PDA

Visualizza Versione Completa : rete tra mio imac g5 e centrino con xp..



wildfish
25-10-05, 10:49
ciao, sto diventando matto. scusate se è un post trito e ritrito... ma non trovo la soluzione...
ecco il quadro: il mio imac g5 con airportexpress ha attaccata la stampante. mi collego via internet tramite router wifi adsl. io non ho problemi.
il portatile è un centrino con windows xp. si collega via internet tramite lo stesso modem. i due pc si vedono solo tramite il router e non riesco a farli vedere direttamente. prima domanda: è possibile?
secondo: vorrei che anche passando dal router dal portatile si potesse stampare sulla stampante attaccata al mac... è possibile?
terza domanda: perchè ogni volta che spengo i pc quando riaccendo per vedere i file condivisi ci metto delle mezzore? non posso lasciare un alias sulla scrivania?

scusate, sono un pò ignorante di informatica in generale...

ciao
fil

notorious
25-10-05, 12:43
Ciao!
Per quanto riguarda la stampante... E' possibile condividerla ad altri computer, ma per quanto riguarda la condivisione a pc con windows... Ho dovuto creare un'altra stampante virtuale da CUPS (ma che punti sempre alla stessa stampante; quindi ora da Preferenze, vedo due stampanti virtuali che stampano sulla stessa stampante fisica) e impostarla come Stampante Raw; fatto ciò, riesco a stampare da windows (e da linux) senza particolari problemi.
Nota che io avevo una stampante laser; forse per altri tipi di stampanti basta la condivisione semplice tramite l'interfaccia grafica di mac os x (su Preferenze).
Se vuoi ulteriori spiegazioni, io ho fatto tutto seguendo una guida passo passo trovata su Google... casomai la cerco meglio più tardi e la posto qui.
Per quanto riguarda il terzo punto... se intendi vedere il computer tramite Risorse di rete di windows, è lento anche nel mio caso (con i cavi di rete, invece, fa subito a vedersi). Se vuoi vedere le condivisioni windows dal mac, vai sul finder, Menu Vai/Collegamento al server; poi digiti nell'indirizzo:
smb://[nome del pc in rete]
oppure equivalentemente:
smb://[ip del pc in rete]
Nota che puoi anche salvarlo come server preferito, evitando di dover ridigitare tutto ogni volta...

PS: ho Mac Os X Panther; non so se con tiger sia necessario installare una stampante RAW

EDIT: ho modificato un po' di parole... era un po' illeggibile il post :P

notorious
25-10-05, 16:23
I passi che ho seguito per condividere la stampante da Mac a Win li trovi su questo articolo (http://www.stocksy.co.uk/information/pantherprint/pantherprintxp.php), in inglese. Come l'articolo avverte, è valido solo se il tuo OS è Panther (mi sembra che per Tiger ci sia comunque un link).
E' un po' lunghetta la procedura... ma alla fine funziona tutto ;)

notorious
25-10-05, 20:35
Rivedendo il link che ti ho segnalato sopra, ho trovato l'articolo in italiano che spiega come condividere in rete stampanti per windows su Tiger.

http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.4/it/mh1770.html

Buona fortuna! :wink:

wildfish
25-10-05, 21:49
grazie!
ora cerco di mettere su una stampante come dice l'info sul pc...
altri suggerimenti?

wildfish
25-10-05, 21:59
ciao!
sul pc non riesco a installare una stampante network smb\cifs... come si fa???

wildfish
25-10-05, 22:39
facendo nel modo del link quando provo a inserire una nuova stampante in cups mi chiede di autenticarmi ma non accetta il mio login!!

uffa...

notorious
26-10-05, 13:33
Non ho ancora capito se hai Mac Os X Panther o Tiger :???:
Comunque, nel caso avessi Panther, il primo articolo che ti ho mandato dovrebbe spiegarti proprio come creare un account per il login in CUPS.
Ammetto che non mi ricordo se tale login serviva per entrare in CUPS o per modificarne le impostazioni, ma mi sembra che io usavo lo stesso tipo di login sia per entrare in CUPS, sia per entrare successivamente nell'area administration (da cui aggiungere poi stampanti).

wildfish
27-10-05, 09:42
ciao,
uso tiger.
per ora sposto i file sul mac poi da li stampo...
però che tristezza...

cos'è samba?

notorious
27-10-05, 11:17
Premetto che non sono un esperto di reti, quindi mi "appoggio" a wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Samba_%28software%29) :lol:
In sintesi, è un protocollo open source che permette, con sistemi operativi non Microsoft, di accedere al protocollo di condivisione file e stampanti di Windows (che è SMB/CIFS; quindi quando quell'articolo ti dice di aggiungere tali stampanti, io credo che devi semplicemente aggiungere da windows una stampante di rete, come faresti se tale stampante fosse collegata ad un altro PC windows).
Mac OS X lo configura comunque automaticamente. Ad esempio, se riesci ad accedere alle cartelle condivise del Mac da Win, lo devi proprio a Samba.
Nel mio primo post ti ho citato due modi equivalenti per accedere invece alle cartelle condivise di Win da Mac, in quanto io, con Panther, non vedo fin da subito il pc su Finder/Network. Gli stessi comandi li uso per accedere alle condivisioni Mac e Win da Linux.
Quindi, dall'articolo segnalato per Tiger, sembrerebbe che basti aggiungere una stampante di rete con la normale procedura di Windows, facendo attenzione però ad usare per questa stampante un driver PostScript (anche se la tua stampante non lo è).
Prova e fa' sapere come va ;)

wildfish
27-10-05, 22:45
ciao!
risolto
ho installato bonjour sul pc.
mac forever!

avrobay
27-10-05, 23:05
ciao!
risolto
ho installato bonjour sul pc.
mac forever!

Interessante!
Ti va di raccontarci qualcosa di più?

wildfish
28-10-05, 07:35
certo!
ho scaricato dal sito apple il programma bonjour per windows. una vota installato sul pc questo programmino ha lo scopo di far vedere sul pc le stampanti condivise sul mac. facile e veloce e ora stampo senza nessun problema.
il driver di stampa sul pc è un generico postscript, invece sul mac è quello prescelto e usuale



ciao
fil