PDA

Visualizza Versione Completa : HD esigenze sofisticate



Raubi
12-01-08, 18:13
Ciao a tutti

Ho appena preso un HD esterno da 500 giga. Premetto che ho già letto alcuni topic e qualcosa ho capito.

Vi spiego però le mie esigenze: vorrei poterci "lavorare (cancellare e caricarci file)" sia con mac che con il pc e contemporaneamente poter gestire file senza limiti dimensionali (cioè non aver il limite dei 4 giga a cui ci si riferisce nei tutorial nè dover impostare l HD in modo da poterci lavorare solo con il mac).

Mi spiegate dettagliatamente cosa devo fare. Grazie per la pazienza

ciao

Peterpan
12-01-08, 18:18
Ciao a tutti

Ho appena preso un HD esterno da 500 giga. Premetto che ho già letto alcuni topic e qualcosa ho capito.

Vi spiego però le mie esigenze: vorrei poterci "lavorare (cancellare e caricarci file)" sia con mac che con il pc e contemporaneamente poter gestire file senza limiti dimensionali (cioè non aver il limite dei 4 giga a cui ci si riferisce nei tutorial nè dover impostare l HD in modo da poterci lavorare solo con il mac).

Mi spiegate dettagliatamente cosa devo fare. Grazie per la pazienza

ciao

L'unico filesystem con cui puoi leggere e scrivere con OSX e Windows è FAT 32 che pero' ha quei limiti.

La soluzione è di acquistare un software che abiliti il mac a leggere NTFS (http://code.google.com/p/macfuse/ a tuo rischio e pericolo) oppure acquistare un software che abiliti WIndows a leggere HFS+ (come macdrive: http://www.mediafour.com/products/macdrive/).

Peterpan
12-01-08, 18:20
L'unico filesystem con cui puoi leggere e scrivere con OSX e Windows è FAT 32 che pero' ha quei limiti.

La soluzione è di acquistare un software che abiliti il mac a leggere NTFS (http://code.google.com/p/macfuse/ a tuo rischio e pericolo) oppure acquistare un software che abiliti WIndows a leggere HFS+ (come macdrive: http://www.mediafour.com/products/macdrive/).

Un'alternativa: se i computer sono sulla stessa rete e il disco montato su uno dei due, la condivisione SMB ti fa superare il problema, qualunque sia la formattazione del disco (ovviamente NON Fat32), nel senso che se è NTFS ed è condiviso SMB dal pc windows, il mac ci legge e ci scrive come vuole, la limitaizione in questo caso è nella velocità in rete.

Raubi
12-01-08, 23:37
Guarda ti dico cosa vorrei fare io:
Ho notato che quando elaboro un video con imovie le dimensioni del file sono gigantesche.
Per questa ragione vorrei spostarli direttamente sull'HD esterno in modo da non intasarmi il mac. Ho visto che questi file possono facilissimamente superare i 20 giga.

Come posso fare? Se uno di questi file avesse quelle dimensioni significa che non potrei spostarlo sull'HD esterno?

gabod3
12-01-08, 23:43
Come posso fare?
Puoi rileggere le risposte che Peterpan ti ha già dato, in quanto estremamente esaurienti.

Raubi
13-01-08, 00:05
Infatti le sue sono risposte molto esaurienti!! e lo ringrazio.
Io però cosi tecnico non sono e non riesco bene a capirle (sopratutto la seconda).
Ma io mi chiedo: già altri avranno avuto le stesse difficoltà con i file di imovie, come hanno risolto? mi sembra di capire che senza fare operazioni sofisticate non rimane che formattare l HD in modo che possa essere usato solo da mac. In tal caso mi pare non ci siano problemi

gabod3
13-01-08, 00:16
La seconda opzione proposta da Peterpan è quella di mettere prima di tutto il Mac ed il PC in rete: http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html
Nel caso tu non volessi seguire questa strada hai due possibilità: o acquisti uno dei programmi suggeriti da Peterpan, oppure per i file di grosse dimensioni usi un hard disk formattato solo per Mac.

Raubi
13-01-08, 00:20
Perfetto. Grazie mille. Penso che formatterò il mio HD perchè possa essere usato solo su mac come dice il tutorial.
Nel caso un giorno volessi trasferire poi i dati da questo HD cosi formattato ad un pc windows vero che è possibile? si può fare?
Solo per essere sicuro che questa scelta non mi conduca in vicolo cieco e che quei dati possano poi essere letti e modificati solo da un mac.

Peterpan
13-01-08, 00:53
Perfetto. Grazie mille. Penso che formatterò il mio HD perchè possa essere usato solo su mac come dice il tutorial.
Nel caso un giorno volessi trasferire poi i dati da questo HD cosi formattato ad un pc windows vero che è possibile? si può fare?
Solo per essere sicuro che questa scelta non mi conduca in vicolo cieco e che quei dati possano poi essere letti e modificati solo da un mac.

E' così. Il disco sarà leggibile solo da un mac, o da un pc dotato del software che ti dicevo. Oppure se il mac è in rete, da un pc o da un mac sulla stessa rete, previa condivisione.

Ma il topic sta diventando circolare...

Raubi
13-01-08, 01:03
Bene, grazie mille.

Ho risoluto tutti i miei dubbi.

Raubi
13-01-08, 12:00
Volevo solo dire che alla fine ho risolto il mio problema!!

Forse è una soluzione banale ma sicuramente efficace:
partizionato l HD in due volumi e una parte l'impostata su MAC OS esteso e l'altra su FILE SYSTEM MS DOS.
Ho gia provato a connettere l'HD su un pc windows che in questo modo mi legge solamente il secondo volume.

Bene bene

ciao a tutti

maina
13-01-08, 12:48
La parte partizionata in FAT 32 avrà le stesse limitazioni dei 4gb....:???:

Raubi
13-01-08, 16:38
Si è vero.
Ma ho pensato che su 500 giga 300 "lavorabili" solo con mac e i rimanenti anche con win mi va bene.
Io cosi sono soddisfatto.