PDA

Visualizza Versione Completa : Creare un forum



cortnaonis
10-01-08, 18:04
Ciao a tutti, vorrei sapere come fare per creare e gestire un forum sul sito internet del club di canoa che alleno. Se volete vederlo www.gkcc.it, è stato creato con rapidweaver da me e la mia ragazza.
Grazie

Peterpan
10-01-08, 18:12
Sposto in "Senza etichetta"

Per utilizzare e gestire un forum devi poter contare su qualche pacchetto 'pronto', pacchetti che richiedono che sul server sia installata in genere l'accoppiata php+mysql.

phpbb e' uno dei piu' usati (anche se con qualche buchino...), ma se cerchi trovi SMF (simple machines forum), credo che Joomla abbia anche il modulo per il forum...

Il problema principale per te e' verificare che chi ti da lo spazio web ti metta a disposizione cio' che ti serve. Spesso e' un servizio offerto, ovvero ti viene proposto gia' pre installato e configurato.

Cerca su internet (forum software, , trovi un sacco di roba.

Controlla anche qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Forum#Software

Ciaociao.

cortnaonis
10-01-08, 18:35
Io ho acquistato il dominio da Aruba con in più il servizio di antivirus ed antispam a 23 euri più iva. di più non so...
Riuscite voi a capire????
Grazie

cortnaonis
10-01-08, 18:50
Ho scoperto,Aruba mi consente di utilizzare linguaggi tipo PHP,quindi posso usare smf...Ma come si fa? SMF è utilizzabile con Mac, perchè sul sito c'è download ma non c'è specificato altro...
Grazie

Peterpan
10-01-08, 20:55
Ho scoperto,Aruba mi consente di utilizzare linguaggi tipo PHP,quindi posso usare smf...Ma come si fa? SMF è utilizzabile con Mac, perchè sul sito c'è download ma non c'è specificato altro...
Grazie

Questi "pacchetti" si installano sul server, poi si configurano utilizzando il browser, che tu utilizzi a casa un mac è assolutamente ininfluente.

Dovresti leggerti la documentazione di SMF. E vederti magari qualche forum (sul sito stesso) dedicato.

Buono smanettamento !