PDA

Visualizza Versione Completa : Problema permessi rete aziendale



Panda
10-01-08, 11:27
Salve,
mi sono connesso con il mio macbook (Leopard, 10.5.1) alla Lan aziendale.
Ho necessità di accedere anche ad un server in cui si trovano alcuni hard disk, dove sono conservati dati su cui devo lavorare.
Per entrare nel server mi viene richiesto nome utente e password: digitando gli stessi che usavo precedentemente (quando mi collegavo via pc) riesco perfettamente ad accedere.
Il problema è che non posso spostare file dal mio computer all'hard disk, nè salvarli sullo stesso (via OpenOffice). Finder copia per un pò e poi mi dice che non ho i permessi sufficienti per alcuni degli elementi (anche se sto spostando un solo file) che si sta cercando di copiare.
Cercando le informazioni degli hard disk, mi dice che ho i permessi di leggere e scrivere.
Invece, se provo a copiare i file dall'hard disk contenuto nel server al mio mac non ricevo alcun messaggio di errore.

Qualche idea?
Grazie in anticipo

Fede
10-01-08, 12:36
Temo che sia legato al tipo di formattazione dell'HD (NTSF/FAT32). http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=14746

Panda
10-01-08, 13:12
Temo che sia legato al tipo di formattazione dell'HD (NTSF/FAT32). http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=14746

E dunque, scartata l'ipotesi di far riformattare tutto all'azienda (mi ucciderebbero) non c'è proprio nessuna soluzione?
Una minima speranza?

Panda
10-01-08, 13:53
Chiedo scusa. Apro un nuovo topic per una nuova domanda.

Peterpan
10-01-08, 14:00
Temo che sia legato al tipo di formattazione dell'HD (NTSF/FAT32). http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=14746

No non dovrebbe esserlo. Perche' accedi a quei dischi via SMB, via rete. Se e' cosi' la formattazione non c'entra, possono esserci invece problemi relativi ai permessi.

Dovresti essere strasicuro che le cartelle a cui accedi abbiano i permessi 'giusti' per te, per l'utente con cui ti colleghi e cosi' le sottocartelle e i singoli files.

Quando ti sei connesso la prima volta a quel disco, l'hai fatto con l'utente che ha permessi di lettura/scrittura ?

Dovresti fare qualche prova ed eventualmente individuare le cartelle che ti danno problemi.

Panda
10-01-08, 14:09
Ho provato a creare una nuova cartella: ci sono riuscito.
All'interno della stessa, da me creata, ho provato a incollare un file: "non hai i permessi sufficienti per alcuni degli elementi".
Sia che si tratti di doc che di pdf.
La prima volta sono entrato con il nome utente con i permessi.
Devo cambiare qualcosa nelle impostazioni di rete, di condivisione?

Peterpan
10-01-08, 14:10
Ho provato a creare una nuova cartella: ci sono riuscito.
All'interno della stessa, da me creata, ho provato a incollare un file: "non hai i permessi sufficienti per alcuni degli elementi".
Sia che si tratti di doc che di pdf.
La prima volta sono entrato con il nome utente con i permessi.
Devo cambiare qualcosa nelle impostazioni di rete, di condivisione?

Hmmm. Penso che il problema non sia a livello del mac, ma del server che condivide la cartella, puoi controllare ?

Panda
10-01-08, 14:11
Se può servire le singole cartelle all'interno dell'hard disk mi dicono "Hai i permessi per leggere e scrivere".
Però se seleziono il disco, non solo non mi dicie niente in proposito, ma viene anche indicato come dimensione 0 Kb (mentre per le cartelle la dimensione risulta corretta)

Peterpan
10-01-08, 14:13
Se può servire le singole cartelle all'interno dell'hard disk mi dicono "Hai i permessi per leggere e scrivere".
Però se seleziono il disco, non solo non mi dicie niente in proposito, ma viene anche indicato come dimensione 0 Kb (mentre per le cartelle la dimensione risulta corretta)

Credo che il problema vada risolto sulla macchina win che condivide... da li' controllare se i permessi sono corretti e sono propagati alle subdirectories (ecco una prova che puoi fare, copiare un piccolo file sulla directory principale del disco a cui accedi)

Panda
10-01-08, 14:40
Non funzione nemmeno copiando nella directory principale.

Peterpan
10-01-08, 14:42
Ribadisco... "Credo che il problema vada risolto sulla macchina win che condivide..."

Insomma non dal mac...

Panda
10-01-08, 15:03
Scusami, volevo solo precisare il risultato dell "esperimento".
Dopo chiedo all'amministratrice di controllare un altra volta.

Peterpan
10-01-08, 15:05
Scusami, volevo solo precisare il risultato dell "esperimento".
Dopo chiedo all'amministratrice di controllare un altra volta.

Ma figurati, sucede qualche volta presi dalla foga di risolvere... di non leggere completamente i messaggi.

Comunque nel frattempo sto cercando di trovare se esistono problemi simili al tuo e se possono essere imputabili (ma ho i miei dubbi) a configurazioni particolari del mac.

Panda
10-01-08, 18:54
Ho una novità. Fatte alcune prove ho scoperto che riesco a copiare tranquillamente file txt o rtf ma non doc, pdf o jpeg.
Che sia un problema legato alla dimensione?
Comincio a capirci sempre meno.

Peterpan
10-01-08, 21:38
Ho una novità. Fatte alcune prove ho scoperto che riesco a copiare tranquillamente file txt o rtf ma non doc, pdf o jpeg.
Che sia un problema legato alla dimensione?
Comincio a capirci sempre meno.

Dimmi, la condivisione è samba, giusto ? Non ftp vero ?

Panda
11-01-08, 00:56
Non lo so. Mi sono limitato a collegare il cavo ethernet al mac e inserire l'IP, la DNS e il gateway.
Come faccio a capirlo?

Peterpan
11-01-08, 10:07
Non lo so. Mi sono limitato a collegare il cavo ethernet al mac e inserire l'IP, la DNS e il gateway.
Come faccio a capirlo?

In che modo hai visualizzato le risorse condivise ?

Panda
11-01-08, 10:11
Dopo aver inserito il dns e il gateway che mi sono stati dati dall'amministratrice e aver inserito il mio indirizzo IP fisso ho collegato il cavo ethernet; a quel punto tutti i computer collegati alla rete, mi apparivano immediatamente sotto CONDIVISI, nella barra laterale del finder. Ho leopard.
Poi, per accedere allo specifico server che contiene i dati che mi servono ci ho cliccato sopra e lui ha provato a connettersi senza riuscirci; al che gli ho inserito la password corretta manualmente e mi sono connesso.
C'entrano qualcosa le impostazioni WINS?
In condivisione, ho attivato la condivisione documenti via smb.

Peterpan
11-01-08, 10:31
Dopo aver inserito il dns e il gateway che mi sono stati dati dall'amministratrice e aver inserito il mio indirizzo IP fisso ho collegato il cavo ethernet, mi apparivano immediatamente sotto CONDIVISI, nella barra laterale del finder. Ho leopard.
Poi, per accedere allo specifico server che contiene i dati che mi servono ci ho cliccato sopra e lui ha provato a connettersi senza riuscirci; al che gli ho inserito la password corretta manualmente e mi sono connesso.
C'entrano qualcosa le impostazioni WINS?
In condivisione, ho attivato la condivisione documenti via smb.

Le impostazioni wins servono semplicemente per risolvere i nomi dei server sulla rete interna, i nomi "windows".

Scusa la pedanteria, hai inserito la password e basta o l'accoppiata utente/password ? Che macchine sono (che sistema operativo, XP home, Professional, Win2003 server....) quelle che condividono ?

Panda
11-01-08, 10:39
Ho inserito il nome utente e la password.
Prcedentemente, quando utilizzavo il pc, mi visualizzava il server direttamente sul desktop, senza chiedermi una password per accedere. (la password veniva digitata solamente per accedere, all'inizio della sessione, al computer)
Qui però, se non utilizzo la mia password (mi spiego meglio: non quella del mac bensì la stesa che utilizzavo per iniziare la sessione sul pc) non mi lascia entrare.
Credo si tratti di un windows server 2003, cui prima o poi dovrò anche connettermi via rdc (ma intanto è meglio risolvere un problema alla volta).
E sii pedante quanto vuoi! Scusami tu il disturbo e grazie mille ancora per esserti "preso a cuore" il mio problema!
Non è che per caso sto dimenticando qualcosa di basilare? Ho il mac soltanto da qualche mese.
Oppure non è che si tratti di un bug di Leopard?

Peterpan
11-01-08, 11:00
Ho inserito il nome utente e la password.
Prcedentemente, quando utilizzavo il pc, mi visualizzava il server direttamente sul desktop, senza chiedermi una password per accedere. (la password veniva digitata solamente per accedere, all'inizio della sessione, al computer)
Qui però, se non utilizzo la mia password (mi spiego meglio: non quella del mac bensì la stesa che utilizzavo per iniziare la sessione sul pc) non mi lascia entrare.
Credo si tratti di un windows server 2003, cui prima o poi dovrò anche connettermi via rdc (ma intanto è meglio risolvere un problema alla volta).
E sii pedante quanto vuoi! Scusami tu il disturbo e grazie mille ancora per esserti "preso a cuore" il mio problema!
Non è che per caso sto dimenticando qualcosa di basilare? Ho il mac soltanto da qualche mese.

No, non credo, e' tutto chiaro. Prima ti autenticavi sulla rete, il tuo PC "chiedeva l'autorizzazione" al server e quando tu eri autenticato lo eri automaticamente su tutta la rete con le tue credenziali. Ora col mac questo processo non puo' essere attivato (o meglio, non lo hai fatto e mi devo accertare se invece non sia possibile) percio' appena accedi ad una risorsa della rete aziendale questa ti chiede nome utente e password.

Panda
11-01-08, 11:18
Aggiungo ulteriori informazioni: se in preferenze network vado su workgroup, nel menu a tendina vedo due possibilità di scelta ma, anche se ne seleziono una, quando esco e poi rientro nelle preferenze network questa non è più selezionata.
Inoltre, la guida di Apple mi dice questo:

Puoi connetterti ai seguenti tipi di server e ad altri computer:
■ I computer Mac che hanno Condivisione documenti attiva ■ I computer Windows con le cartelle condivise ■ Dischi AirPort ■ I server sul network che utilizzano AFP (Apple Filing Protocol) su TCP/IP, inclusi Mac OS X Server, AppleShare IP, server Windows 2000 o Windows XP ■ I server SMB/CIFS, NFS, FTP e WebDAV funzionano in ambienti Mac OS X Server, AppleShare, UNIX, Linux, Novell NetWare, Windows NT, server Windows 2000 e Windows XP. ■ I server AppleShare e Windows NT più vecchi che forniscono servizi Mac tramite AppleTalk ■ Server FTP

Con l'accesso di sola lettura puoi copiare i documenti dal server, ma per copiare i documenti sul server devi avere un altro programma. Visita il sito web Apple per accedere ai programmi disponibili per Mac OS X.

Panda
11-01-08, 17:28
Con ottieni informazioni su un file contenuto nel server ho scoperto che sono connesso via Samba (smb no?).
Non so se può aiutare a trovare una soluzione.
Per i Moderatori: non l'ho aggiunto al post precedente perchè non volevo creare troppa confusione con tantissime informazioni diverse, nello stesso post. Se necessario modifico.

Peterpan
11-01-08, 17:38
Con ottieni informazioni su un file contenuto nel server ho scoperto che sono connesso via Samba (smb no?).
Non so se può aiutare a trovare una soluzione.
Per i Moderatori: non l'ho aggiunto al post precedente perchè non volevo creare troppa confusione con tantissime informazioni diverse, nello stesso post. Se necessario modifico.

Ok, va bene. Purtroppo pero' ho esaurito le idee. Continuo a pensare che potrebbero esserci problemi a livello di configurazione delle directories condivise e quindi a carico della macchina windows. Se e' una macchina XP verifica che non abbia abilitato il "simple file sharing".

Ho letto in giro, Leopard potrebbe non essere del tutto innocente. Prove possibili da fare: cambiare la password dell'utente e togliere tutti i caratteri non alfanumerici particolari (tipo &*#$%@ eccetera)

Ma non essendo li' sul posto e' dannatamente difficile poter andare oltre...

Panda
08-02-08, 11:50
Conclusione. Ancora non riesco a spostare direttamente un documento dal mio mac al server.
Ma, incredibilmente, se da pages direttamente esporto (non registro) in word sul server, non mi dà il minimo problema.
Mi sa che applicherò la famosa legge "Se funziona, non chiederti perchè, basta che funzioni" e mi riterrò soddisfatto.
Grazie a tutti per il supporto!