PDA

Visualizza Versione Completa : Hd esterno...



vans
09-01-08, 16:00
Ciao, io ho un piccolo problema... quindi eccomi qui...

Ho collegato l'hd esterno al mio mac, l'hd che usavo con il pc prima di passare a questo stupendo mondo mac... solo una cosa, apparte leggerlo, non me lo fa modificare, cioè, non posso ne cancellare le cose inutili, ne salvare cartelle film musica ecc... cosa devo fare?

Grazie mille dell'aiuto in anticipo :)


:smt039

maina
09-01-08, 16:09
eccoti una lettura interessante

http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html

vans
09-01-08, 16:22
Quindi mi tocca formattare tutto...

Grazie mille, come sempre siete velocissimi!!:smt038

marus
10-01-08, 01:16
Scusate, è tutto chiaro però ho una domanda da neoMACofita: se devo utilizzare l'hd esterno con time machine non posso formattarlo fat32 (ho una partizione windows e mi sarebbe utile) perché al raggiungimento di 4giga il file di backup non potrebbe più essere scritto, giusto o caxxata immane?
Grazie a chi vorrà rispondermi :-)

vans
10-01-08, 01:29
Diciamo che sono nuovo anche io..da poco lo uso anche a casa e non solo a lavoro, dove non vado oltre i software grafici... ma mi sembra che leopard almeno, possa fare un bekup superiore ai giga...

marus
10-01-08, 02:27
Non ne ho dubbi ma il problema che pongo è se il fat32 lo consente...

flashcream
10-01-08, 02:30
Scusate, è tutto chiaro però ho una domanda da neoMACofita: se devo utilizzare l'hd esterno con time machine non posso formattarlo fat32 (ho una partizione windows e mi sarebbe utile) perché al raggiungimento di 4giga il file di backup non potrebbe più essere scritto, giusto o caxxata immane?
Grazie a chi vorrà rispondermi :-)

diciamo più semplicemente che TM per scelta non funziona con un disco in formato diverso da mac os esteso.

marus
10-01-08, 02:57
Arigrazie :-)

--)RaCeR(--
14-01-08, 14:20
probabilmente il tuo disco era in NTFS per questo potevi leggere ma non scrivere...

nei tutorial di macpeer cmq è tutto ben spiegato

vans
15-01-08, 01:25
Grazie grazie, ho seguito il tutorial e tutto ok :smt023

Stoned Again
28-01-08, 02:40
ciao a tutti!

premessa 1: ho già letto il tutorial linkato sopra :smt023

premessa 2: so che la soluzione ottimale sarebbe scegliere definitivamente Mac e correlati Mac (in questo caso il filesystem di Mac) e non lasciar spazio a contaminazioni strane con altri s.o.

MA

queste premesse, soprattutto la seconda, non mi soddisfano, perchè sono un bambino esagitato :smt038!

Quindi vi sottopongo il mio quesito, non prima però di avervi messo al corrente della mia situazione:

ho ereditato da poco un ibook G4 con Mac OsX 10.3.9

a casa ho un pc, su cui gira win 2k

ho un HD esterno da 400 GB formattato ntfs, usato principalmente come storage per musica e film (che però rimangono lì sopra e i file vengono letti senza essere portati su dischi interni)


Il mio cruccio qual'è? Cercare di far coesistere il tutto, evitando di impazzire.
Girovagando qua e là ho trovato un po' di soluzioni, che cercherò di condensare ora in un po' di punti. L'obbiettivo di questo mio post è cercare di capire secondo voi qual'è la migliore (o la meno peggio, a seconda dei punti di vista).


Soluzione 1: lasciare ntfs e usare, quando collego l'HD al Mac, MacFUSE o affini. PRO: l'HD può essere tranquillamente portato in giro e collegato ai pc di amici parenti e conoscenti senza impazzire. CONTRO: ho letto che MacFUSE non è da ignoranti come me, che è una versione ancora tanto "beta", che è il prodotto di reverse engineering quindi non supportato da apple nè tantomeno Ms, che forse sulla mia versione di Os X non gira (questo sarebbe il meno).
Soluzione 2: piallare ntfs e formattinizializzare in fat32. PRO: ora qualunque sistema operativo, o quasi, può leggere l'hd esterno. CONTRO: i risaputi limiti di fat32 (file minori di 4 gb, dimensione clusters, eccessivo spreco di spazio vista la capienza del mio hd etc etc)
Soluzione 3: piallare ntfs e inizializzare con hfs+, installare MacDrive o affini su windows; eventualmente tenere una minipartizione ntfs su cui lasciare i files di installazione di MacDrive nel caso debba fare qualcosa da computer non miei. PRO: a quanto ho letto questo filesystem è migliore di ntfs; MacDrive, sempre a quanto pare, è un buon programma che non fa tanti scherzi (ma cosa succede se faccio, per dire, doppio clik su un film o una canzone direttamente dal disco esterno senza copiarlo sul disco fisso su cui gira windows?). CONTRO: MacDrive si paga..e non poco..in più non ho ben capito se gira su win 2000, ma direi di sì.
Soluzione 4: (un po' più radicale delle precedenti ma che non mi dispiace) piallare ntfs a favore di hfs+; piallare win e mettere una distribuzione linux (semplice, tipo ubuntu, visto che sono uno gnurant) sul pc di casa. Si potrebbe anche qui tenere un MacDrive su una minimini partizioncina ntfs (o fat32, perchè no?) per l'utilizzo da eventuali pc non miei PRO: essere uscito dal tunnel microsoft lol ; scherzi a parte, ho letto che hfs+ è ben supportato su linux..o già in partenza oppure basta "semplicemente" ricompliare il kernel con moduli (non so se è il termine corretto) appositi. CONTRO: mmmh..non saprei! forse è quella che preferisco, almeno sulla carta..e quindi non riesco ad essere oggettivo!


Forse la soluzione numero 4 è più atipica..quindi mi farebbe piacere che mi deste consigli sulle prime 3 (ed eventualmente dirmi, se siete amanti di linux -oltre che mac-: "delle prime 3 la meno peggio/la migliore è.. però comunque preferisco la 4")

Ringrazio già per le (eventuali) risposte.

Stoned Again
31-01-08, 17:49
Up :)

Peterpan
31-01-08, 17:52
Idealmente la 4, sempre che ti senta a tuo agio con Linux, pero' io non ho mai provato ad utilizzare un disco esterno HFS+ con Linux, magari accertati prima che si possa veramente fare, in alternativa, con i noti limiti, la 2.

La tua analisi e' corretta percio' secondo me la soluzione migliore e' quella che meglio si adatta alle tue necessita'... che conosci perfettamente !