PDA

Visualizza Versione Completa : AirPort e Wireless



barbanera
09-01-08, 21:30
per i tecnici sarà una domanda "sciocca"....dunque: ho il mio amatissimo e vecchiotto iMAc osx 10.3.9 in una camera (processore 400 MHz G3 - memoria 384 Mb SDRAM) e ho il mio nuovo iMac osx 10.5.1 (processore 2.4 GHz Intel Core2 Duo - memoria 1 GB 667 MHz DDR2 SDRAM), che è collegato al modem ADSL e alla stampante, in un'altra camera; vorrei creare una rete wireless: è possibile e, se sì, cosa devo acquistare?:smt039


grazie e ciao!

flashcream
09-01-08, 21:38
un router wi fi e con probabilità una scheda airport interna per l'imac G3. accertati se ne è provvisto oppure no. altrimenti ci sono chiavette usb, non sempre affidabili, per lo scopo.

barbanera
09-01-08, 21:50
l'imac G3 non ha nessuna scheda airport. quando dici scheda interna vuol dire che il lavoro deve essere effettuato da uno del mestiere, quindi non io'!
le chiavette usb dovrebbero sostituire la scheda ma non sono affidabili? sono quelle che si dovrebbero usare assieme al mouse senza fli, giusto?
ho dato uno sguardo all'Apple Store, ma non ci capisco proprio nulla: Base AirPort Extreme e Scheda AirPort Extreme ...sarebbe ciò che mi serve?

gabod3
09-01-08, 21:59
La base AirPort (extreme o express) serve per creare il network wireless a cui i due Mac si collegheranno. In alternativa puoi prendere anche un router wireless di altra marca.
Mentre l'iMac Intel ha già una scheda AirPort interna, per l'iMac G3 bisognerà scegliere una delle seguenti opzioni:

- o monti (o fai montare) una scheda interna AirPort: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=58537-it

- oppure compri una chiavetta USB wireless: http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=180598 o http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=300537

barbanera
09-01-08, 22:04
grazie grazie grazie! :fioriperte:


credo di aver capito qualcosina.......

barbanera
18-01-08, 15:35
a volte tornano.....

eccomi ancora qui...dunque, ho guardato quello che mi aveva indicato flashcream: ora le domande.
i due mac non sono sullo stesso piano della casa; uno è al piano terra (mac intel, quello collegato alla rete) e uno è in una stanza del primo piano.

ho guardato dei router della belkin: modello 57474-4 e modello f5d8231ef4, il secondo costa il doppio del primo.

anche di adattatori della belkin ce ne sono di vari modelli e di conseguenza di vari prezzi.

tenendo conto della distanza dei due computer e anche del fatto che ci sono pareti in cemento armato.......cosa mi dite di prendere? consigliatemi!!!!please!!!!

prendendo questi due "aggegi", potrò usare dal mac della camera la stampante collegata al mac intel?


:confuso

flashcream
18-01-08, 15:47
il primo è un extender (sprovvisto di modem interno) e serve per amplificare un segnale già esistente. non fa al caso tuo. il secondo invece va bene. (è il top della gamma, se non erro).

quando ho avuto modo di provare dei belkin ho notato che vanno tutti benissimo, però i modelli base non hanno una grande portata. (appartamento medio e senza muri troppo grossi), mentre i modelli intermedi o al top ne hanno decisamente di più. avere un segnale pulito tra due piani non è cosi semplice. devi necessariamente stare sui modelli dichiarati più potenti.

la stampante potrai usarla. (dovrai condividerla, dopo aver creato una rete tra i due mac).

barbanera
18-01-08, 15:54
grazie.

creare una rete tra i due mac?!?! non ci crederai, ma mi viene già il mal di testa!!!!

se invece al mac "vecchiotto" servisse solo internet....è tutto più semplice, vero? attacco due spine qui, una là e parto...giusto?:oops

flashcream
18-01-08, 17:02
è molto semplice fare una rete tra due mac entrambi collegati ad un router.... bastano due clik.

barbanera
18-01-08, 22:15
oggi ho comprato il mouse senza fili per il "vecchiotto": funziona benissimo! domani...si vedrà!
i due click che intendi sono due di numero precisi? e il necessaire è sempre il router e l'adattatore (chiavetta), giusto? niente di più, niente di meno? :fischio anche perchè qui dalle mie parti c'è ben poco...:?

simo
20-01-08, 12:51
Ciao, pure io vorrei comprare un router ma non so se funziona in verticale.Ho 2 mac su piani diversi e vorrei potermi muovere col portatile.Se lo provi poi mi fai sapere? :)
Grazie, Simo

Peterpan
20-01-08, 13:49
Ciao, pure io vorrei comprare un router ma non so se funziona in verticale.Ho 2 mac su piani diversi e vorrei potermi muovere col portatile.Se lo provi poi mi fai sapere? :)
Grazie, Simo

Ceto che funziona "in verticale". Ovviamente la trasmissione viene fortemente attenuata da muri, travi in metallo eccetera. Percio' le distanze a cui funziona possono variare in base a ciò che si trova in mezzo.

Conviene ovviamente trovare posizioni strategiche per minimizzare distanze ed ostacoli.

barbanera
20-01-08, 15:19
Ciao, pure io vorrei comprare un router ma non so se funziona in verticale.Ho 2 mac su piani diversi e vorrei potermi muovere col portatile.Se lo provi poi mi fai sapere? :)
Grazie, Simo


appena compro e provo (sperando funzioni!!!), ti farò sapere:):smt039

ciao

barbanera
22-01-08, 11:27
voi tecnici, che ne dite di queste: :? http://www.afterthemac.com/


e poi un airport extreme; dovrebbe andare bene così?

flashcream
22-01-08, 11:39
parti da qui e configura il networking, anche solo per curiosità: http://www.belkin.com/it/wizards.html
questo è l'adattatore belkin, ma ne trovi anche d-link per mac: http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=180598

nel senso perchè comprare su quel sito l'adattatore? anche altri sono compatibili airport (se tu decidessi in quel senso, escludi la express però....).
l'ideale sarebbe poter provare un router wi fi.... e vedere se ce la fa attraverso i tuoi muri.

barbanera
22-01-08, 11:46
già....perchè?!:oops

ora guardo quello che mi hai indicato.....

grazie

barbanera
03-02-09, 19:22
ne è passato di tempo.....
dunque, la domanda è la seguente: ora ho alice home con il router vicino al mac intele oggi ho acquistato un adattatore della belkin modello N1 MIMO per il mio mac vecchio. ho provato l'installazione dell'adattatore con il cd che c'era all'interno.....ma qualcuno mi sa dire come devo fare? grazie!!!

barbanera
04-02-09, 00:07
se voleste darmi qualche suggerimento....altrimenti proverò a rendere l'adattatore belkin al rivenditore......

Padmé Amidala
04-02-09, 00:21
Che minaccia!
Ma l'adattatore è sicuramente accompagnato da istruzioni. Tipo installare il software, attaccare l'adattatore, e nelle configurazioni inserire i dati richiesti. Che hai fatto per ora? Dove ti sei arenata? Il network viene rilevato?

barbanera
04-02-09, 08:16
quando inserisco il cd lo vedo sulla scrivania ma non parte l'installazione..... :(

gabod3
04-02-09, 11:42
Anche dopo aver fatto doppio click sull'icona del CD? Scusa la banalità ma non è chiaro.
Faccio anche fatica a capire esattamente quale adattatore tu abbia comprato: puoi andare sul sito Belkin e postarci il link esatto?

barbanera
04-02-09, 11:52
hai ragione, scusa, ma sto impazzendo.
ora ho questo:
http://www.belkin.com/it/support/product/?lid=it&pid=F5D7050ef&scid=695
ma quando inserisco il cd per installare non si apre nessuna finestra per avviare appunto l'installazione.
.................................

gabod3
04-02-09, 12:00
Se sei certa che quello sia l'adattatore che hai comprato installa i driver scaricandoli dal sito Belkin: http://www.belkin.com/it/support/article/?lid=it&pid=F5D7050ef&aid=8157&scid=695
Mi raccomando fai attenzione alla versione esatta del tuo adattatore ed installa i driver corretti per il tuo sistema operativo.

barbanera
04-02-09, 13:03
ok! ora faccio....poi ti saprò dire! grazie.......nel frattempo!

barbanera
04-02-09, 13:58
scaricato e installato nel mac e ora che devo fare? :oops

gabod3
04-02-09, 14:20
Il manuale in dotazione descrive anche la configurazione su Mac OS X o solo su Windows? Nel primo caso segui passo per passo il manuale.

barbanera
04-02-09, 14:22
il manuale parla solo di windows........

gabod3
04-02-09, 14:28
Non ho mai utilizzato un adattatore wireless USB ma installando i driver dovresti avere in Preferenze di Sistema --> Accessori una nuova utility Belkin con cui puoi configurare la ricezione del network wireless creato dal tuo router Wi-Fi. Sempre con quella utility puoi inserire l'eventuale password di sicurezza del tuo network, sempre che tu ne abbia impostata una.

barbanera
04-02-09, 15:17
ho fatto come dicevi tu....e forse anche qualcos'altro, ma comunque ora funziona tutto! grazie mille! ora lo sta usando la figlia, appena libero ricontrollo le password di sicurezza e tutto il resto. grazie mille ancora!

gabod3
04-02-09, 15:27
Prego! :smt039

:risolto: