficialmente fregati...)