PDA

Visualizza Versione Completa : Safari e Youtube



iGenesis
14-01-08, 17:55
ciao a tutti, sono nuovissimo del forum :)

vi chiedo un piccolo aiuto, anche se la domanda vi sarà stata posta forse molte volte (ho consultato la ricerca del forum e tutti i consigli dati in casi simili al mio non hanno sortito alcun effetto) :bandiera

da una settimana a questa parte, appena cerco di connettermi a youtube, safari va in crash, senza neanche darmi il tempo di visualizzare la pagina. quel che ho fatto sinora:

1. riparato i permessi
2. vuotato la cache
3. cancellato le preferenze
4. inizializzato safari

non è servito a nulla! :x

aggiungo che il problema mi succede solo con youtube, su firefox funziona tutto perfettamente...

non ho installato plug in di nessun tipo...eppure, fino ad una settimana fa, funzionava tutto...

che altro fare? al momento, l'unica cosa che mi viene in mente è reinstallare safari, eppure ci dovrà essere una soluzione meno drastica!

uso un iMac G5 (prima serie) ed OSX 3.9 aggiornato.

un grazie anticipato a chi avrà la pazienza di leggermi! :oops

PS: se può servire, posso riportare il crash log di safari

maina
14-01-08, 18:00
Francamente prenderei in considerazione la possibilità di aggiornare almeno a Tiger (si trova ancora usato).
Detta la mia, ti do il mio benvenuto su Mac Peer e ti invito ad attendere altri e più competenti pareri

iGenesis
14-01-08, 18:05
ciao maina, grazie del benvenuto :)

beh, passare ad un nuovo system per un problema che si presenta da una settimana mi sembra un pò eccessivo, no? :)

flashcream
14-01-08, 18:29
hai cestinato com.apple.quicktime.plugin.preferences.plist? hai disinstalalto e reinstalalto flash player?

iGenesis
14-01-08, 19:26
ho cestinato com.apple.quicktime.plugin.preferences.plist: niente da fare :(
flash player come lo disinstallo? non si trova tra le applicazioni, giusto?

flashcream
14-01-08, 19:55
trovi unistaller e installer sul sito adobe o i links diretti nel forum con una ricerca.

iGenesis
14-01-08, 20:49
anzitutto ti ringrazio :)
ho disinstallato e reinstallato, come mi hai suggerito: risultato nullo :(
a questo punto forse vale la pena disinstallare e reinstallare safari...

flashcream
14-01-08, 20:59
non ancora.. crea un nuovo utente e valuta. dopo la prova elimina l'utente. (pref. sistema/account).

iGenesis
14-01-08, 21:59
che pazienza che hai! :)
ho creato l'utente di prova, ho fatto logout, sono entrato come nuovo utente, aperto safari, digitato youtube...crash!!!

flashcream
14-01-08, 22:30
ora servono due informazioni. versione di quicktime e il crash log dell'applicazione. quest'ultimo lo trovi aprendo console, un utility che hai in applicazioni/utility. copia il documento e allegalo al tuo post come documento textedit.

iGenesis
14-01-08, 22:38
quick time 7.3

allego il file di crash come text edit

:)

flashcream
14-01-08, 22:47
non hai allegato il crash log dell'applicazione. poco male. si trova qui: /Utenti/davide/Libreria/Logs/CrashReporter/Safari.crash.log

trascinalo su textedit per aprirlo, salvalo e allegalo.

iGenesis
14-01-08, 23:03
scusami! il problema è che adesso l'allegato è troppo pesante (più di 100 kb) :oops come lo allego?

EDIT

se può servire, l'ho caricato qui!

http://www.gardenwall.it/Safari.crash.log.txt

flashcream
14-01-08, 23:06
mettilo qui: www.sendspace.com e poi copi l'indirizzo.

iGenesis
14-01-08, 23:20
ok, ecco

http://www.sendspace.com/file/ppysrf

flashcream
14-01-08, 23:31
per prima cosa devi portarti su scrivania i componenti divx (non sono aggiornati). anzi fai una bella cosa... lancia l'unistaller e rimuovili. (lo trovi in cartella applicazioni, se non ricordo male... hai la versione 5 e quindi non ricordo troppo bene). in alternativa li trovi in libreria/quicktime e libreria/internetplugin. controlla anche nella libreria utente. poi scaricherai una versione aggiornata e la installi.

apri pref. sistema/quicktime/avanzate e disabilita flash (o abilitalo) e riprova con safari.

il crash log non mi dice altro, anche se ho lì'impressione che sia un problema di script java, più che di plugin.... ma visto che possiamo agire solo su quelli, questo devi provare per il momento.

iGenesis
15-01-08, 11:53
ciao flash...ti confesso che la cosa sta diventando più difficile di quel che potessi immaginare :(
non ho trovato nessun unistaller del pacchetto divx. che dici, faccio una ricerca divx e cancello tutto?
nel frattempo sono andato in pref. sistema/quicktime/avanzate ed ho abilitato flash (era disabilitato), ma safari continua a crashare :(
ma poi mi chiedo: perchè fino ad una settimana fa andava bene? e, soprattutto, perchè explorer e firefox non danno problemi? non si appoggiano anche loro a quick time??

flashcream
15-01-08, 12:37
certo. il problema è che, pur avendo il plugin in comune, l'applicazione è ben diversa. conta tantissimo anche come l'applicazione carica il plugin e la compatibilità tra i due. l'aggiornamento di sicurezza di leopard del mese scorso faceva crashare safari 3 regolarmente, problema poi risolto dal successivo update. questo per dire quante possano essere la variabli: applicazione, codice della pagina, plugin, il webkit ecc ecc.

cmq disabilita flash in QT, meglio usare flash player di adobe. mi studio la cosa stasera o nei prox. giorni. nel frattempo fai il test del plugin flash. http://www.adobe.com/shockwave/welcome/ e controlla se crashi anche su altri siti (tipo google video).

iGenesis
15-01-08, 12:40
ok, stasera a casa proverò. grazie ancora :)

lplp
17-01-08, 00:03
[QUOTE=iGenesis;254864]ciao a tutti, sono nuovissimo del forum :)

vi chiedo un piccolo aiuto, anche se la domanda vi sarà stata posta forse molte volte (ho consultato la ricerca del forum e tutti i consigli dati in casi simili al mio non hanno sortito alcun effetto) :bandiera

da una settimana a questa parte, appena cerco di connettermi a youtube, safari va in crash, senza neanche darmi il tempo di visualizzare la pagina.


Ho lo stesso identico problema con un mini G4 sistema 10.3.9 aggiornato e non riesco anch'io a venirne a capo.

Mentre con un altro mini G4 non aggiornato tutto funziona OK

Su tutti e due con FireFox comunque tutto funziona.

Sono tentato di copiare il safari non aggiornato sul primo mini che ne dite ?

Grazie. Luciano

flashcream
17-01-08, 09:32
ripeto la domanda per tutti quelli che riscontrano il problema: succede anche su google video?

lplp
17-01-08, 09:40
ripeto la domanda per tutti quelli che riscontrano il problema: succede anche su google video?

No a me gogle video funziona perfettamente. E' solo you tube che chiude improvvisamente safari senza neanche far vedere la sua pagina iniziale.

Grazie. Luciano

flashcream
17-01-08, 09:54
bene. allora non c'è che da attendere che il webmaster di youtube se ne accorga. il problema è ragionevolmente circoscritto al solo codice della pagina. sulla versione di java non si può intervenire, sull'applicazione neppure (certo si può usare una versione più vecchia, ma non lo farei) e infine i plugins non hanno problemi particolari. (tantè che con firefox o google video il problema non c'è).

iGenesis
17-01-08, 19:18
ero pronto per fare la prova con google video, poi mi sono detto "beh, facciamo un ultimo tentativo con youtube"

funziona! :sbav

io non ho fatto nulla, se non quel che di volta in volta mi ha suggerito flash...bah, misteri dell'informatica!

un grazie grande come una casa a flash per la grande pazienza :smt039

lplp
17-01-08, 21:23
[QUOTE=flashcream;255847]bene. allora non c'è che da attendere che il webmaster di youtube se ne accorga.

Se ne è accorto anche a me rifunziona:smt038

Grazie a tutti

luciano:smt039

merlotrento
20-11-09, 00:56
[QUOTE=flashcream;255847]bene. allora non c'è che da attendere che il webmaster di youtube se ne accorga.

Se ne è accorto anche a me rifunziona:smt038

Grazie a tutti

luciano:smt039
...anche a me si presenta lo stesso problema oggetto di qs argomento...ci risiamo da capo? anche altri con Safari 1.3.2( su OS X 10.3.9) hanno il mio stesso problema?
nulla è cambiato neppure dopo l'Aggiorna e reinstalla che ho fatto per risolvere con successo il "cambio lingua indesiderato" del mio emac.....nessun problema invece a visionare i filmati di youtube su Safari raggiungendoli con google video.
saluti
pietro