PDA

Visualizza Versione Completa : E la memoria dov'è?



Raubi
13-01-08, 16:49
Ciao

Il mio mac ha 80 giga di memoria. Ma pur essendo praticamente vuoto ( ci sono i soliti programmi tipo office per mac, acrobat, amule, toast...) ha solo 40 giga liberi.
Non ho film o file di imovie.
Esiste un modo per vedere in cosa occupo la memoria?

grazie

flashcream
13-01-08, 16:55
whatsize. lo trovi molte volte citato nel forum.

Raubi
13-01-08, 18:17
Grazie molto utile.

Senti c'è una cos che non capisco: ho fatto andare il programmino e mi dice che ci sono più di 9 giga di library. Ma io non li trovo, ne li vedo nemmeno se li cerco.
E poi cmq non è possibile liberare qualcosina magari non indispensabile? Mi sembra di non aver trovato nulla fra i tutorial

ciao

flashcream
13-01-08, 18:53
indispensabile o no lo decidi in base ai programmi che usi. le librerie sono consistenti perchè contengono il supporto applicazioni. idvd e garage band occupano molto spazio in quel senso..... e altri che per brevità non cito.

con whatsize puoi navigare nella libreria, grazie ad un vista a colonne, e vedere per bene cosa occupa così tanto spazio. vedrai che non c'è nulla di troppo....

Raubi
13-01-08, 19:27
é vero è vero

Ho 9 giga di library e 12 di users, dove fra l'altro ci sono altre 4 giga di library.... 80 giga di HD sono proprio pochini, soprattutto perchè con pochissima roba dentro te ne rimangono 40-45 liberi.

--)RaCeR(--
14-01-08, 14:23
potresti per esempio... decidere quali sono le applicazione che usi e che non usi..

una volta deciso fai il backup dei dati che ti servono

poi formatti e reinstalli mac os x stando attento però nell'installazione a lasciare spuntati solo i programmi che ti servono (es se non usi garage band e idvd li puoi togliere e te ne viene via 5 gb o più)

Peterpan
14-01-08, 14:25
potresti per esempio... decidere quali sono le applicazione che usi e che non usi..

una volta deciso fai il backup dei dati che ti servono

poi formatti e reinstalli mac os x stando attento però nell'installazione a lasciare spuntati solo i programmi che ti servono (es se non usi garage band e idvd li puoi togliere e te ne viene via 5 gb o più)

I programmi puoi semplicemente disinstallarli e rimuovere le librerie ad essi dedicate. La pratica che suggerisci e' inutilmente lunga e complicata.