PDA

Visualizza Versione Completa : fax via mail? (Fastweb)



ileo
13-01-08, 01:11
ciao a tutti volevo sapere se c'è qualche applicazione che permette di spedire e ricevere i fax via mail dal mac.Io ho fastweb e so che pagando 1 euro al mese ti danno la possibilità di farlo appoggiandoti sulla tua casella mail ma scaricando un programma che funziona solo su widows.sapete qualche cosa?

avrobay
13-01-08, 01:21
Io ho fastweb e so che pagando 1 euro al mese ti danno la possibilità di farlo appoggiandoti sulla tua casella mail ma scaricando un programma che funziona solo su widows.sapete qualche cosa?


Non hai bisogno di programmi. Con Fastweb mandi direttamente Fax con Apple Mail o anche dalla casella mail di myfastweb sul sito.

Truzzo
13-01-08, 01:22
Con fastweb, puoi usare il servizio fax anche dal mac, esattamente come come con windows. Non serve alcun programma.
Una sola precisazione: mentre un fax in arrivo lo puoi ricevere su mail, quelli in uscita devi inviarli da fastmail.

EDIT: lento, ...è meglio che appoggio la testa sul cuscino, và....:zzz

avrobay
13-01-08, 01:29
Con fastweb, puoi usare il servizio fax anche dal mac, esattamente come come con windows. Non serve alcun programma.
Una sola precisazione: mentre un fax in arrivo lo puoi ricevere su mail, quelli in uscita devi inviarli da fastmail.


Credevo che anche in uscita si potesse usare Mail. Io ho attivato Fastbox da pochi giorni e ancora non ho verificato ma ho ritrovato un vecchio topic: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=2685
in cui TC spiegava che è sufficiente

indicare il destinatario nel seguente modo:
numerofax@fwfax.it

ileo
13-01-08, 01:32
grazie mille

Truzzo
13-01-08, 01:38
Credevo che anche in uscita si potesse usare Mail. Io ho attivato Fastbox da pochi giorni e ancora non ho verificato ma ho ritrovato un vecchio topic: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=2685
in cui TC spiegava che è sufficiente

E' quello che sostiene anche il supporto fastweb, ma per personale esperienza, al fine di ottenere con sicurezza l'inoltro di un fax, suggerisco di usare fastmail per il suo invio. Non sempre mail ci riesce, e non per colpa sua. :)

avrobay
13-01-08, 01:43
E' quello che sostiene anche il supporto fastweb, ma per personale esperienza, al fine di ottenere con sicurezza l'inoltro di un fax, suggerisco di usare fastmail per il suo invio. Non sempre mail ci riesce, e non per colpa sua. :)


Grazie dell'informazione. Terrò presente ;)

Berra
13-01-08, 03:42
ehm... scusate:

qual'è esattamente la procedura da fare per inviare un fax con Fastmail?

gabod3
13-01-08, 03:56
qual'è esattamente la procedura da fare per inviare un fax con Fastmail?
Hai attivato il servizio fax di FastWeb?
Hai letto il link postato da avro?

Berra
13-01-08, 12:04
thanks

spaziobds
13-01-08, 13:13
Sto cercando di spedire fax da fastweb: utente privato, il servizio fax da 1€ al mese è attivo, la casella fastwebnet funziona. Cerco di spedire un fax al numerofax@fwfax.it da mail, le risposte che ricevo sono:

Fax non inviato a causa del seguente errore:
L'invio di messaggi a un fax esterno non è accettato per il profilo.

ll fax è stato inviato con il seguente indirizzo xxxxx.
Le ricordiamo che non è possibile inviare un fax utilizzando un indirizzo diverso da quello impiegato in fase di autenticazione.
Per poter inviare un fax da un client di posta è quindi necessario specificare, come indicazione del mittente, l'indirizzo e-mail completo della casella con cui si effettua la spedizione aggiungendo, alla sola username, anche il dominio di riferimento "@fastwebnet.it" oppure "@nomedominio.it".

Gentile Cliente,
non è stato possibile inviare il fax. Le ricordiamo che per l'invio dei fax
è necessario configurare l'account di posta abilitando l'autenticazione
SMTP, così come descritto nei manuali relativi al servizio fax disponibili
nella MyFastPage.

Ho cercato anche di inviare il fax da fastmail sempre al numerofax@fawfax.it, è partito (?), ma non è mai arrivato. Comunque non ho trovato da nessuna parte nel sito fastweb l'indicazione fwfax.it

Grazie
Ignazio

flashcream
13-01-08, 13:22
quando hai attivato il servizio? forse serve un pò di tempo. io invio regolarmente. l'account con cui spedisco (chiaramente fastweb) è configurato, per quanto riguarda il server SMTP (smtp.fastwebnet.it - porta 25), con autenticazione tramite ID e pass. (ID è l'indirizzo completo di posta). quindi autenticazione si, ma non connessione protetta (SSL).

l'indirizzo mail a cui inviare è appunto numerodifax@fwfax.it

spaziobds
13-01-08, 13:42
secondo me è attivo da quel dì. La configurazione mi pare giusta, mandare ad un indirizzo di posta normale funziona bene. Prima avevo configurato SMTP solo con username senza @fastwebnet.it, adesso ho provato ad aggiungerlo; un mail normale va, il fax non e la risposta è di nuovo:

Fax non inviato a causa del seguente errore:
L'invio di messaggi a un fax esterno non è accettato per il profilo

non capisco cosa significhi fax esterno?
Ho provato un copia incolla dalla mia fast page

Fax
Il servizio è già stato sottoscritto, per configurarlo clicca qui.
Importo mensile: 1,00 €/mese (IVA inclusa)


ho provato a mandare una richiesta all'assistenza tecnica, vediamo cosa succede.

In più non riesco assolutamente a trovare i numero di fax in entrata. Boh?

Grazie
Ignazio

flashcream
13-01-08, 14:45
In più non riesco assolutamente a trovare i numero di fax in entrata. Boh?


non ho capito questo passaggio. cosa intendi?

spaziobds
13-01-08, 19:28
Scusa se sono poco chiaro; sottoscrivendo il servizio fax a 1€/mese dovrei anche avere un numero telefonico in entrata che mi funziona da fax, ricevendo il fax sul mail collegato. Di base non mi serve, perchè da anni uso faxin, un po' caro, ma ormai il numero fax è conosciuto.

flashcream
13-01-08, 19:38
probabilmente, anzi sicuramente, ci saranno anche altri modi.... ma fai un clik nella tua myfastwebpage dove vedi la freccia. vedrai il tuo numero di casa e il fax.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/aerraa7788.jpg

spaziobds
13-01-08, 19:53
c'è solo il numero di casa

flashcream
13-01-08, 20:06
c'è qualcosa che non quadra. io ho due numeri. senti fastweb.... forse non hai il servizio attivo come sembra.

spaziobds
13-01-08, 20:13
Grazie, ho mandato una richiesta oggi al servizio tecnico, vediamo domani se succede qualcosa

Berra
14-01-08, 11:41
Ho sottoscritto adesso via internet il servizio fax, GRATIS. Nel pdf guida per la configurazione di Mail c'è scritto, come dici tu flash di impostare la porta 25. La casella di fastweb io già l'avevo impostata da tempo e la porta era 110.

110 funziona sia in entrata che in uscita. ora che ho messo la 25 sembra funzionare in uscita, ma non intrata. Infatti se clicco "Ricevi" la rotellina gira per alcuni minuti e dopo compare il triangolino di pericolo che se cliccato mi invita a riconnettere l'account.

Cosa sai dirmi?
lascio la 110?

flashcream
14-01-08, 11:44
ti stai confondendo e/o non hai letto attentamente. la porta 25 è quella del server in uscita (SMTP) la 110 è quella del server in entrata (POP). quest'ultima non è mai stata citata nel topic, perchè il problema non era ricevere la posta, bensì inviare un fax tramite mail.

Berra
14-01-08, 12:01
sorry... mi rifaccio vivo quando il servizio fax sarà attivo.

Berra
14-01-08, 12:13
scusami flash, ma già che ci sto...

tu che hai in funzione il servizio saprai di certo rispondermi. Bene, quello che mi chiedo è:

una persona che, da casa o da un centro copie, invia un fax al mio numero 06... riceve notifica dell'effettiva ricezione da parte mia (a questo punto via e-mail) del fax in questione?

Cioè, il fatto che io ricevo il fax tramite e-mail, alla persona che me lo ha inviato non cambia nulla, non si pone neanche il problema, diciamo.

è corretto?

flashcream
14-01-08, 12:30
riceve notifica dell'invio riuscito come per qualsiasi fax.

Berra
14-01-08, 12:35
ottimo.