PDA

Visualizza Versione Completa : rete tra mio imac g5 e centrino con xp..



wildfish
25-10-05, 10:49
ciao, sto diventando matto. scusate se è un post trito e ritrito... ma non trovo la soluzione...
ecco il quadro: il mio imac g5 con airportexpress ha attaccata la stampante. mi collego via internet tramite router wifi adsl. io non ho problemi.
il portatile è un centrino con windows xp. si collega via internet tramite lo stesso modem. i due pc si vedono solo tramite il router e non riesco a farli vedere direttamente. prima domanda: è possibile?
secondo: vorrei che anche passando dal router dal portatile si potesse stampare sulla stampante attaccata al mac... è possibile?
terza domanda: perchè ogni volta che spengo i pc quando riaccendo per vedere i file condivisi ci metto delle mezzore? non posso lasciare un alias sulla scrivania?

scusate, sono un pò ignorante di informatica in generale...

ciao
fil

notorious
25-10-05, 12:43
Ciao!
Per quanto riguarda la stampante... E' possibile condividerla ad altri computer, ma per quanto riguarda la condivisione a pc con windows... Ho dovuto creare un'altra stampante virtuale da CUPS (ma che punti sempre alla stessa stampante; quindi ora da Preferenze, vedo due stampanti virtuali che stampano sulla stessa stampante fisica) e impostarla come Stampante Raw; fatto ciò, riesco a stampare da windows (e da linux) senza particolari problemi.
Nota che io avevo una stampante laser; forse per altri tipi di stampanti basta la condivisione semplice tramite l'interfaccia grafica di mac os x (su Preferenze).
Se vuoi ulteriori spiegazioni, io ho fatto tutto seguendo una guida passo passo trovata su Google... casomai la cerco meglio più tardi e la posto qui.