PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto Mac



macatta
14-01-08, 14:37
Ciao a tutti, ho recentemente aggiornato da tiger a leopard e devo dire che più o meno mi sembrava tutto ok; applicazioni e file vari.
Adesso che utilizzo leopard da circa 3 settimane devo dire che qualche intoppo l'ho riscontrato; lentezza nell'accensione e e spegnimento (in questo caso a volte si imapalla proprio e non c'è verso se non tener premuto il tasto di accensione fino a che si spegne).
Cose abbastanza leggere -fastidiose- ma niente di che.
Una cosa però non funziona assolutamente ed è: aiuto mac.
Tutte le volete che provo a cliccare su aiuto mac si apre la finestra per scomparire dopo qualche secondo. Questo mi succede solo dal finder perchè tutte le applicazioni alla richiesta di aiuto rispondono perfettamente.
Cosa mi consigliate? reinizializzare o altre operazioni?

meigel
14-01-08, 14:48
reinizializzare o altre operazioni?

Ciao e benvenuta :)
Reinizializzare per così poco è davvero eccessivo. ;).
Potresti provare a cestinare le preferenze; dovrebbero essere qualcosa tipo com.apple.helpwiever.plist (non sono sul Mac adesso, e non ricordo con precisione....).

:benarrivato:

maina
14-01-08, 14:50
Non è chiaro quelle delle tre opzioni hai usato. da come scrivi sembra tu abbia "aggiornato" e questa potrebbe essere una causa dei problemi che elenchi.

per la questione dell'aiuto, con Tiger bastava eliminare delle preferenze (copio e incollo da un vecchio post):

utente/libreria/preferences:

com.apple.help.plist
com.apple.helpui.plist
com.apple.helpviewer.plist

e butta anche una cartella (utente/libreria/caches):

com.apple.helpui

e poi RIAVVIA il Mac

flashcream
14-01-08, 14:53
in leopard, cestina:

2 files di preferenze (utente/libreria/preferences):
com.apple.help.plist
com.apple.helpviewer.plist

3 cartelle (utente/libreria/caches):
com.apple.helpui
com.apple.helpdata
com.apple.helpviewer

riavvia, collegati ad internet e apri l'aiuto.

macatta
14-01-08, 14:57
Non è chiaro quelle delle tre opzioni hai usato. da come scrivi sembra tu abbia "aggiornato" e questa potrebbe essere una causa dei problemi che elenchi.

per la questione dell'aiuto, con Tiger bastava eliminare delle preferenze (copio e incollo da un vecchio post):

utente/libreria/preferences:

com.apple.help.plist
com.apple.helpui.plist
com.apple.helpviewer.plist

e butta anche una cartella (utente/libreria/caches):

com.apple.helpui

e poi RIAVVIA il Mac

Come opzione ho utilizzato:aggiornamento.
Adesso però non sono al mio mac ma ad un pessimo PC, quindi stasera provo le tue istruzioni e vedo.
In ogni caso mi consigli di non reinizializzare ?
ciao e grazie

maina
14-01-08, 15:08
Se i problemi persistono puoi valutare un "Archivia e installa"; opzione molto comoda che in questo caso potrebbe risolvere.
Una lettura utile:

http://www.tuttologia.com/basic/installare-Leopard.html

macatta
14-01-08, 22:36
in leopard, cestina:

2 files di preferenze (utente/libreria/preferences):
com.apple.help.plist
com.apple.helpviewer.plist

3 cartelle (utente/libreria/caches):
com.apple.helpui
com.apple.helpdata
com.apple.helpviewer

riavvia, collegati ad internet e apri l'aiuto.

ciao, ho provato le tue istruzioni ma niente. non so cosa fare. reinizializzare preferirei evitarlo perchè la macchina va bene, però ho l'impressione d avere un computer monco...

flashcream
14-01-08, 22:38
archivia/installa. andava fatto sin dall'inizio e non inizializzi o perdi nulla. non hai problemi solo all'aiuto. leggi per bene il tutorial.
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

macatta
15-01-08, 18:03
archivia/installa. andava fatto sin dall'inizio e non inizializzi o perdi nulla. non hai problemi solo all'aiuto. leggi per bene il tutorial.
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

Ciao, ho provato a reinstallare con i cd (quelli di un amico perchè non avevo a disposizione il mio) ma dopo il riavvio mi esce un messaggio che dice così: MAC osx non può essere installato su questo computer. Questo software non può essere installato su questo computer.
Le mie domande sono: è un problema legato al fatto che ho ustao altri cd o è perchè il sistema installato sul mac è più aggiornato rispetto ai cd?

flashcream
15-01-08, 18:22
puoi usare solo il dvd della tua macchina o un dvd retail di installazione.

macatta
16-01-08, 00:30
puoi usare solo il dvd della tua macchina o un dvd retail di installazione.

Scusami se sono pedante, ma ho installato nuovamente con l'opzione "archivia-installa"; ho aggiornato tutto però "AIUTO MAC" non funziona.
Come già detto per il resto mi sembra funzioni tutto, almeno per ora, poi si vedrà.
Resto in attesa di una illuminazione.
ciao

flashcream
16-01-08, 00:36
crea un nuovo utente e valuta. poi lo elimini. si crea in pref. sistema/account.

macatta
16-01-08, 01:05
crea un nuovo utente e valuta. poi lo elimini. si crea in pref. sistema/account.
il nuovo utente l'ho creato però non funziona ugualmente.

flashcream
16-01-08, 10:51
un'installazione archivia/installa doveva sistemare il tutto, a maggior ragione per un nuovo utente che non ha possibili files corrotti in giro. ripara i permessi. richiama l'aiuto aprendo machelp.help che trovi in libreria/documentation/help.

ANDREAONLINE
16-01-08, 12:37
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=25588&page=2

QUI TROVI come ho risolto io.
nel mio caso dipendeva da permessi di accesso errati ad una cartella della libreria


HD-libreria-documentation-help : ho trovato delle cartelle che non erano accessibili agli utenti in cui l'help andava in crash. si vedeva infatti una icona rossa di divieto
spero ti aiuti

macatta
16-01-08, 13:20
sono entrato nella cartella Documentation/Help ma non ci sono ne altre cartelle ne file...

ANDREAONLINE
16-01-08, 13:28
nella libreria principale ? quella in HD per capirsi ?
strano.... :???:
io ce l'ho e il problema, almeno per me, era quello.

macatta
16-01-08, 13:37
ok, scusate, ero partito dal inizio e non da HD.
sì ci sono file e una cartella però nessun divieto sulle icone. Cliccando sul file machelp.hel la finestra si apre correttamente.
adesso però cosa faccio?

flashcream
16-01-08, 13:43
scarica yasu per leopard e seleziona tutte le opzioni (escluse quelle sul browser) e riavvia come vedi qui sotto. il primo riavvio sarà lungo.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/aseq94.jpg

macatta
16-01-08, 13:51
[QUOTE=flashcream;255558]scarica yasu per leopard e seleziona tutte le opzioni (escluse quelle sul browser) e riavvia come vedi qui sotto. il primo riavvio sarà lungo.

Ok questa sera lo scarico (è freeware?) e vi farò sapere. grazie

macatta
16-01-08, 23:21
[QUOTE=flashcream;255558]scarica yasu per leopard e seleziona tutte le opzioni (escluse quelle sul browser) e riavvia come vedi qui sotto. il primo riavvio sarà lungo.

ho installato yasu, ho spuntato tutto tranne Browser, dato ok, riavviato... ma niente! a questo punto non so se essere più depresso o arrabbiato.

flashcream
17-01-08, 09:25
a questo punto attendi agg. di sistema. l'aiuto in fondo funziona, non funziona solo il collegamento con il database e solo per il finder.

macatta
17-01-08, 10:20
a questo punto attendi agg. di sistema. l'aiuto in fondo funziona, non funziona solo il collegamento con il database e solo per il finder.

QUINDI NON MI CONSIGLI DI FORMATTARE TUTTO E PARTIRE DA ZERO?
TUTTO SOMMATO, COME GIA' DETTO, LA MACCHINA IN GENERALE VA BENE, LE APPLICAZIONI NON MI DANNO PARTICOLARI PROBLEMI.
A QUESTO PUNTO NON SO SE E' PIU' UN MIO PUNTIGLIO IL VOLER SISTEMARE QUESTA COSA DELL'AIUTO O UN ESIGENZA REALE PER PREVENIRE ALTRI MALFUNZIONAMENTI FUTURI O MAGARI NON ANCORA RISCONTARTI.

gabod3
17-01-08, 10:20
Potresti evitare di scrivere in maiuscolo? Grazie!

macatta
17-01-08, 10:22
si scusa.

flashcream
17-01-08, 11:00
QUINDI NON MI CONSIGLI DI FORMATTARE TUTTO E PARTIRE DA ZERO?

per ora no. ci saranno agg. a breve quindi non vale la pena.

macatta
17-01-08, 11:45
ok, grazie.
Già che ci sono ti dò un paiodi informazioni che non so se possono essere collegate al problema.
1- partendo da hd/sistema/libreria c'è una cartella user template con il simbolo di divieto
2- sempre in hd/previus system/2008-01-15_1040 ci sono tutta una serie di cartelle tipo libreria , utenti, applicazioni ecc.
un'ultima cosa sperando di non abusare della tua pazienza che sicuramente non ha a che vedere con quanto sopra, ed è un fastidioso messaggio ogni volta che accendo il mac che dice: connessione internet - impossibilie aprire il dispositivo di comunicazione. premetto che avevo sincronizzato il mio nokia n73 con il mac ma siccome poi lo "cercava" sempre l'ho eliminato e penso che questo messaggio sia dovuto a questo.
grazie ancora.

flashcream
17-01-08, 12:03
1) normale.
2) leggi a fondo pagina: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html
3) pref. sistema/network e disabiliti la porta BT. eventualmente crea una posizione solo per la connessione del cell. è sempre meglio avere una posizione per ogni tipo di connessione che intendi fare. da menu mela/posizione si opera poi la scelta.

da ora per nuove domande, apri nuovi topic. grazie.

macatta
17-01-08, 12:28
ok grazie. gentilissimo.