PDA

Visualizza Versione Completa : Voglio aggiungere qualche HD!



Bhaks
25-10-05, 01:58
Ciao a tutti! Ho deciso di ampliare un po' la capacità del mio G5, affiancandolo con un piccolo rack PC fatto in casa collegato via ethernet (un Pentium 3). Vorrei metterci dentro 4 o 5 hard disk INTERNI. Come posso fare? Il mio intento era quello di collegarli tutti con un bel cavo IDE con più uscite, ma ho scoperto che al massimo può gestire solo 2 dischi! :cry:
Se levo floppy disk e lettore CD e ci attacco altri due HD per un totale di 4 dite che funziona lo stesso? Oppure lascio sia floppy che lettore CD e ne collego 3 contemporaneamente sullo stesso cavo ide?

Help! :???:

TheCube
25-10-05, 06:48
Un normale controller IDE (ATA) può gestire un massimo di 4 fidpositivi su due BUS in configurazione Master-slave. Il floppy disk non c'entra niente con l'IDE ma il lettore di CD-ROM sì...
Se vuoi 4 HD IDE devi togliere il lettore, oppure acquistare un controller IDE su scheda; tieni presente che avrai anche problemi di alimentazione e di surriscaldamento; in pratica occhio a non buttare tutto nel ....

Bhaks
25-10-05, 10:02
.... cesso? :D :D

Mi auguro di no! Comunque pensavo di fare così: mettere un case totalmente vuoto di un vecchio PC e usare 2 alimentatori separati per alimentare dischi e ventole aggiuntive. Che voi sappiate per alimentare un HD va bene qualsiasi alimentatore per PC oppure sono diversi fra loro?

:???:

TheCube
25-10-05, 10:27
.... cesso? :D :D

Mi auguro di no! Comunque pensavo di fare così: mettere un case totalmente vuoto di un vecchio PC e usare 2 alimentatori separati per alimentare dischi e ventole aggiuntive. Che voi sappiate per alimentare un HD va bene qualsiasi alimentatore per PC oppure sono diversi fra loro?

:???:
Un qualsiasi alimentatore tipo "AT" dovrebbe andare bene per quanto riguarda le tensioni d'uscita; quello che cambia, da un modello all'altro, è la potenza in uscita...