PDA

Visualizza Versione Completa : utente root



fabio.schroter
09-01-08, 21:44
ho questo problema: al tentativo di fare una pulizia con applejack sulla schermata compare che non sono root user, strana cosa anche perchè non ho mai abilitato il root, guardando in accesso portachiavi trovo che nella cartella di sistema due certificati non sono considerati attendibili...non so più che fare mac mini intel 1,83 2gdi ram e leopard aggiornato, permessi riparatissimi e via dicendo..

flashcream
09-01-08, 22:00
pulizia? oh mamma e di cosa? basta un semplice comando nel terminale per svuotare la cache e gli swap files. (o una 30ina di applicazioni in giro che lo fanno).
andare a toccare l'avvio non è il massimo della vita e le altre sue funzioni (riparazione disco e permessi) vengono fatta da un banale avvio di sicurezza che puoi fare se hai problemi. ripeto.... se hai problemi.

ho lasciato per ultimo la cosa più importante: non è compatibile con leopard. disinstalla. sul sito le istruzioni per la rimozione: http://applejack.sourceforge.net/#top

fabio.schroter
10-01-08, 14:46
grazie ho disinstallato applejack ma la riparazione permessi mi dice:

Riparo i permessi per "MAC HD"
ACL trovato ma non atteso in "private/var/root/Library/Preferences".
ACL trovato ma non atteso in "private/var/root/Library".
ACL trovato ma non atteso in "private/var/root".
Attenzione: il documento SUID "System/Library/CoreServices/RemoteManagement/ARDAgent.app/Contents/MacOS/ARDAgent" è stato modificato e non verrà riparato.

Riparazione permessi completata

fabio.schroter
10-01-08, 14:48
ho fatto anche una installazione stand alone del 10.5.1 di leopard, e cosi la lista delle schifezze si è accorciata notevolmente, hai qualche dritta?

Peterpan
10-01-08, 15:11
ho fatto anche una installazione stand alone del 10.5.1 di leopard, e cosi la lista delle schifezze si è accorciata notevolmente, hai qualche dritta?

Fai una ricerca sul forum, quei messaggi sono arcinoti e non rappresentano problemi.

flashcream
10-01-08, 16:50
per gli ACL non trovati, previa ricerca nel forum, trovi il comando del terminale che volendo ti risolve il problema. il fatto è che non è un problema, per cui agire è proprio facoltativo...

fabio.schroter
10-01-08, 20:31
grazie mille gentilissimi

ghigno
16-11-08, 18:48
Ciao a tutti.
Anche io nel fare la riparazione del disco ho trovato questo messaggio:

ACL trovato ma non atteso in "private/var/root/Library/Preferences".
ACL trovato ma non atteso in "private/var/root/Library".
ACL trovato ma non atteso in "private/var/root".

Come posso rimettere le cose a posto?
Grazie

flashcream
16-11-08, 19:06
come hai appena letto in altri topic c'è un comando da digitare nel terminale e, sempre con ricerca, per chi è meno esperto il consiglio di usare ACL fix. (un'utilty freeware).
si tratta cmq di una operazione "superflua". ribadisco.


apri il terminale e digita:

cd / (invio)
sudo su (invio e poi inserisci la pass di admin)
chmod -a# 0 percorso/nomefile (invio)