PDA

Visualizza Versione Completa : stasera [Macworld Conference & Expo 2008]



Kira69
15-01-08, 13:51
credo sarà notte in italia.... ma qualcuno sa trasmettono in streaming il keynote?

ciuaz

Peterpan
15-01-08, 14:12
credo sarà notte in italia.... ma qualcuno sa trasmettono in streaming il keynote?

ciuaz

Il keynote inizia alle nostre ore 18.00

Non so se in streaming, ma sicuramente con liveblog e altro lo trovi coperto da diversi siti mac-oriented.

TheCube
15-01-08, 14:32
Niente streaming in diretta, il keynote è alle 19 ore italiana (se inizia alle dieci a S.F.)

TheCube
15-01-08, 17:20
Niente streaming in diretta, il keynote è alle 19 ore italiana (se inizia alle dieci a S.F.)
Mi correggo da solo. Inizia in effetti alle 9 ora della costa pacifica, quindi alle 18 ora italiana.

gabod3
15-01-08, 17:21
Di siti che stasera riporteranno il testo di quello che starà avvenendo al Macworld ce ne saranno a centinaia: qualunque scegliate il posto per i commenti a caldo è uno solo: la chat di Mac Peer!

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ0DFFC846.jpg

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ08E1911B.jpg

:smt023

LordSteve
15-01-08, 18:44
Gabod, in Leopard e iChat 4.0 la schermata di login a cazzeggiolibero è un po' diversa, si ottiene premendo Mela R e mostra il proprio nick e sotto il nome della chat, poi premendo entra si va.

http://img162.imageshack.us/img162/1583/ichatinleopard1xxxxxxr9.png

E' un po' più dettagliata rispetto a Tiger, sopra il nick utente e sotto il nome della chat:
http://img183.imageshack.us/img183/8257/vaiaxxxxxxo9.png

Cliccando sul più, la chat selezionata appare sotto e si può decidere se entrarvi automaticamente ad ogni avvio di iChat cliccando sul quadratino a destra prima di cliccare su Entra:

http://img69.imageshack.us/img69/1653/accessoautomaticoas6.png

:smt023

P.S.: per togliere l'accesso automatico si rientra in questa schermata premendo Mela R e si toglie il segno dal quadratino, ci ho messo un po' ma alla fine ci sono arrivato.

Kira69
15-01-08, 18:55
bene, devo levare un po di suoni, ma la chat è attiva ora tra un cazzeggio:):):):) e un po di lavoro vediamo cosa arriva:smt039:smt039

gabod3
15-01-08, 19:20
Bravo LordSteve! :smt038

Aggiornamento dalla chat di Mac Peer: siamo in una decina ora... :)

Peterpan
15-01-08, 20:19
Bravo LordSteve! :smt038

Aggiornamento dalla chat di Mac Peer: siamo in una decina ora... :)


Al volo in un parcheggio e con la connessione al cellulare...


MacBook Air WOOOOO W !!! :smt038

gabod3
15-01-08, 20:46
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ072E1A37.jpg

http://www.apple.com/macbookair/

:sbav

Kira69
15-01-08, 20:47
beh io sono un sacco deluso invece....

l unica cosa carina è il macbook air, che cmqe mi sembra zoppo, carino il disco fisso wi fi, per gli aggiornamenti iphone itunes.... beh proprio non sono nella mia sfera emozionale.

certo se uscisse un aggiornamento per il touchpad moultitoch del mio macbook pro sarebbe interessante

gabod3
15-01-08, 20:50
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ6F9DE3C1.jpg

http://www.apple.com/timecapsule/

:perplesso

infy
15-01-08, 21:18
anch'io un po' deluso, mi aspettavo un aggiornamento globale dei portatili... sia macbook che macbook pro in stile mac air... mah...

LordSteve
15-01-08, 21:45
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ072E1A37.jpg

http://www.apple.com/macbookair/

:sbav

Troppo bello, per quanto riguarda il fatto che non ha la porta Ethernet, fra gli accessori ho visto che c'è un adattatore USB/Ethernet, quindi nessun problema.


:sbav

Solo Apple fa queste meraviglie.

Anakin
15-01-08, 22:09
Io sono rimasto deluso, il macbook air non è poi così innovativo... E' vero anche che alle volte voliamo troppo con l'immaginazione e i rumors. La cosa che mi ha deluso di più è l'aggiornamento software dell'ipod touch a pagamento. Perché le stesse applicazioni per l'iphone sono invece gratuite?

giuseppino81
15-01-08, 22:47
sinceramente mi sembra che da un pò di tempo a questa parte la apple stia sciorinando un bel pò di inutility (anche hardware) e in testa metto proprio l'ipod touch e la apple tv. quindi dalla "sorpresona" mi aspettavo davvero tanto. ma questo...può essere utile ad un professore, ad un contabile, o per una bella presentazione. ma per chi ci vuole anche solo fare un pò di grafica, dover ricorrere ad un lettore esterno è proprio limitativo. e poi è un pò contraddittorio rispetto all'uso dei mac portatili che finora apple aveva sempre suggerito: sempre e ovunque, potrete lavorarci. io con questo non potrei. comunque è già un oggetto di culto, sembra davvero essere il portatile più slim e più potente della storia...e questo è un nuovo traguardo, senza ombra di dubbio.

fliconcino
15-01-08, 23:00
ciao a tutti...ho seguito in diretta la keynote leggendo le notizie da un blog...beh...ho provato ad ordinare il nuovo mac book air e oltre all estetica super carina in termini di dimensioni non che quelli di apple si siano sforzati poi cosi tanto..Innanzi tutto il costo credo che sia davvero un po eccessivo considerando le prestazioni del notebook. poi non mi è chiaro cosa il 64GB Solid state drive che costa la bellezza 1000 dollari da aggiungere agli 80 Gb credo davvero troppo pochi..Io ad esempio ho un mac book bianco con 160 Gb e ho comprato una memoria ext da 500 x mettere su i dati in eccesso...credo che i team abbia progettato un portatile che necessita un mac ta tavolo da appoggio e quello funga effettivamente da mini mac...speriamo che sia un apri pista e presto venga promosso un altro notebook con delle caratteristiche tecniche un po piu forti...
Ho notato anche la parte relativa al IPOD touch (ne ho comprato uno giusto giusto ieri da 16 GB)...qualcuno saprebbe dirmi in coas consistono queste novità di SW a pagamento??che cosa offrono??
UN altra cosa..avete visto che la apple ha abbassato il costo di 40 euro sugli Ipod classic e touch????mannaggia....meno male che l ho preso negli USA...

dimamarco
15-01-08, 23:54
. poi non mi è chiaro cosa il 64GB Solid state drive che costa la bellezza 1000 dollari da aggiungere agli 80 Gb credo davvero troppo pochi..Io ad esempio ho un mac book bianco con 160 Gb e ho comprato una memoria ext da 500 x mettere su i dati in eccesso...

A questo riesco a risponderti tramite wiki...

http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_a_stato_solido

da quello che ho capito è un disco fisso basato su una memoria flash molto grossa... una "mega penna" che funge da disco...e questo spiega il costo esorbitante

Vantaggi?!
- La totale assenza di parti meccaniche
- Minor rumorosità;
- Minori consumi;
- Tempo di accesso ridotto: si lavora nell'ordine dei decimi di millisecondo[1]; il tempo di accesso dei dischi magnetici è circa 50 volte maggiore, attestandosi invece sui 5 millisecondi;
- Maggiore resistenza agli urti: le specifiche di alcuni produttori arrivano a dichiarare resistenza a shock di 1500 g[2];
- Minore dissipazione di calore.
- Minore rischio di rottura.

A cui però vanno sommate delle problematiche (notevoli per la verità) come:

- Un maggiore costo per bit, che fa sì che i dischi a stato solido abbiano un costo circa trenta volte superiore a un omologo a stato rigido (e questo si fa notare...)


- Ma soprattutto una possibile minore durata del disco, a causa del limite di riscritture delle memorie flash.

Marco

fliconcino
16-01-08, 00:08
grazie mille....utilissimo...x quanto riguardo ipod non sai dirmi nulla???

Hello
16-01-08, 01:39
- Ma soprattutto una possibile minore durata del disco, a causa del limite di riscritture delle memorie flash.

questo problema è stato ridotto (tramite degli algoritmi di ottimizzazione)... :smt023
comunque secondo me è ancora troppo presto per questa tecnologia... A meno che non ci sia una reale necessità di prestazioni di quel genere, secondo me ci si può ancora affidare ai cari vecchi dischi meccanici :smt023

giuseppino81
16-01-08, 01:53
questo problema è stato ridotto (tramite degli algoritmi di ottimizzazione)... :smt023
comunque secondo me è ancora troppo presto per questa tecnologia... A meno che non ci sia una reale necessità di prestazioni di quel genere, secondo me ci si può ancora affidare ai cari vecchi dischi meccanici :smt023


sono d'accordo con te...e pensando al fatto che il prodotto in questione sia di fatto il meno versatile e molto costoso, rispetto alle prestazioni...fa davvero pensare ad un esercizio di stile, vè! ;). ma apprezzo il mirabile (e diciamo artistico) sforzo.

Zave
16-01-08, 03:12
Io invece sono rimasto abbastanza soddisfatto dal nuovo portatile...
Certo, il prezzo è proibitivo viste le sue caratteristiche, ma era esattamente quello che mi aspettavo: un'occhiata sul futuro che in pochi potranno permettersi..
Diciamo che mi lascia ben sperare sul prossimo portatile che prenderò dopo il mio macbook (che per ora mi tengo ben stretto visto che ha solo 3 mesi :D )

P.s.: fa parte della strategia della Apple creare oggetti cult... e questa non è che la logica conseguenza ;)

gabod3
16-01-08, 08:04
http://www.apple.com/timecapsule/

:perplesso
Cogliendo l'occasione di segnalare anche la pagina aggiornata sul sito italiano (http://www.apple.com/it/timecapsule/) rettifico anche la mia perplessità iniziale, mi sembra un ottimo prodotto.
Chi doveva comprarsi un buon hard disk esterno FW da 500GB o 1TB e una AirPort Extreme risparmierà pure qualcosa. E con grande vantaggio in termini di comodità! :smt023
Senz'altro un mio prossimo acquisto. :)

Il MacBook Air secondo me diventerà invece molto più appetibile quando scenderanno un pochino i costi delle memorie allo stato solido. I fanatici che lo acquisteranno a questi prezzi velocizzeranno il processo. Sentiti ringraziamenti! :fioriperte:

Però quanto è bello...

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ6F9B4574.jpg

:sbav :sbav :sbav

iGodness
16-01-08, 09:16
Io sono rimasto preso da 3 cose: positive e negative.

Partiamo dalle positive...
- Noleggio dei film. A mio parere Apple se la sta giocando molto bene: film vecchi a 3 dollari, nuovi a 4, HD a 5. Senza contare la Digital Copy offerta da 20th Century Fox, una bomba!
Prima o poi (questo riferito ai lazzaroni ;)) tutti gli Internet Provider chiuderanno le porte per il file sharing (gia' diverse compagnie come Tele2 -parzialmente- o Tiscali -se non erro- hanno attuato la politica) e quindi la visione illegale di film sara' impossibile... e a questo nessuna crack o via dicendo potra' rimediare.
Credo che Apple, percio', con l'uscita del Rental Movie se la stia giocando non bene, ma benissimo. Steve Jobs ha affermato (speriamo che questa volta mantenga la promessa) che il servizio sara' allargato agli altri stati nel corso dell'anno.
- AppleTV. All'uscita della prima versione ero molto scettico e la vedevo come una periferica abbastanza inutile. Mi sono dovuto ricredere! La versione 2 si presenta formidabile (aiutata molto dal nuovo servizio di Noleggio Film).
- MacBook Air. Perche' la Terra DEVE essere protetta. Brava Apple. Hardware favoloso e batteria che supera la durata di quella dei MacBook. Io ho un iBook: lettore CD/DVD a parte (che come dice Apple e' effettivamente opzionale date le qualita' che presenta MacBook Air) il nuovo portatile di Cupertino e' effettivamente piu' potente del mio e poco ci manca a raggiungere le qualita' per metterlo a confronto dei MacBook. Sicuramente i portatili che sfornera' la Mela in futuro saranno qualcosa di sensazionale. E' solo l'inizio... (ma effettivamente, quando si tratta di Apple e' SEMPRE solo l'inizio :doh ).

... e finiamo con le note negative:
- Business. Molti speravano in un annuncio da parte del CEO di Apple della decisione di entrare nell'area Business. Come e' noto, non esistono moltissimi applicativi in tal senso e cio' e' ammesso da Apple stessa. Nel corso del 2007 si vociferava per la presentazione delle compagnie con cui Apple avrebbe stretto accordi per entrare nell'area Business proprio durante il MacWorld in corso, ma non e' stato cosi'.
- iPhone. Si', la SDK verra' rilasciata a fine febbraio. Soluzione positiva? Negativa? Ancora non so decidermi... Ma non e' di questo che voglio parlare. Vi e' stata la mancanza della presentazione di un vero iPhone 2: iPhone 3G. Quindi, sapere effettivamente a che punto siano con il suo sviluppo e' difficile... A questo punto avverra' l'annuncio solo durante il Keynote di quest'estate? iPhone 3G (UMTS) dovrebbe essere disponibile gia' in primavera, da quanto si sapeva. Staremo a vedere.
- MacBook Air. Senza alcun dubbio favoloso. La macchina mi piace proprio. Ovviamente c'e' il problema del prezzo, ma confido in Apple per un suo arrangiamento nei mesi che seguiranno. L'unica pecca e' che tanti speravano in un "MacBook Touch"...
- iPod Touch. Dopo la spesa astronomica per averlo, l'utente dovrebbe pure pagare 20 verdoni per un UpDate?!?
- Gamers. Nessuna novita' per il mondo videoludico.

Dubbi:
Ma il servizio offerto da Google e l'altra compagnia di cui mi sfugge il nome, che riguarda il "GPS", e' effettivamente buono?
Il servizio, da quanto ho capito sfrutta il WiFi. Se ti trovi in mezzo al deserto (o comunque in una zona non coperta -e non so in US, ma qui in Italia credo ce ne siano e saranno tante-), come si fa?

Peterpan
16-01-08, 10:06
Cogliendo l'occasione di segnalare anche la pagina aggiornata sul sito italiano (http://www.apple.com/it/timecapsule/) rettifico anche la mia perplessità iniziale, mi sembra un ottimo prodotto.
Chi doveva comprarsi un buon hard disk esterno FW da 500GB o 1TB e una AirPort Extreme risparmierà pure qualcosa. E con grande vantaggio in termini di comodità! :smt023
Senz'altro un mio prossimo acquisto. :)

Il MacBook Air secondo me diventerà invece molto più appetibile quando scenderanno un pochino i costi delle memorie allo stato solido. I fanatici che lo acquisteranno a questi prezzi velocizzeranno il processo. Sentiti ringraziamenti!


Bello e' bello, ma secondo me "immaturo". Velocita' del processore (1.6 e 1.8 GHz) unite alla velocita' del disco da 80 Gb (4200 rpm !) lo "tarpano" un po'.

E' un ultramobile, ma secondo me a prestazioni e' un po' scarso. Oltretutto abbiamo recentemente appreso che dischi da 1.8 pollici non si faranno piu' il che significa che dovremo contare solo sulle nuove memorie allo stato solido, tecnologia forse ancora da consolidare, specialmente per quanto riguarda costi e durata.

Staremo a vedere, la strada e' aperta e interessantissima. Sono certo che chiunque avra' modo di provarlo ne sara' entusiasta.

fliconcino
16-01-08, 10:17
Bello e' bello, ma secondo me "immaturo". Velocita' del processore (1.6 e 1.8 GHz) unite alla velocita' del disco da 80 Gb (4200 rpm !) lo "tarpano" un po'.

E' un ultramobile, ma secondo me a prestazioni e' un po' scarso. Oltretutto abbiamo recentemente appreso che dischi da 1.8 pollici non si faranno piu' il che significa che dovremo contare solo sulle nuove memorie allo stato solido, tecnologia forse ancora da consolidare, specialmente per quanto riguarda costi e durata.

Staremo a vedere, la strada e' aperta e interessantissima. Sono certo che chiunque avra' modo di provarlo ne sara' entusiasta.


Sono d' accordo con te peterpan...sicuramente in termiini di prestazioni come avevo detto in un mio precedente post lascia un po a desiderare ma a vedrelo in foto sono altrettanto sicuro che non si passi davvero inosservato ad una qualsiasi riunione o nel mezzo al pubblico...in ogni caso credo che sia doveroso appoggiarsi ad un IMAC per poterlo sfuttare al pieno visto la facilità che ha di interfacciarsi agli altri Mac (vedi guide tour sul sito apple).
Credo che sia l'iniizio di una nuovo era di notebook e presto cambieremo il nostro macbook con quello Air,,,
Volevo pero focalizzare l attenzione sugli IPOD...qualcuno saprebbe dirmi xche il prezzo è sceso nell apple store????e soprattutto l aggiormento sw a pagamento che cosa prevede???grazie

Peterpan
16-01-08, 10:20
Volevo pero focalizzare l attenzione sugli IPOD...qualcuno saprebbe dirmi xche il prezzo è sceso nell apple store????e soprattutto l aggiormento sw a pagamento che cosa prevede???grazie

Prevede le nuove applicazioni per il touch. Mail, Maps, Weather, Notes e Stocks (come facilmente leggibile sul sito apple... ;) )

kia81
16-01-08, 10:26
l'ho appena visto.............E' UNA FIGATA!!!!!!!!!!!!!! confido di avere un lavoro a breve, così me lo piglio immediatamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:yahoo:lover

gabod3
16-01-08, 10:38
Premetto che sono d'accordo con voi in linea generale e ribadisco che secondo me il limite più grande che il MacBook Air abbia al momento sia il prezzo, ma per ignoranza personale non comprendo queste vostre affermazioni:

E' un ultramobile, ma secondo me a prestazioni e' un po' scarso.

sicuramente in termiini di prestazioni come avevo detto in un mio precedente post lascia un po a desiderare
Non conosco bene il mercato degli "ultramobili" ma da quello che ho potuto vedere in questi mesi il mercato non offre nemmeno lontanamente un prodotto simile per rapporto prezzi/prestazioni. Mi sono perso qualcosa per strada?
Preciso anche che sto prendendo in esame il solo aspetto hardware, tralasciando volutamente di considerare l'integrazione hardware e software. Altrimenti non ci sarebbe ovviamente gara... ;)

fliconcino
16-01-08, 11:12
Premetto che sono d'accordo con voi in linea generale e ribadisco che secondo me il limite più grande che il MacBook Air abbia al momento sia il prezzo, ma per ignoranza personale non comprendo queste vostre affermazioni:


Non conosco bene il mercato degli "ultramobili" ma da quello che ho potuto vedere in questi mesi il mercato non offre nemmeno lontanamente un prodotto simile per rapporto prezzi/prestazioni. Mi sono perso qualcosa per strada?
Preciso anche che sto prendendo in esame il solo aspetto hardware, tralasciando volutamente di considerare l'integrazione hardware e software. Altrimenti non ci sarebbe ovviamente gara... ;)

vedi la scheda tecnica sul sito e confrontala con suo cugino mac book....:)

fliconcino
16-01-08, 11:14
Prevede le nuove applicazioni per il touch. Mail, Maps, Weather, Notes e Stocks (come facilmente leggibile sul sito apple... ;) )

si ok avevo visto...anche se sul sito italiano è apparso solo questa mattina...volevo sapere xo xche i prezzi si sn abbastati-...poi...qunto costerebbe l aggiornamento????

gabod3
16-01-08, 11:17
Non conosco bene il mercato degli "ultramobili"

vedi la scheda tecnica sul sito e confrontala con suo cugino mac book....:)
:perplesso

giuseppino81
16-01-08, 11:47
Non conosco bene il mercato degli "ultramobili" ma da quello che ho potuto vedere in questi mesi il mercato non offre nemmeno lontanamente un prodotto simile per rapporto prezzi/prestazioni. Mi sono perso qualcosa per strada?
Preciso anche che sto prendendo in esame il solo aspetto hardware, tralasciando volutamente di considerare l'integrazione hardware e software. Altrimenti non ci sarebbe ovviamente gara... ;)

ti propongo una piccola riflessione, se ti va. in questo momento il mercato degli "ultramobili" non esiste. esiste semmai il mercato dei "moltomobili", che generalmente si suddivide fra i macbook, dalla parte apple, e i vaio, in qualsiasi altra occasione. queste due macchine, al di là delle effettive aspettative di vita, propongono spesso caratteristiche simili. hardisk abbastanza capienti, 2 gb di ram in media, monoporcessore intel e masterizzatore dvd. anzi, nel caso dei macbook questo si può dire solo a metà. figatine come "un nuovo schermo ultrapiatto" eccetera eccetera, e il tutto in genera oscilla dai 1200 ai 1900 euro. il puntò è che queste macchine si sforzando di riprodurre, sotto forma di portatile, le prestazioni del fisso della tua azienda. quindi la nostra perplessità è: perchè devo spendere più della media per l'air, che non ha le cose che generalmente ha in dotazione uno scassatissimo vaio? e a maggior ragione, un macbook? perchè è sottile? questo è secondario, oggigiorno. io personalmetne preferisco 2 chiletti in più, se ho tutto l'hardware che mi occorre sotto mano. per una volta la praticità l'ha messa nel sacco alla (presunta) comodità.
detto questo, quella macchina è senza dubbio favolosa :smt038

fliconcino
16-01-08, 11:50
ottimo giuseppino...Io concordo con te....

gabod3
16-01-08, 12:08
Per quanto possa essere d'accordo con voi (l'ho già detto, lo ribadisco) dal punto di vista economico e funzionale, non lo sono dal punto di vista del mercato: se paragoni il MacBook Air al MacBook allora lo puoi fare anche con il MacBook Pro. Facendo considerazioni del tipo "preferisco due chili in più" oppure "a quel prezzo mi prendo un Pro" ci si ritrova a pensare a quello che serve a noi e non a quello per cui quel prodotto è stato pensato e alla fascia di mercato in cui è inserito. Altrimenti si può tranquillamente arrivare per ragionamenti a scegliere un computer fisso alla fine.
Io non sto discutendo su quale sia il migliore fra i vari portatili Apple (allo stato attuale delle cose e visti i costi io prenderei senza dubbio un MacBook Pro. Oggi. Domani chi lo sa...). Come non mi metterei a paragonare un Mac mini con un iMac o un Mac Pro.
La mia domanda era semplice: nel mercato degli ultramobili chi può rivaleggiare con il MacBook Air? La mia è vera curiosità, non conosco bene il settore...

giuseppino81
16-01-08, 12:22
ho cercato di risponderti, infatti. il mac book air non è un altro computer. ha le stesse identiche caratteristiche di qualsiasi portatile (purtroppo non sono così sofisticato da poter apprezzare la memoria solida) solo che "ne ha meno". di conseguenza, a mio parere, tutti i computer della stessa fascia di prezzo, se non inferiore, sono in grado di rivaleggiare con lui. ribadisco, SOLO in questo caso sono spinto a parlare di quale sia il migliore, perchè di fatto il macbook air non introduce nessuna particolare novità. e di conseguenza è direttamente paragonabile ai suo colleghi. detto questo, se vuoi sapere se il macbook è il più "mobile" dei portatili, posso dirti che dai vari listini che scorro nel corso di una settimana, mi sembra proprio di si. ma non sono io a poterlo dire. dico invece che, in questo caso, la sua maneggevolezza non ne fa un computer più valido o pratico. il che mi sembra un paradosso abbastanza grave...
in secondo luogo, la apple è stata grande in passato per essere riuscita a far confluire le esigenze di tutte le tipologie di utenti in pochissimi prodotti. il bel gioco era quello, la scelta era minima e tutta ottima, in fatto di portatili. perciò parlare di "fasce di mercato" adesso mi sembra scorretto, da parte loro, e certamente contraddittorio.

fliconcino
16-01-08, 12:22
DA un punto di vista degli ultramobili senza dubbiola nuova creazione in casa APPle è la migliore da un punto di vista funzionale ed soprattutto estetico. Che io sappia la piattaforma WIn ha degli ottimi ultramobili con montati 1 Gb di ram e 80-120 Gb di HD...sappiamo tutti la differenza in termini di prestazioni delle 2 piattafrome...Dal punto di vista di mercato quindi sembra che Apple si sia voluta prendere anche la fetta che prima non aveva considerando xo che il prezzo è come sempre piu alto rispetto alla concorrenza...
QUindi rispondo alla tua domanda... il mercato degli ultra mobili era quello che mancava xche solo poche case produttrici (sony, acer e poche altre) erano in grado di offrire un prodotto medio...senza dubbio questo macbook air la farà da padrona...

Dall'altra xo...io personalmente non volevo fare paragoni tra i vari modelli visto che tra macbook e macbook pro sono notevoli le differenze e x 2 utenze notevolmente diversi...la cosa che mi permettevo di far notare è che...dalle voci che erano emerse sembrava in arrivo un radicale cambiamento x il segmento di mercato degli utenti macbook...la cosa non è avvenuta...pazienza...aspetteremo tempi migliori visto che il mio mac book ha solo 3 mesi...erano solo considerazioni personali valutando le mie necessità in termini economici e funzionali...:)

simulacron
16-01-08, 12:24
Per quanto possa essere d'accordo con voi (l'ho già detto, lo ribadisco) dal punto di vista economico e funzionale, non lo sono dal punto di vista del mercato: se paragoni il MacBook Air al MacBook allora lo puoi fare anche con il MacBook Pro. Facendo considerazioni del tipo "preferisco due chili in più" oppure "a quel prezzo mi prendo un Pro" ci si ritrova a pensare a quello che serve a noi e non a quello per cui quel prodotto è stato pensato e alla fascia di mercato in cui è inserito. Altrimenti si può tranquillamente arrivare per ragionamenti a scegliere un computer fisso alla fine.
Io non sto discutendo su quale sia il migliore fra i vari portatili Apple (allo stato attuale delle cose e visti i costi io prenderei senza dubbio un MacBook Pro. Oggi. Domani chi lo sa...). Come non mi metterei a paragonare un Mac mini con un iMac o un Mac Pro.
La mia domanda era semplice: nel mercato degli ultramobili chi può rivaleggiare con il MacBook Air? La mia è vera curiosità, non conosco bene il settore...

Se ci sono, i concorrenti, sono parecchio indietro.
L'air è apparso, ha fatto un balzo e gli ha sopravvanzati, di parecchio.....

Zave
16-01-08, 15:14
La apple si posiziona, per sua natura, in una fascia di mercato medio alta...
il macbook air, è semplicemente l'oggetto che più verrà desiderato dai consumatori che appartengono alla fascia alta, che magari hanno già un iMac ultapompato a casa e che in giro vogliono un portatile che possono dimenticarsi di avere in borsa (per il peso ovviamente, perchè le dimensioni non sono poi così ridotte)
Io penso che la mossa di apple sia geniale e si accaparrerà da sola, almeno fino all'arrivo della concorrenza, una fetta di mercato che fino ad ora neanche esisteva!
Quando poi i prezzi si faranno un po' più abbordabili e gli hard disk solidi si svilupperanno un po', magari il prodotto si diffonderà tra le altre utenze... o faranno una linea di portatili tutti in quello stile...

Per ora rimango affascinato dalla bellezza di quel computer :smt038 e dall'abilità della Apple di creare oggetti che, in quest'epoca di consumismo sfrenato, rappresentano molto più di quello che in realtà sono :)

lorenzon80
16-01-08, 15:55
gran bel messaggio.... quoto il discorso Zave.... x la cronaca , oggi vado a comprarmi il mio nuovo, primo, mac. esattamente il macbook da 2,2 ghz con 120 gb di hard disk. più avanti penso sicuramente di portare la ram a 2 giga, anche se lo uso solo per navigare in internet, qualche fotoritocco con delle foto pesanti ( canon eos 400, foto modalità raw)...!

Alphamac
17-01-08, 08:20
Concordo con Zave.
La classificazioe ad ogni costo non è così utile per capire come veramente si colloca un prodotto: e chi meglio di Apple sforna prodotti che in realtà non si collocano ma creano nuove fasce di mercato. Alla sua prima uscita come lo si sarebbe dovuto classificare l'iPod? Tenedo presente che con l'iPod Apple non inventò "una specie" di già esistente walkman già prodotto da Sony et altri, ma un nuovo modo di ascoltare musica e poi di conseguenza un nuovo modo di comprarla e venderla.
Forse bisognerebbe guardare più in profondità e il grande Steve Jobs forse ha la capacità di vedere il futuro. Con il diffondersi e il raffinarsi della tecnologia wireless potrebbe darsi che domani non avremo più necessità davvero di avere hard disk e lettori di dischi in genere, che appesantiscono solo il computer "cosiddetto portatile". Domani forse potrai avere il tuo disco affittato su un server protetto (.Mac) e andartene in giro con due bei chiletti in meno che dopo la prima mezz'ora cominciano a farsi sentire con gli altri 2 chili di cartacce che sono in borsa sulle falangi delle mani (e comincia la ridicola ginnastica di passare la borsa da mano destra a sinistra con tipica inclinazione del tronco modello torre di Pisa).
Inoltre forse un'altra grande innovazione è il disco rigido a stato solido: se si comporta come una memoria statica dovrebbe avere tempi d'accesso ai file da capogiro, senza parti meccaniche una vita molto lunga e forse una media di errori bassissima. Quello venduto attualmente ha una capacità da 64 Gb, mi chiedo in quanto tempo l'industria orientale si approprierà dell'idea e comincerà a sfornare memorie sempre più capienti. Un esempio lampante lo possiamo notare con le memorie USB portatili: ora una memoria da 8 Gb costa quanto una da 1 Gb di un anno fa. Un solo anno!.

Credo che Apple abbia la lungimiranza di mettersi a guardare lontano cercando quell'innovazione che ha ancora quel sapore di scoperta veramente utile in tutti i sensi, quella idea che può darci una tecnologia amica e non sconvolta dalle necessità di mercato. Non credo che sia un caso che il Keynote e il Macworld abbiano come sede San Francisco, la città che è per antonomasia la culla delle buone intenzioni e dei sognatori.

Aloha

simulacron
17-01-08, 11:56
......omissis......

Credo che Apple abbia la lungimiranza di mettersi a guardare lontano cercando quell'innovazione che ha ancora quel sapore di scoperta veramente utile in tutti i sensi, quella idea che può darci una tecnologia amica e non sconvolta dalle necessità di mercato. Non credo che sia un caso che il Keynote e il Macworld abbiano come sede San Francisco, la città che è per antonomasia la culla delle buone intenzioni e dei sognatori.

Aloha

Senza dubbio.....Ma...Al momento è un po' troppo avanti, nel prezzo soprattutto.
Andrà un po' meglio quando ci saranno il disco da 500GB e quello da 1TB (Time capsule?):angioletto :angioletto

dimamarco
17-01-08, 12:14
Io penso invece che steve abbia colpito nel segno ancora una volta!

A che ti servirà, simulacron, 1 terabyte di disco fra 2/3 anni?! se il mondo wireless crescerà al ritmo in cui è cresciuto in questi ultimi anni, a breve avremo connessioni wi-fi ovunque (vedi progetto wi-max) a velocità spaventose... potrai accedere a dischi fissi remoti (.mac per citarne uno, ma ce ne sono altri molto più economici) a velocità paragonabili a quelle che abbiamo ora per accedere ai nostri dischi fissi e senza averlo fisicamente appresso (e con quello che costa uno spazio internet all'anno)...

Notare poi una finezza non da poco: time capsule non nasce a caso insieme al macbook air... ne è un complemento, a mio giudizio, quasi indispensabile (sempre per lo stesso motivo di cui sopra) da avere in casa e su cui archiviare i tuoi dati importanti, ma non indispensabili: dai, se siamo sinceri almeno il 40% di quello che si ha in un disco fisso potrebbe stare altrove senza arrecare danni... vedi per esempio la libreria di Itunes, che con un ipod appresso diventa superflua...

Insomma, se prima il must era mettere "tutto in uno" (non dico all in one perchè gli inglesismi mi stanno sui nervi :p) perchè avere qualcosa di non integrato voleva dire avere qualcosa di più lento (Immaginatevi CD esterni di una decina di anni fa senza usb, ma via LPT1....) ora, il miglioramento delle connessioni remote e via cavo (Firewire w usb 2.0 per esempio...senza contare quello che potrà arrivare) hanno spostato il mirino sulla comodità.

L'air e apple, ancora una volta, vedono più in là di tutti...

simulacron
17-01-08, 13:43
Io penso invece che steve abbia colpito nel segno ancora una volta!

A che ti servirà, simulacron, 1 terabyte di disco fra 2/3 anni?! se il mondo wireless crescerà al ritmo in cui è cresciuto in questi ultimi anni, a breve avremo connessioni wi-fi ovunque (vedi progetto wi-max) a velocità spaventose... potrai accedere a dischi fissi remoti (.mac per citarne uno, ma ce ne sono altri molto più economici) a velocità paragonabili a quelle che abbiamo ora per accedere ai nostri dischi fissi e senza averlo fisicamente appresso (e con quello che costa uno spazio internet all'anno)...

Notare poi una finezza non da poco: time capsule non nasce a caso insieme al macbook air... ne è un complemento, a mio giudizio, quasi indispensabile (sempre per lo stesso motivo di cui sopra) da avere in casa e su cui archiviare i tuoi dati importanti, ma non indispensabili: dai, se siamo sinceri almeno il 40% di quello che si ha in un disco fisso potrebbe stare altrove senza arrecare danni... vedi per esempio la libreria di Itunes, che con un ipod appresso diventa superflua...

Insomma, se prima il must era mettere "tutto in uno" (non dico all in one perchè gli inglesismi mi stanno sui nervi :p) perchè avere qualcosa di non integrato voleva dire avere qualcosa di più lento (Immaginatevi CD esterni di una decina di anni fa senza usb, ma via LPT1....) ora, il miglioramento delle connessioni remote e via cavo (Firewire w usb 2.0 per esempio...senza contare quello che potrà arrivare) hanno spostato il mirino sulla comodità.

L'air e apple, ancora una volta, vedono più in là di tutti...

Ti faccio presente che siamo in Italia, dimamamrco....
Dove non valgono le convenzioni dell'Europa e, spesso, neppure quelle del vicino di casa o d'ufficio. Figurarsi degli USA o del resto del Pianeta.
Nel bene come nel male.
Sul precorrere i tempi sono d'accordo anche si mi sembra che a Cupertino abbiano eccessiva fretta.
Ma, forse, è un'idea mia..... :angioletto :angioletto

dimamarco
17-01-08, 13:56
Per me dobbiamo solo aspettare... e poco ormai... non è più un problema di infrastrutture ma di mercato: i concorrenti esteri arriveranno e con loro gli standard... telecom non vivrà per sempre...

simulacron
17-01-08, 14:05
Per me dobbiamo solo aspettare... e poco ormai... non è più un problema di infrastrutture ma di mercato: i concorrenti esteri arriveranno e con loro gli standard... telecom non vivrà per sempre...

Hai presente l'hydra?......Una cosa simile......:lol::lol:

dimamarco
17-01-08, 22:33
Hai presente l'hydra?......Una cosa simile......:lol::lol:

mmm... non si può sotterrare spazzatura per sempre...prima o poila bolla esplode (vedi parmalat, cirio e affini...)

Comunque siamo troppo OT... chiudiamola qui dai :-D

Urlapiede
18-01-08, 00:43
Mamma mia il Macbook Air, bello e impossibile, ma non troppo utile, un po' come le ultime uscite targate Apple. Comunque che stile, che design!

pedro01
18-01-08, 10:43
Ok, il macbook air la farà da padrona nel mercato degli "ultramobili"... ma secondo me il punto è SE esiste un mercato degli ultramobili! Mi spiego meglio: posso anche essere d'accordo che l'air non sia paragonabile con gli altri mac esistenti, ma al momento della scelta uno un confronto lo deve pur fare. Se devo acquistare un computer, valuterò le mie esigenze di mobilità (per scegliere tra imac e macbook), le applicazioni di cui necessito (per scegliere "normale" o "pro") e, ovviamente, il prezzo.

Ora i punti di forza del nuovo macbook sono l'estrema portabilità, l'innovazione stilistica e (in parte) tecnica. Per quanto riguarda le prime due, trovo che non sia così eccessivamente diverso dai già belli e poco ingombranti macbook, almeno non abbastanza da poter dire che si colloca in una fascia di mercato completamente diversa. Insomma non vedo al momento necessità imprescindibili per cui si renda assolutamente necessario l'acquisto dell'air al posto di quello "tradizionale"... e se è così allora la differenza di prezzo potrebbe fare la differenza e scoraggiarne l'acquisto.

L'air e apple, ancora una volta, vedono più in là di tutti...
Per quanto riguarda le innovazioni tecniche non c'è dubbio che sia "un'occhiata sul futuro", ma secondo me assomiglia a quello che rappresenta un prototipo nel mondo dell'auto. Dotato cioè di novità che in un futuro più o meno vicino si tradurranno in standard, ma che al momento lo rendono un pò un'oggetto di culto per appassionati.


PS: ciao marco :smt039

Peterpan
18-01-08, 11:08
Per quanto riguarda le innovazioni tecniche non c'è dubbio che sia "un'occhiata sul futuro", ma secondo me assomiglia a quello che rappresenta un prototipo nel mondo dell'auto. Dotato cioè di novità che in un futuro più o meno vicino si tradurranno in standard, ma che al momento lo rendono un pò un'oggetto di culto per appassionati.



Infatti. Come successe con l'iPod. Piu' che altro ho l'idea che Jobs non preveda il futuro, ma sia molto abile nell'influenzarlo spingendo il mercato dei suoi prodotti in quel futuro: il futuro non esiste, quindi lo modello a mia immagine e poi ve lo propongo.

Fino ad oggi c'ha quasi sempre azzeccato, staremo a vedere se questa sua abilita' continua con il macbook air.

pedro01
18-01-08, 11:27
Infatti. Come successe con l'iPod. Piu' che altro ho l'idea che Jobs non preveda il futuro, ma sia molto abile nell'influenzarlo spingendo il mercato dei suoi prodotti in quel futuro: il futuro non esiste, quindi lo modello a mia immagine e poi ve lo propongo.

Fino ad oggi c'ha quasi sempre azzeccato, staremo a vedere se questa sua abilita' continua con il macbook air.

Secondo me non sono così uguali i casi... L'iPod in sostanza creò il mercato dei lettori mp3, sull'air i miei dubbi vertono sul fatto che esista un target di mercato ben diverso dagli altri a cui rivolgersi (tipo macbook->consumer e macbook pro->professional) oppure finirà per posizionarsi in una fascia di mercato già coperta.

Peterpan
18-01-08, 11:30
Secondo me non sono così uguali i casi... L'iPod in sostanza creò il mercato dei lettori mp3, sull'air i miei dubbi vertono sul fatto che esista un target di mercato ben diverso dagli altri a cui rivolgersi (tipo macbook->consumer e macbook pro->professional) oppure finirà per posizionarsi in una fascia di mercato già coperta.

E' il senso della mia risposta. No, il mercato oggi probabilmente non esiste e Apple se l'e' inventato. E staremo a vedere se si consolidera' oppure no.

pedro01
18-01-08, 11:34
E' il senso della mia risposta. No, il mercato oggi probabilmente non esiste e Apple se l'e' inventato. E staremo a vedere se si consolidera' oppure no.

Non per niente non sono io, ma Jobs, il CEO Apple! :lol:

Alphamac
18-01-08, 14:04
No vorrei fare affermazioni presuntuose ma mi sembra che è il concetto che ho espresso qualche post fa. Con il MacBookAir potrebbe essersi creato un nuovo mercato che man mano prenderà piede: una specie di iComputer. Se qualche tempo fa ci portavamo appresso pile di CD musicali, arrivato il concetto di musica su file compresso ci portiamo dietro l'iPod con migliaia di brani musicali, potrebbe darsi che dischi rigidi e ottici con la tecnologia delle memorie a stato solido e una crescente disponibilità e velocità di punti di accesso alla rete in maniera wireless faccia in modo che ci possiamo portare centinaia di file, dischi rigidi interi ma in poco più di un chilo piuttosto degli attuali 3.
Forse in futuro con tecnologia olografica e riconoscimento vocale portatile sara un cubetto di alluminio con proiettore olografico e comandi vocali.

Il succo rimane lo stesso, Apple e il suo condottiero hanno ancora quella genuina voglia di scoperta e innovazione con tutte le migliori intenzioni.

E' vero che questi ordigni costano, ma se guardiamo con occhio critico forse ci rendiamo conto che un Leopard venduto da altri non sarebbe costato meno di 300-400 Euro; così come un iPhone non sarebbe costato meno di 1000 Euro e ancor di più una meraviglia della miniaturizzazione come il nuovo Air non sarebbe costato meno di 3000 Euro.
Infatti sul sito setteB.it si fa riferimento ad un precedente storico che fu il Pendium commercializzato da HP verso la fine degli anni '90 che costava allora 5000 dollari (che nel '98 erano un botto).
Invece, quando vedo quel tizio in maglietta nera, jeans e scarpe da ginnastica che cammina dinoccolandosi sulle punte, mi richiama in tutto e per tutto l'immagine dello studente geniale che chiuso in un garage fa la sua scoperta, divertendosie, la mette alla prova diffondendola. Per questo ci è simpatico forse. Perchè qualcun'altro che era con lui nel garage e che furbescamente gli ha pure rubato l'idea, coi milioni è in giacca e cravatta, non si siede mai a fare lui in prima persona le presentazioni e le fa fare ad un altro: si è trasformato in un imprenditore distaccatissimo dall'idea iniziale, dalla passione.

Scusatemi se sono uscito un pò fuori questione ma il fatto è che quando vedo la sua presentazione e sento gli urli pur sempre composti del publico, mi viene in mente il clima della fine degli anni settanta, dei movimenti per la pace, di Star Wars, della volontà di una umanità evoluta e pacifica, di tolleranza in tutti i sensi.
Forse è quì che vince Apple, è schietta e lo sentiamo: la tecnologia c'è perchè non usarla a discapito di chi ci si affida ??

Ripeto forse faccio questo discorso semplicemente perchè da quando feci lo switch mi sono reso conto di una cosa: semplicità.

Aloha