PDA

Visualizza Versione Completa : Hd interno iMac non visibile



cirio90
14-01-08, 19:29
Ciao scusate ma oggi ho provato a installare windows xp (solo per uso scolastico visto che lo ritengo una mer....) in iMac All-in-one, ho creato la mia partizione di 5 Gb ho inserito il disco di installazione ma ogni volta che si riavviava per l'installazione rincominciava sempre da capo.
Allora dopo 4 volta di seguito ho tolto il disco e ho notato che non mi partiva più OS X Leopard! Ho inserito i dischi di ripristino ma non trova proprio più l'HD sul quale reinstallare tutto!
Sapete un modo per fare qualcosa?? Grazie

flashcream
14-01-08, 19:59
inserisci il dvd, avvii premendo tasto C, chiudi l'installer, apri utility disco e ripari il disco. se non puoi installare come archivia/installa, inizializza la partizione e riprova. se ancora non puoi procedere, iniziliazza l'intero disco in mac os esteso journaled con schema partizione GUID. poi installi Mac OS X.
naturalmente hai perso tutto, ma non hai alternative se l'installer non vede il volume di destinazione.

cirio90
14-01-08, 20:46
guarda ti ringrazio veramente tanto! Anche perché avevo chiamato in Apple e non mi hanno saputo dare risposta e tu in 10min mi hai risolto un problema per il quale ero stato el telefono tutto il pomeriggio!
Ora, prima di salutarti vorrei farti un ultima domanda. Come faccio a eliminare la partizione che avevo creato per installare xp?

flashcream
14-01-08, 20:55
avvia normalmente e apri utility disco/pannello partizione. seleziona il disco. seleziona la partizione e clicca sul tasto -.
attendi.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/awaeeqq99.jpg

allunga la partizione di mac os X, (trascina verso il basso) e poi applica.
attendi.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/aqweqeqa99.jpg

cirio90
14-01-08, 21:06
guarda sei tato gentilissimo! Ti ringrazio infinitamente! Sei un grande! Grazie mille

superg1972
17-01-08, 11:02
Ciao...

io ho il medesimo problema.
Sotto disk utility sotto il CD di installazione vedo il mio HD ma senza volumi.
Sono andato sotto partizione come riportato in figura, ma non compare nulla.

Ho dati importanti sulla macchina... devo proprio reinizializzare tutto?
Non c'e' un altro metodo?

Cirio90 mi spieghi meglio come hai risolto?

Grazie a tutti ... sono disperato :barella:

cirio90
17-01-08, 16:28
Ciao guarda io ho risolto molto semplicemente!!! come mi aveva detto di fare Flashcream.
Comunque devi iniziliazzare l'intero disco in mac os esteso journaled con schema partizione GUID. poi installi Mac OS X. Però non credo che riuscirai a recuperare i file che avevi all'interno! L'unico modo che è poi quello che ho usato anche io era quello di avere un HD esterno su cui fare il backup di tutte le applicazioni con Time Machine!!

superg1972
17-01-08, 16:32
Ah, grazie
Scusa del messaggio privato.. a me va bene anche qui... cosi' serve anche per altri

Quindi non ha funzionato il gioco consigliato con le partizioni?

Io non le vedo nemmeno quindi saro' obbligato a fare un inizializza e installa.

Ma scusa... se avevi Time machine perche' non sei partito dal backup del time machine (cioe' ti riportavi il sistema nella condizione prima del problema)?

Facevi inizializza e poi utilizzavi il backup da time machine....

Una domanda ... ma a te le vedeva le partizioni nel tab partiziona?

Grazie

superg1972
17-01-08, 16:36
Scusa ho letto meglio il tuo messaggio...

Quindi tu dopo il problema hai collegato un disco esterno e hai fatto il Time machine?.... mumble mumble ... come si fa?

Ma a te vedeva l' HD sotto disk utility oppure proprio non ti vedeva nulla?

Il problema e' che a me va e viene....

cirio90
17-01-08, 16:45
Allora io Time Machine ce l'avevo già prima solo che mi si era rovinato troppo tutto il sistema e quindi anche time machine non riusciva a rimediare il problema!! Quindi ho dovuto resettare tutto il Mac!! Comunque collegare Time Machine è una scemata, basta avere un HD esterno nel mio caso ho un LACIE da 250 GB, lo colleghi e in teoria subito ti chiede se lo vuoi utilizzare come disco di archiviazione per Time Machine, senò vai nel Dock o in applicazioni apri il programma e segui le semplici istruzioni che ti da!
Comunque, a me sotto disk utility mi vedeva l'hd ma non la partizione quindi non me lo trovava al momento dell'installazione del sistema operativo. Quindi una volta inizializzato mi ha creato subito una partizione nuova sulla quale reinstallare tutto! Chiaramente perdendo tutto!! Visto che il tuo problema è un problema che va e viene ti conviene procurarti il necessario per care un bel backup di tutto ciò che ti serve e resettarlo!!

Bogs
19-01-09, 10:44
Ciao a tutti. Venerdi mi è successo una cosa simile ma strana. Ho provato a installare xp con bootcamp per utilizzare un software di disegno 3D per lavoro che forniscono solo per windows inserendo il cd di xp con sp2 ma al momento di scegliere la partizione sul quale installare xp (avrei dovuto vedere la partizione di mac e quella di bootcamp con la dimensione stabilita da me) ma mi mostrava solo uno spazio non partizionato della dimensione di 131 gb circa. Visto ciò mi sn detto c'è qualcosa che non va...ho riavviato il mac, sono entrato in leopard 10.5 e ho ricreato la partizione di bootcamp di windows, ho ripetuto il procedimento col cd di xp ma mi mostrava sempre e solo quella partizione da 131gb...ho provato ad andare un passo avanti per vedere cosa sarebbe successo e mi ha portato alla schermata dove chiede come voglio formattare la partizione se con NTFS normale o NTFS rapida...li mi sono bloccato e ho deciso di riunuciare per non fare pasticci ma riavviando il mac mi sono trovato con una sola schermata nera con un cursore bianco che lampeggiava: non ho più la partizione ne del mac ne di xp che nn ho installato).
Non c'è un modo per ricreare la partizione senza cancellare i dati? Ad esempio con xp mi era successo e ho fatto un ripristino del SO da cd....Mac che è tanto figo non ce l'ha un opzione simile???? ho molti dati importanti del lavoro da recuperare.
Chido disperato aiuto! Un mega grazie in anticipo ;-)

flashcream
19-01-09, 11:00
Non c'è un modo per ricreare la partizione senza cancellare i dati?

quale intendi?

intanto riavvia e premi alt, quindi seleziona il volume con mac OS X. se questo non è possibile hai eliminato/inizializzato ecc. ecc. il volume o, più semplicemente, deteriorato lo schema delle partizioni e dovrai inizializzare il disco. (con perdita dei dati).

Bogs
19-01-09, 11:43
io non ho cabcellato niente....come è possibile che da un momento all'altro la partizione mac sia sparita? con alt all'avvio non mi fa vedere la partizione mac. ma formattando in modalita sicura con la voce mantieni dati non funziona?

flashcream
19-01-09, 11:52
ma formattando in modalita sicura con la voce mantieni dati non funziona?

mai sentita quella funzione.

quanto al resto sia in questo topic, che in tanti altri, uno anche di due giorni fa, puoi leggere il perchè, il come e il quando. la soluzione è solo una alla fine: inizializzare il disco. (ma se hai un backup di Timemachine naturalmente ripristini l'intero volume senza difficoltà e anche velocemente).

Bogs
19-01-09, 11:54
Beh capito. La voce si trova sotto utility disco > inizializza (opzioni di sicurezza)
Cmq pensavo che mac avesse pensato anche a questo problema, sinceramente windoes l0'ha fatto. Comprerò un hd esterno e farò il backup per sicurezza. Grazie mille flash

flashcream
19-01-09, 11:58
le funzioni di sicurezza cui parli fanno esattamente il contrario di quello che pensi e cioè mettono a "zero out" o "sovrascrivono casualmente" lo spazio libero. (nb: tutto il disco dopo l'inizializzazione è spazio libero). lo scopo? evitare il recupero dei dati.

probabilmente pensavi ad archivia/installa, ma non è possibile perchè non vedresti il volume di destinazione.

Bogs
19-01-09, 12:59
capisco. grazie ancora. allla prossima

mariusdj
12-03-09, 03:59
dunque la mia storia e simile a quella di ciro ho dovuto cancellare tutto... fortunanmente mac nuovo quindi non cera neinte sopra....ora dopo aver fatto l'installazione da dvd e tornato tutto alla normalita devo mettere appsoto ancora qualcosa?

flaviaebasta
08-07-09, 14:49
inserisci il dvd, avvii premendo tasto C, chiudi l'installer, apri utility disco e ripari il disco. se non puoi installare come archivia/installa, inizializza la partizione e riprova. se ancora non puoi procedere, iniziliazza l'intero disco in mac os esteso journaled con schema partizione GUID. poi installi Mac OS X.
naturalmente hai perso tutto, ma non hai alternative se l'installer non vede il volume di destinazione.

mi accodo qui, sperando di non sbagliare.

ho inizializzato tutto :oops dunque in utility disco vedo solo il lettore dvd e il discod'installazione
non c'è più traccia dell'hd quindi non posso ripararlo.

(ah parlo di un ibook e di tiger)

aiuto.:worty:
sob.
flavia

flashcream
08-07-09, 14:59
ho inizializzato tutto dunque in utility disco vedo solo il lettore dvd e il discod'installazione
non c'è più traccia dell'hd quindi non posso ripararlo.

e perchè dovresti? dove hai letto che va fatto per un disco appena inizializzato? detto questo il disco ci deve essere. chiudi utility disco e procedi con l'installazione di mac OS X.

flaviaebasta
08-07-09, 15:06
non posso fare l'installazione perchè quando arrivo alla schermata "seleziona un volume di destinazione" sotto c'è un tristissimo rettangolo bianco e vuoto. e ovviamente l'unica possibilità, l'unico tasto attivo è "indietro"

flashcream
08-07-09, 15:13
il disco non sarà nel corretto formato (mac os esteso journaled) e con il corretto schema delle partizioni (apple) oppure il disco è scollegato o rotto (ed è probabile, visto che non lo vedi in utility disco). in questo ultimo caso solo l'assistenza ti risolve il problema. tornando al quesito iniziale, se hai correttamente inizializzato il disco, questo non va riparato un minuto dopo.... non ha senso.

flaviaebasta
08-07-09, 16:05
ecco. non esiste qualcosa come un driver del disco fisso da metter dentro il lettore e far si che il macbook riconosca di nuovo il suo hd? speravo di far a meno dell'assistenza...

comunque grazie mille per le risposte, così insperabilmente veloci.

flavia

flashcream
08-07-09, 17:11
ehh no. riavvia sempre dvd e verifica se il disco viene visto oppure no. eventualmente re-inizializza con le caratteristiche che hai letto sopra. corretto formato e schema della partizioni li definisci nel pannello partiziona/opzioni di utility disco.