PDA

Visualizza Versione Completa : problema avvio mac os x



dido
13-01-08, 18:53
:)Ciao a tutti, scusate sono nuovo del forum!Ieri ho acquistato il mio primo mac,e mi sono subito bloccato!Vi espongo il problema:dopo aver fatto la procedura guidata di installazione in avvio il mac os x mi chiede nome e password, ovvero il log!Il problema è che io la password non glie l'ho data e non so come fare ad andare avanti !Che posso fare???I cd che sono nella confezione possono servire a qlcosa?Datemi una risposta perchè sono fermo!!Grazie:doh

flashcream
13-01-08, 19:03
c'è un controsenso oppure ho letto male. se hai fatto la procedura guidata (impostazione assistita) conosci ID e pass dell'utente perchè l'hai necessariamente definito. tra l'altro l'avvio di cui parli (con l'inserimento dei dati di login nell'apposita finestra) lo devi configurare in pref. sistema/account.....

cmq.... col DVD della macchina cambi le pass. in particolare la pass dell'admin, il quale può cambiare le pass agli utenti standard. inserisci il dvd, riavvia e premi il tasto C. chiudi l'installer e da menu apri l'apposita utility di reset delle pass. apri l'aiuto mac per i dettagli.


:benarrivato:

dido
13-01-08, 20:23
ho fatto un passo in avanti, sono riuscito a riavviare con il cd e cambiare le password!!ma la password del portachiavi x il login non so come cambiarla ed è quella che mi chiede all'inizio!una volta cambiate le password di admin , mi dice: ' utilizza accesso portachiavi per ripristinare la password per il portachiavi del login utente'....ma io questo accesso dove lo trovo???????????Scusate ma sono un pò mongolo!!!!Aiutatemi grazie!!

flashcream
13-01-08, 20:40
in cartella applicazioni/utility trovi accesso portachiavi. da menu accesso portachiavi avvii SOS portachiavi che sistema i problemi di pass differente tra l'utente e il portachiavi login.

dido
13-01-08, 20:59
ma questa cartella utility è nella barra in alto a sinistra?dove dentro ci sono ripristino password, disco di avvio,utility password firmware,utility disco,terminale..etc etc..Questa opzione malefica del portachiavi dove ca.. si trova???Premetto il mac è in fase di stand by non hoil sistema avviato perchè mi chiede la password!!Credo che tu abbia capito ma ti sto rispondendo con un altro pc che non è un mac!Scusa ancora ma se hai qualche dritta da darmi di nuovo ti ringrazio molto!!

flashcream
13-01-08, 21:05
da dvd fai il reset della pass (ripristino password) e ne definiscini una nuova. poi avvii il mac normalmente (con disco di avvio), quindi avvii SOS portachiavi come hai letto sopra.

dido
13-01-08, 22:47
io la cartella utility non la vedo, perchè il sistema non è avviato ,ma utility lo vedo solo sulla barra in alto a sinistra e da lì l'unico sos che ho trovato è "ripara i permessi del disco"?etc etc ...e da lì non so cosa fare!ma se continuo l'installazione di mac os x invece di uscire,formatto tutto e risolvo il problema e rinizio da capo?Oppure c'è un sistema + semplice ma che non capisco?Grazie

flashcream
14-01-08, 00:17
devi avviare da HD.

dido
14-01-08, 00:42
scusa ma continuo a nn capire!!!!!!!!!!! se avvio da cd entro nella installazione!!! se avvio da disco fisso mi kiede la pass!! e qui mi fermo! ke faccio?

flashcream
14-01-08, 00:45
se avvio da disco fisso mi kiede la pass!! e qui mi fermo! ke faccio?

già ma tu l'hai resettata e ne hai definita una nuova, no? altrimenti cosa hai avviato a fare col dvd? ben a quello serviva quello che hai letto di fare.

dido
14-01-08, 01:42
sul sito apple ho trovato una prcedura come la tua ke pero dice di nn impostare la voce administrator root!!! il problema ke quella nn la cambi rimane fissa!! io digito la pass nuova riconfermo la pass riavvio da disco fisso e nn cambia nulla!!! ma dove ca........... sbaglio??????????????

flashcream
14-01-08, 10:24
chi ha mai detto che devi impostare la password root? devi agire sulla pass del tuo amministratore. mettila numerica, tipo: 1234 cosi eviti anche problemi al layout della tastiera. quando avvierai normalmente poi in pref. sistema account puoi cambiare le cose come credi.

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106156-it

dido
14-01-08, 16:00
ok! il il link è quello!! ma quale spiegazione devo seguire l'ultimo paragrafo? dove c'è la foto? se quello è li ke dice di cambiare admin root,ma a me nn lo fa cambiare!!! è li l'errore?? mi viene un dubbio forse sbaglio anke il nome oltre la pass? ma se formatto tutto risolvo il problema?

flashcream
14-01-08, 16:06
chi ha mai detto che devi impostare la password root? devi agire sulla pass del tuo amministratore.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/106156_2.jpg

ora spero sia definitivamente chiaro.

dido
14-01-08, 18:08
FORSE CI SIAMO!!!!!! il punto è propio li!!! ovvero: nn mi fa selezionare il nome utente ma rimane fisso sistem admin root!!!!! quando apro quella finesta prima di selezionare il disco fisso:dice utente mancante poi seleziono il disco fisso e rimane solo quel sistem admin root!!!!! forse io ke nn so come cambiarlo? visto ke nn sapevo ke il cd si avviava premendo c!!! c'è quake altro modo??? nn mi mandare...............

dido
15-01-08, 02:33
grazie per la pazienza ke hai avuto e x tutti i consigli!! comunque poi ho risolto formattando il disco cosi ho rifatto tutto da capo!!! prendendo nota di tutto....ora finalmente sono partito e sto navigando con il mac:)per quanto riguarda il problema nn so!! come ti ho detto nn mi faceva mettere il nome utente e rimaneva quello dove hai messo il segno NO!!!!! ma??? spero di nn avere piu di questi problemi........comunque ora so dove venire a cercare..................:worty:dinuovo grazie!!!!!! ciao